Anodi sacrificali yamaha
giuliano83 (autore)
- 1/16
siccome sto sistemando il mio gommo ho pensato di dare un'occhiata agli anodi del mio yamaha j 500.ho chiesto alla yamaha di zona e mi ha detto che ce ne sono 3.uno esterno cioe la pinna sotto l'elica e 2 nel sitema di raffreddamento.mi hanno detto di cambiarli sempre perche non li avra mai cambiati nessuno perche tanti neanche sanno che ci sono.io avendo preso il motore solo di recente e penso che sta in condizioni ottime li ho smontati lo stesso.il risultato,sono nuovi di pacca e neanche i bulloni del coperchio avevano segni di chiavi dello smontaggio.adesso che dovrei fare,li cambio lo stesso o li lascio stare?questo mi fa capire che il motore e stato tenuto molto bene in precedenza e ne sono contento.grazie 8)
rickyps971
- 2/16
Ciao Giuliano, se gli anodi sono come nuovi ti conviene smontarli, dagli una "cartatina" e rimontarli.
Il fatto che non abbiano lavorato, però, non è comunque direttamente collegato alla manutenzione del precedente proprietario: le correnti galvaniche che se li "mangiano" dipendono da molteplici fattori, tra i principali la presenza di masse metalliche in acqua nelle vicinanze (catenarie di pontili, barche in ferro, etc.).
Per evitare che si intacchino, è sufficiente tirare fuori dall'acqua il motore con il trim ogni volta che non usi la barca.
Il fatto che non abbiano lavorato, però, non è comunque direttamente collegato alla manutenzione del precedente proprietario: le correnti galvaniche che se li "mangiano" dipendono da molteplici fattori, tra i principali la presenza di masse metalliche in acqua nelle vicinanze (catenarie di pontili, barche in ferro, etc.).
Per evitare che si intacchino, è sufficiente tirare fuori dall'acqua il motore con il trim ogni volta che non usi la barca.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
portodanzese
- 3/16
hai visto la mia pinna ed ora ti è venuta voglia di controllare gli anodi dello yamakino
Hai visto che robba!!
Hai visto che robba!!
Alessandro
Sardomar
- 4/16
rickyps971 ha scritto:Il fatto che non abbiano lavorato, però, non è comunque direttamente collegato alla manutenzione del precedente proprietario: le correnti galvaniche che se li "mangiano" dipendono da molteplici fattori, tra i principali la presenza di masse metalliche in acqua nelle vicinanze (catenarie di pontili, barche in ferro, etc.).
Soprattutto gli anodi si consumano se il gommone sta stabilmente in acqua.
Se ogni volta si fa varo e alaggio gli anodi non lavorano e quindi non si consumano.
sfirriusu
- 5/16
se sono in ottime condizioni consiglio anch'io di dare una leggera carteggiata e ricontrollarli la prossima stagione
hasby
- 6/16
Ciao mi dice esattamente dove sta' l'anodo quando dici "nel sistema di raffreddamento" ? hai qualche foto ?
grazie
grazie
giuliano83 (autore)
- 7/16
certo quel motore lo tengo come un santo.ma il tuo lo hai venduto o no?portodanzese ha scritto:hai visto la mia pinna ed ora ti è venuta voglia di controllare gli anodi dello yamakino
Hai visto che robba!!
giuliano83 (autore)
- 8/16
ce ne sono 2.se guardi il motore montato lato destro dove sta il motorino di avviamento,poco prima sul monoblocco vicino alle bobine ci sono 2 tappi con i bulloncini da 10 .li smonti e sotto c'è un gommino per non far uscire acqua e poi l'anodo.e facile.anche io pensavo che stavano imboscati invece sono facili.comunque li ho spazzolati e rimontati.infatti penso che quel motore non e stato mai in acqua per parecchio tempo.ci sentiamohasby ha scritto:Ciao mi dice esattamente dove sta' l'anodo quando dici "nel sistema di raffreddamento" ? hai qualche foto ?
grazie
branchia
- 9/16
Mah' ...il fatto che siano sempre nuovi , non e' un buon segno , io li ho messi nuovi e dopo 20 giorni di mare all'Elba erano
vistosamente corrosi ..
vistosamente corrosi ..
andreanilo
- 10/16
giuliano83 ha scritto:ce ne sono 2.se guardi il motore montato lato destro dove sta il motorino di avviamento,poco prima sul monoblocco vicino alle bobine ci sono 2 tappi con i bulloncini da 10 .li smonti e sotto c'è un gommino per non far uscire acqua e poi l'anodo.e facile.anche io pensavo che stavano imboscati invece sono facili.comunque li ho spazzolati e rimontati.infatti penso che quel motore non e stato mai in acqua per parecchio tempo.ci sentiamohasby ha scritto:Ciao mi dice esattamente dove sta' l'anodo quando dici "nel sistema di raffreddamento" ? hai qualche foto ?
grazie
ciao ragazzi......
tra un po inizia la nuov stagione....
vorrei controllarela presenza degli anodi nel blocco, ma non c'ho capito niente sul dove stanno!
qualcun puo fare delle foto e indizarle?
grazie!!!
ciao!
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