Scoperta sugli anodi sacrificali [pag. 2]

Utente allontanato
chewbacca
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- Ultima modifica di chewbacca il 03/03/10 09:56, modificato 1 volta in totale
I materiali si scelgono in base all'elettronegatività. L'elettronegatività minore di un anodo sacrificale è più indicata o "protettiva" nei confronti degli altri metalli a contatto rispetto alle correnti galvaniche. Il magnesio tra i metalli citati è quello con l'elettronegatività minore, ed infatti anodi di magnesio vengono utilizzati per proteggere gli scafi di alluminio,


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Fregata
unipo
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- 12/31
Ottimo! Felice Grazie chewbacca, quindi se ho capito bene... al magnesio è il top, il meno nobile, poi viene lo zinco e infine l'alluminio, che nel caso di fuoribordo o scafi d'alluminio essendo uguale il materiale non svolgerebbe il suo compito, mentre lo svolgerebbe nei confronti dell'acciaio.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Utente allontanato
chewbacca
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unipo ha scritto:
Ottimo! Felice Grazie chewbacca, quindi se ho capito bene... al magnesio è il top, il meno nobile, poi viene lo zinco e infine l'alluminio, che nel caso di fuoribordo o scafi d'alluminio essendo uguale il materiale non svolgerebbe il suo compito, mentre lo svolgerebbe nei confronti dell'acciaio.


esatto Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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- 14/31
Anchio sul mio suzuki 115 4T ho gli anodi leggeri prechè sono in magnesio che è più corrodibile dello zinco.
ciao
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 15/31
Ciao , visto che tra poco farò fare il tagliando al mio motore , compresa sostituzione degli anodi , mi è venuto questo dubbio :
se uso il gommone due mesi in acqua dolce e due mesi in mare , è meglio mettere gli anodi in magnesio o quelli in alluminio ( la Mercury li ha in catalogo entrambi ) .
Quelli in magnesio sono adatti all' acqua dolce , però c'è la possibilità che in mare durino troppo poco , anche meno di due mesi ?
Quelli in alluminio sono per l' acqua salata , come dice il produttore , quindi in acqua dolce non svolgono la loro funzione ?
Secondo voi ha senso avere due serie di anodi e montare quelli piu' adatti a seconda di dove si naviga ? Forse mi faccio troppi problemi , ma sinceramente fino a ieri non sapevo di questa differenza tra materiali usati per gli anodi , credevo fossero tutti uguali , poi ho letto sul catalogo Mercury delle due alternative e ho cercato questo topic per saperne di piu'.
Saluti a tutti .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 16/31
spargiotto ha scritto:
Ciao , visto che tra poco farò fare il tagliando al mio motore , compresa sostituzione degli anodi , mi è venuto questo dubbio :
se uso il gommone due mesi in acqua dolce e due mesi in mare , è meglio mettere gli anodi in magnesio o quelli in alluminio ( la Mercury li ha in catalogo entrambi ) .
Quelli in magnesio sono adatti all' acqua dolce , però c'è la possibilità che in mare durino troppo poco , anche meno di due mesi ?
Quelli in alluminio sono per l' acqua salata , come dice il produttore , quindi in acqua dolce non svolgono la loro funzione ?
Secondo voi ha senso avere due serie di anodi e montare quelli piu' adatti a seconda di dove si naviga ? Forse mi faccio troppi problemi , ma sinceramente fino a ieri non sapevo di questa differenza tra materiali usati per gli anodi , credevo fossero tutti uguali , poi ho letto sul catalogo Mercury delle due alternative e ho cercato questo topic per saperne di piu'.
Saluti a tutti .


ti posso grantire una cosa vista con i miei occhi: anodi di magnesio al mare dopo 3 giorni di navigazione, quasi finiti!!!sembrera' incredibile, ma ti assicuro che se li guardavi, vedevi che rilasciavano continuamente materiale! partiti da Lignano, al terzo giorno a Cres li abbiamo sostituiti,
ti parlo di un efb mcm Wink
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 17/31
isla ha scritto:


ti posso grantire una cosa vista con i miei occhi: anodi di magnesio al mare dopo 3 giorni di navigazione, quasi finiti!!!sembrera' incredibile, ma ti assicuro che se li guardavi, vedevi che rilasciavano continuamente materiale! partiti da Lignano, al terzo giorno a Cres li abbiamo sostituiti,
ti parlo di un efb mcm Wink

Ciao isla , grazie per la risposta . Secondo te invece l' alluminio potrebbe funzionare sia per il mare che per il lago ? O sarebbe meglio usare magnesio al lago e alluminio al mare ?
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di squadra
isla
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spargiotto ha scritto:
isla ha scritto:


ti posso grantire una cosa vista con i miei occhi: anodi di magnesio al mare dopo 3 giorni di navigazione, quasi finiti!!!sembrera' incredibile, ma ti assicuro che se li guardavi, vedevi che rilasciavano continuamente materiale! partiti da Lignano, al terzo giorno a Cres li abbiamo sostituiti,
ti parlo di un efb mcm Wink

Ciao isla , grazie per la risposta . Secondo te invece l' alluminio potrebbe funzionare sia per il mare che per il lago ? O sarebbe meglio usare magnesio al lago e alluminio al mare ?


non e' facile rispondere, ci sono diversi fattori che possono influire sul consumo degli anodi,in ogni caso l'alluminio al mare si consumera' piu' velocemente del classico zinco, tienli controllati
Contrammiraglio
alcione
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- 19/31
per poter proteggere i nostri motori e i nostri natanti(se metallici) dalla corrosione galvanica (i nostri natanti trovandosi immersi in una soluzione si sali si comportano come delle pile) che fa perdere elettroni al metallo, si utilizzano anodi che consentono di bilanciare il potenziale elettrochimico dei nostri motori(portarlo a 0), perdendo elettroni al posto appunto dei preziosi motori e scafi.
i vari elementi chimici presenti in natura sviluppano un potenziale elettrochimico nel nostro caso ho estrapoltato da un sito di un produttore di anodi sacrificali, il potenziale elettrochimico delle varie leghe.
se alla lega di zinco diamo valore indicativo 1:
- la lega di magnesio è 2,
- quella di alluminio 3.

i valori vanno intesi come numero più alto=sviluppa maggiore capacità sacrificale.
(le proporzioni sono circa, riferite al peso del materiale e solo per dare un'idea)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Utente allontanato
chewbacca
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- 20/31
Non sono d'accordo, l'elettronegatività secondo la scala di pauling riporta i seguenti valori:

ferro: 1.82
zinco: 1.65
alluminio: 1.61
magnesio: 1.31

a valore minore corrisponde una maggiore protezione di un elemento con valore maggiore, da cui si evince che lo zinco è solo in grado di "proteggere" il ferro e non l'alluminio.
Gli anodi ovviamente non sono di un metallo puro, ma sono delle leghe di questi e altri metalli, in ogni caso gli "zinchi" venduti come anodi già contengono percentuali di magnesio, maggiore è tale percentuale, maggiore è la protezione, il rovescio della medaglia e che si "consumano" prima, bisogna anche tenere presente però che la verniciatura (di un gambo del fb per esempio) di per sè è già una protezione dalla corrosione.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet