Mercury 200 salt water grippato [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
racing
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- 31/53
si ma anche una volta comprato ,il peso del monoblocco influisce molto nel costo della spedizione ..... per non parlare della dogana...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
mfonti
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- 32/53
Poco ma sicuro. E comunque ogni ipotesi è prematura finchè non lo ha fatto a pezzi.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 33/53
ciao grazie ancora per le vostre risposte.
allora prima di giovedi la barca non arriva a casa mia perciò non posso fare prove per vedere bene cosa puo essere accaduto,però per fortuna (da una parte ci vuole)sembra che ho trovato una persona che conosco,(uno che fa compravendite di barche )interessato a questo mercury,penso proprio che lo cedo volentieri a lui.
questo non vuol dire però che non ci metto le mani su....anzi come ho tempo faccio delle verifiche almeno per sbloccarlo poi vedremo un po!!!!!
p.s.sento un'e tec 250 che vuole rimpiazzare subito il povero mercury mo vediamo che esce fuori soprattutto domenica alla fiera.
ciao a tutti
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 34/53
ciao a tutti allora la barca l'ho portata a casa giovedi sera ed oggi sono riuscito a dedicarci la giornata per capire cosa fosse successo,bhe ho individuato il problema e da non crederci ho risolto pure il danno che credevo irriparabile.
ho iniziato subito smontando le candele e subito ho trovato una cosa strana:la prima candela del cilindro in alto a sinistra era come fusa gli elettrodi erano incollati tra di loro come saldati,poi ho proseguito con le altre candele di quella bancata,erano buone solo piene di incrostazioni.
come sono andato all'altra bancata la prima in alto a destra,c'era la candela con lo stesso problema dell'altra di sinistra,ho proseguito e le altre due erano piene di incrostazioni come quelle dell'altra bancata.
ho preso il buzzico dell'olio l'ho riempito di olio 2t ed ho iniziato a spruzzarlo nei cilindri,poi ho provato ad avviare ma era morto nemmeno dava un segno,si accendeva il quadro funzionava tutta la strumentazione ma il motore nulla di nulla.
ho smontato la manetta del motore e c'era il cavo bloccato con la marcia indietro inserita ma la manetta si muoveva ugualmente come se era in perfetto stato.
l'ho ingrassata e rinserita nella sede,poi ho riprovato ed ha iniziato a funzionare bene.
sono andato a girare la chiave ed il motore ha iniziato a girare senza candele con l'olio che avevo inserito.ho ripetuto questa operazione 3 volte facendo riempire tutto di olio,poi con l'avviamento l'ho fatto uscire tutto,dopo di che con una siringa molto grande ho inserito benza nei cilindri per ripulirli facendo girare il motore.
dopo di queste cosette ho deciso di rimontare le candele,4 pulite piu 2 nuove che avevo di scorata.
ho messo le cuffie al piede ed ho messo il bidone sotto in modo che pescasse in entrambe le parti.dopo queste cose sono passato al miscelatore,come aveva detto l'amico racing mischiando 2 diversi tipi di olio si era formata della robbaccia nella tubazione che non faceva passare piu bene olio tra il miscelatore ed il t che sta sul condotto della benza.pulito tutto tolto tutto l'olio riempita la vaschetta con olio nuovo,ho pensato di collegare il tubo della benza ,anzi che al serbatoio principale della benzina,l'ho collegato a quello del suzuki,aggiungendo pure dell'olio all'interno per fare ancora piu grassa la miscela.
fatte tutte queste cose ho provato ad avviare il motore bhe da no crederci mezzo giro de chiave è partito come se non fosse successo nulla gira che è una meraviglia fa un fumo infernale ma pare che va bene.l'ho tenuto in moto al minimo per mezz'ora con 2 litri di miscela e sembra che va bene.ora ho trovato un'altro problemino,il trim perde olio da un gommino e non si alza piu.
vi chiedo ma che cavolo è successo a sto motore?ha ingrippato?ha preso una scaldata?ha smagrito e girava solo con la benza facendo tutto quel rumore di ferraglia?
il fatto è questo ora va bene ma non m i fido di tenerlo ancora montato,penso proprio che se trovo un'acquirente lo do via.
ciao a tutti
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
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Contrammiraglio
coaster650
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- 35/53
Ciao Miglio!!
A mio modestissimo parere secondo me potrebbe anche essere che con la cura che hai fatto al motore di olio e benzina sei riuscito a sbloccare i pistoni incriminati ma fai bene a non fidarti... potrebbe anche essere che se lo metti in acqua il motore non rende come dovrebbe oppure appena si scalda (se si tratta di grippaggio) sei punto e a capo...
Per avere un'idea più chiara del fattaccio potresti smontare le teste però dopo ti servono due guarnizioni nuove per poterle rimontare se dovessi trovare che è tutto ok...
A dire la verità venderlo vorrebbe dire comunque all'aquirente che deve controllarlo e a quel punto magari si spaventano e non concludi la vendita...

Però una cosa è certa: qui sul forum non puoi mettere l'annuncio "Vendo MERCURY come nuovo" Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 36/53
ciao coaster grazie della risposta,sul fatto di aprire le teste ci sto pensando,non mi sento di farlo però.....se va bene lo lascio cosi,anzi ora tra qualche giorno metto il piede del motore in un bidone molto grande pieno d'acqua poi provo a farlo stare in moto una mezz'ora con la marcia inserita sui 3000 giri,se non si rompe nulla vuol dire che va bene.....poi lo metto in vendita sul forum come hai detto prima Sbellica
p.s.ho gia'uno che lo vorrebbe da un bel pezzo ma mo ce penso su!!!!!
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 37/53
le candele fuse non è che siano un bel segnale....ma sono le sue?
in caso affermativo , potrebbeessere la conseguenza di un surriscaldamento (in camera di scoppio) dovuta alla mancanza di olio ,
certo è che se è ripartito e sembra non fare rumore ,meglio !
se fossi in te mi programmerei un'uscita con qualche altra imbarcazione e testerei a fondo il motore non vorrei che possa presentarsi un grippaggio come si scalda o come viene messo sotto carico pesante .
comunque se puoi posti una foto delle candele ?
una altra domanda masvitate le candele e rimesso in folle il motore girandolo a mano lo sentivi particolarmente frenato o girava bene?
le altre candele incrostate indicano che comunque olio (si ma di che tipo ?) arrivava , quindi li tutto bene .
il rumore di ferragli aprobabilmente era dovuto al fatto che due candele non andavano e quindi zoppicava , aggiungici che magari il selettore (avanti indietro folle )era starato e quindi tentava l'innesto .......potrebbero darti un'idea .
meno male .ora aggiornaci sul test

ps. e ti credo che fumava con tutto l'olio che ci hai messo .... Felice
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E. De Luca
Utente allontanato
maresciallocapo
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- 38/53
Mi sembra di aver capito che lo vorresti vendere come pezzi di ricambio, se è così aprilo, se il danno non è poi eccessivo lo ripari e tiri avanti. Andare per mare senza sapere cos'è successo veramente sarebbe alquanto rischioso.
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 39/53
ciao racing,le candele bhe gli ho fatto fare un volo dentro il secchio come le ho smontate,avevo le mani tutte impiastrate di grasso e olio che non ho fatto foto.
per il fatto che dicevi di farlo girare a mano,girava bene è stata la prima cosa che ho fatto proprio per sentire se forzava qualcosa,per fortuna non forzava nulla.
prove credo che non ne posso fare,la barca sta a casa sui cavalletti,di prove posso farne solo nel bidone dell'acqua.
cmq come ho detto prima all'altro post non mi fido piu di tenerlo anche perchè quando esco faccio molte miglia al largo e voglio mettere un capoccione nuovo dietro,poi con
questo vedro' come fare per recuperare un po di euri!!!!!
ciao
p.s.pensa che l'olio che ho messo dentro hai cilindri era quello sthill per motoseghe e decespugliatori,fumava come na locomotiva a vapore per buoni 30 40 secondi
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 40/53
io però due sparate sotto costa magari con un pò di persone a bordo le farei , hai visto mai vada bene, ti risparmi i dubbi e se lo rivendi avrai almeno in parte meno dubbi , e la certezza se è buono per ricambi o può marciare .
tieni presente che nel fusto anche se in marcia a 3000giri il motore a pieno carico non ci stà in mare spingendo un'imbarcazione è tutta un'altra cosa....
è come una macchina che gira in folle o con le ruote sul ponte , e una che invece affronta una salita , ne verrai che quest'ultima ha uno sforzo maggiore, ebbene è proprio sotto sforzo che potrai valutare se sarà buono o danneggiato .
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E. De Luca
Sailornet