Potenziare un Yamaha 75 CETOL

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti,

posseggo un motore Yamaha 75 CETOL, attualmente a 75 CV. So che sostanzialmente è nato come 90 CV, e poi è stato depotenziato.

Qualcuno sa come aumentare la potenza a 90 CV?

PS sarà anche vecchiotto ma va da Dio...a parte i consumi non proprio bassi (sui 18 litri ora a velocità di crociera sui 3800 giri su un open da 500 kg ed elica tre pale originale).

A proposito, secondo voi quanto potrei aspettarmi come aumento di consumi in caso di modifica?


Saluti
Scarmo
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/6
Dovrebbe bastare intervenire sui carburatori e lo scarico, se poi vuoi fare un lavoro di fino cambia il pacco lamellare.

Ciao
Riccardo
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 3/6
Se come dice seppiarolo devi cambiare i carburatori e il pacco lamellare potrei darti una fantastica notizia...
Un amico ha il suo motore grippato 90AETL della yam di cui so per certo che ha tenuto il trim, il piede e tutto quello che si poteva recuperare... Se dovesse avere ancora qualcosa e se ti interessa posso farti sapere...

Insomma... non si finirà mai di potenziare i motori.... Twisted Evil Twisted Evil
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/6
ciao a tutti per anche io ho lo stesso motore ancora a 75 cv mi sono informato per come fare a portarlo a 90 cv. occorre cambiare i carburatori con altri piu' grandi, infatti se trovi delle foto su web di un 90 noterai che l'air box del 90 e' molto piu' sottile di quella del 75 prorprio perche' essendoci meno spazio tra i carburatori piu' grandi e la calandra l'air box del 75 non c'entrerebbe. oltre a questo mi e' stato detto che occorrerebbe lavorare anche sullo scarico che pare essere diverso sul 90 ma questo e' da verificare. comunque sostituiti i carburatori il grosso e' fatto il problema e' che nuovi costano quasi come tutto im motore bisogna quindi trovarli usati
Comune di 1° Classe
menabrea
Mi piace
- 5/6
ciao,
io ho comprato lo scorso anno un 75cv yamaha 2t praticamente nuovo che era montato su un motoscafo da competizione,è stato usato solo per una gara,mi è stato detto che è stato portato a 90cv ma come faccio ad esserne certo?
ho visto che hanno lavorato sullo scarico,l'airbox non c'è più e i carburatori hanno solo dei tromboncini di aspirazione,qualcuno sa dirmi le dimensioni dei carburatori riguardanti il 75 ed il 90?
grazie Wink
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
Mi piace
- 6/6
scusate se riporto in alto questa discussione, ma visto che già esiste non mi sembrava giusto crearne una nuova....

ho uno yamaha 75cv 2tempi del 96 e vorrei capire se è originale oppure se è già stato modificato a 90 cv...

qualcuno saprebbe dirmi come poter verificare? magari con qualche immagine....


grazie!
Sailornet