Miscelatore [pag. 6]

Capitano di Fregata
Albertpd
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Inoltre, il cicalino suona se finisce l'olio nel serbatoio.
Suona se la pompa elettrica si ferma anche se ancora alimentata?non credo.
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Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 52/71
Albert, la pompa non è elettrica o, almeno, la mia non lo era.
Il VRO è un sistema a depressione e, comunque, sul mio motore l'allarme non funzionò.
A dirla tutta, l'allarme esiste anche per la mancanza del flusso d'olio (magari non su tutte le versioni della strumentazione), non solo per il livello di olio basso, ma questo allarme, per difettosità delle schedine di rilevamento flusso (vecchie), non funzionò nè sul mio Johnson, nè sull'Evinrude del mio amico.
Eppure, il cicalino suonava forte ad ogni messa in moto.
Sad
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
Albertpd
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Ecco, grazie per avermo corretto!
Pensavo avesse una pompa elettrica, ad ogni modo quelli yamaha hanno una pompa ad ingranaggi mi pare, ecco il perchè sono molto più affidabili.
Hey Ho let's go!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 54/71
Saluti vorrei infiltrarmi nella risposta a Paolo confermando che non conviene costruire un miscelatore anche se fattibile perché l’unico sistema che funziona decentemente è quello a trascinamento meccanico ( leggi Mercury+ motori giapponesi) e non a depressione come il VRO che si è dimostrato negli anni veramente inaffidabile essendo riuscito a grippare oltre che johnson-evinrude anche i Selva che non soffrivano di difetti simili ( semmai di altri) prima di introdurre il miscelatore-Killer.
Non è facile costruire un miscelatore trascinato ed inoltre il suo eventuale collaudo e taratura costerebbe mooolto in tempo e soldi..........
Ci sono stati in passato miscelatori venduti come accessorio che aspiravano tramite pompa A.C. una quantità d’olio proporzionale ma a percentuale non variabile collegati in serie tra aspirazione pompa e serbatoio benzina( MARINER-MERCURY)

Ad oggi pare che il sistema migliore ( non più facile) sia ancora quello della boccetta graduata e del calcolo sulla punta delle dita anche perché si ha l’opportunità di variare la quantità d’olio in ragione del normale carico che si vuol dare al motore oppure della qualità di olio che si vuole usare ( leggi sintetici e additivi vari)

Il vro mi dà l’impressione di un congegno molto valido ma costruito con materiali non affidabili e per come è installato ,in modo cioè che aspira dal basso l’olio, soffre di una qualsiasi aspirazione d’aria dovuta ad una fascetta stretta male o ad un tubo irrigidito dal tempo,può in sostanza aspirare un certo volume d’aria anziché il corrispettivo d’olio senza che suoni l’allarme, tanto per fare un esempio altre installazioni con serbatoio nel motore in pari condizioni perderebbero una piccola quantità d’olio.

Se lo volete…… il mio consiglio è quello di usare il vro come normale pompa benzina tappando bene il tubo olio e staccando il filo dell’allarme ( solo quello dell’olio)

Ciao…..Kat javascript:emoticon(':wink:')
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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@ Albertpd
Infatti. Stamattina ho fatto due chiacchiere con il mio meccanico, proprio perchè ho appena scoperto che l'inaffidabilità dei miscelatori è limitata ai VRO: mi ha confermato di non avere mai avuto uno Yamaha od un Mercury (tanto per fare due esempi) da riparare per rottura al miscelatore, proprio grazie alla ben maggiore affidabilità offerta dalla pompa meccanica (installata anche sulle moto).
Mi ha invece detto che, a parer suo, data anche l'età media dei VRO e della relativa elettronica in circolazione, è un pò troppo rischioso affidarsi a quel tipo di miscelatore, anche se la modifica costa in effetti più di 100 Euro, compresa una pompa benzina a depressione da sostituire a quella del VRO, ma non ho ben capito di cosa parlasse.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 56/71
kat ha scritto:

Se lo volete…… il mio consiglio è quello di usare il vro come normale pompa benzina tappando bene il tubo olio e staccando il filo dell’allarme ( solo quello dell’olio)


Sul mio l'ho fatto, ma "ho chiuso il cancello dopo che erano scappate le bestie"... Laughing
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 57/71
ciao ragazzi
molto interessante questo topic, vorrei solo raccontare un po la mia sfortuna, anche per ridere un po.
una trentina d'anni fa avevo un motorino 50 cc 2 t gilera che dovevo fare la miscela, dopo un paio danni cominciavano a vendere l'automix, ma io lo venduto e mai usato motorini.
quando comprai il johnson 25 cv 2t anche lui a miscela fai da te.
ADESSO!! che ho trovato un evinrude 2t 90 cv. con VRO , dicevo non farò più miscela , grande, grande.
quasi mi avete convinto a toglierlo Crying or Very sad Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
isola
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Come si può verificare il buon funzionamento del VRO? E che tipo di manutenzione si può fare per evitare danni.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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Si possono eseguire prove di tenuta in aspirazione e compressione con una siringa ( tipo quelle per estrazione olio) , un manometro ed un vuotometro ecc.....ma non sono prove che garantiscono un funzionamento nel tempo ,sono solo verifiche dopo averlo smontato e rimontato. Si può effettuare una prova di consumo di olio in rapporto alla benzina consumata , calcolare cioè la percentuale di olio aspirata.......................ma data l'inaffidabilità del componente non sono garanzia di buon funzionamento nel tempo. Come manutenzione generica si può controllare che i tubi connessi siano a perfetta tenuta , verificare eventuali perdite dall'involucro (a vista) controllare i fili degli allarmi e simulare una mancanza d'olio per verificare il buon funzionamento del sistema compreso serbatoio olio. Periodicamente secondo me occorre smontarlo ed esaminare scrupolosamente con una lente di ingrandimento le tenute e gli involucri dove sono alloggiate, comprare il kit di revisione e sostituire quello che è soggetto ad usura ( anche se sembra ancora in buone condizioni vedi l'anellino di tenuta tra parte olio e benzina ) se si intravedono screpolature o piccole cricche negli alloggi delle tenute allentare i galletti e cacciare nel profondo dove nessuno possa recuperarlo............saluti kat

P.S. appena riesco a scannerizzarlo inserisco il manuale per la revisione originale
Capitano di Corvetta
isola
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Posso anche pensare che il mio VRO non vada del tutto bene perchè il mio motore Evinrude intruder 115 del 97 và una meraviglia, ma fà molto fumo.
Sailornet

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