"sanare" motori alterati: quanto costa? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
Daniele83
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rispetto ai costi di ormeggio, di rimessaggio di manutenzione spendere una tantum di 200 euro per una patente entro le 12 miglia è davvero una cosa del tutto irrisoria, poi se vogliamo prenderci in giro e trovare tutte le scusanti per evitare di studiare possiamo continuare fino all infinito, perchè la vita comoda piace a tutti.
la patente serve, non solo per guidare un motore con più di 40cv ma serve per portare la pelle a casa.chi dice che è difficile prenderla è perchè non sa nemmeno latitudine e longitudine cosa sono, mi spiegate se sta alla deriva e cerca aiuto via radio cosa gli dice ai soccorritori?
io da privatista c'ho messo un mese a leggermi e imparare una raccolta scaricata da emule considerando il fatto che vado anche a lavoro.fatevi 2 conti.

per i motori sinceramente io escludo tutta la fascia che va dai 40 agli 80 perchè non c'è rivendibilità a causa del fatto che in italia c'è in ognuno di noi l'istinto di fare la furbata.

io renderei obbligatoria la patente per i motori sopra i 10 cv, perchè senza la patente non si può guidare nient altro che un canottino o tender sotto costa.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sottotenente di Vascello
mastino
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lordzenzen ha scritto:
Allora se ho ben capito, il 40 e il 60 costano pressochè uguali. Al 40 bisogna aggiungere la modifica. Quanto costa sta modifica? Foorse non costa quanto prendersi la patente?


senza aprire un altro topic Smile vorrei sapere anche io quanto viene più o meno una modifica da 40 a 60 cv...
e se esiste una modifica che i 40 cv li porta a 70 cv?? Question
2° Capo
KIJU
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MaxM100 ha scritto:


Quando leggo "regolarizzare burocraticamente un 40 portato a 60" io capisco "avere un libretto su cui c'è scritto 60 cv ". Mi pare che Bobo abbia capito la stessa cosa.

Abbiamo letto superficialmente entrambi? Rolling Eyes



Caro Max, caro Bobo e lettori tutti, spero accettiate le mie scuse!
Sicuramente un pò stanco, mi sono espresso in maniera tale da rendere impossibile la comprensione, ma credetemi, condivido lo stesso vostro punto di vista e mi sono "incartato".
Spero non me ne vogliate!

Kiju Sad Sad Sad
Joker Clubman 16 - Jamaha 60
Capitano di Fregata
Jumbe71
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misterpin ha scritto:
Ahhhh quanti problemi sarebbero risolti se mettessero la patente obbligatoria!!!!!!!!!!

Questa è la frase che sintetizza in pieno anche il mio pensiero, a prescindere da qualunque modifica, sanatoria o condono...
Al riguardo, come ogni tanto faccio, invito chi non lo avesse ancora fatto, a leggersi questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic19470_patente_obbligagoria_per_tutti_i_diportisti_a_motore_cosa_ne_pensi.html?highlight=
Comunque, tornando alla domanda iniziale, non ne ho assolutamente idea e condivido pienamente il pensiero di quelli che reputano la sanatoria una cosa assurda (anche sotto l'aspetto economico).

mastino ha scritto:
senza aprire un altro topic vorrei sapere anche io quanto viene più o meno una modifica da 40 a 60 cv...

Ti riporto quanto so: per modificare un Yamaha devi inserire una scheda nuova nella centralina senza cambiare quest'ultima (prezzo circa 250 euro); per modificare un Mercury devi invece sostituire la centralina (prezzo circa 300 euro); per modificare un Evinrude E-Tec devi fare una nuova mappatura della centralina esistente (prezzo circa 150 euro).
E' ovvio, per conto mio, che il rivenditore al momento della vendita, se gli viene richiesto una modifica simile, dovrebbe farla gratis!!!! Occhio però alla garanzia.....

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Fregata
dna
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ripesco il topic.. ma volendo attualmente sanare un vecchio 2 tempi bloccato a 25, e riportarlo a 40 a libretto? com'è la situazione?
A nuoto! Smile
Sailornet