"sanare" motori alterati: quanto costa?

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lordzenzen (autore)
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chiedo scusa, chiedo aiuto a quelli più bravi di me!
Ma quanto costa sanare il 40 portato a 60? vogliamo incominciare a fare due conti, visto che mi pare di capire che il motivo principale è proprio questo, dei costi e dei benefici tra un 40 portato a 60 o comprare un 60 con la patente?
Secondo me alla fine, tutto questo guadagno non c'è. E allora cosa ci rimane?.....................ah, è vero avevo dimenticato l'italico orgoglio di poter dire all'amico "ho fregato il sistema" .
Vorrei vedere la stessa persona davanti ad una persona che ha malauguratamente investito............sapete dove va a finire l'orgoglio?

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corbe
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Sanare un 40 portato a 60 presumo costi quanto portare a 60 un 40, operazione inversa.
Mentre per quanto riguarda i 60 puliti:
Essi non avranno mai mercato in Italia fino a che esisterà in commercio la possibilità di portare a 60 un 40 senza patente, è abbastanza ovvio che una persona tenda ad acquistare un 40/60 al posto di un 60, non solo per un discorso di patente ma sopratutto per un discorso di rivendibilità futura (a meno che uno non decida di comprare un motore 60 definitivo...ma ciò difficilmente avviene, solitamente un motore "definitivo" va dagli 80 in sù)
Ricapitolando (ora come ora in Italia):
Mi serve un motore di almeno 60 cv su un gommone ma sono sicuro che questo non sarà il mio mezzo "definitivo" ma solo per un periodo....
(partendo dal presupposto che ho la patente) pensando al futuro, con un occhio al mercato attuale comprerei un 40/60, spenderei qualcosina in più ma avrei garanzia di rivendibilità poichè allargherei il mio target ai patentati e non.
(partendo dal presupposto che NON ho patente) la scelta è ovvia, prendo un 40 e lo potenzio, con i rischi che ne conseguono.
A questo punto credo che se i primi ad infrangere la legge siano gli addetti ai lavori che propongono sul mercato un 40 potenziabile che non avrebbe alcun senso se non per un fattore di ampliamento vendite.
In ogni caso credo che Se anche i 40 non potessero essere potenziati, i 50 e i 60 in italia non avrebbero mercato, si continuerebbero a vender molti 40 e dai 70 in sù.
A parere mio l'unico modo per risolvere il problema sarebbe (come altri stti vicini fanno) abbassare il limite della patente a 25, negando la possibilità di potenziarli, dando così sazio alla vendita dei 40 50 60 come all'estero.
cosa buona e saggia sarebbe, per concludere, abbassare i costi per sostenere la patente entro le 12 rendendola più accessibile a tutti ed evitando gli aggiramenti delle leggi.
La nautica va resa accessibile a tutti, avere un natante deve essere oggettivamente diverso da possedere uno yacht.

il tutto è e resta una mia opinione, del tutto discutibile

Molti Occhi mi osservano, nell'oscurità dei meandri del forum.....
Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



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lordzenzen (autore)
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chiarito l'arcano si continua....................forza Felice Felice Felice Felice Felice
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misterpin
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lordzenzen ha scritto:
chiedo scusa, chiedo aiuto a quelli più bravi di me!
Ma quanto costa sanare il 40 portato a 60? vogliamo incominciare a fare due conti, visto che mi pare di capire che il motivo principale è proprio questo, dei costi e dei benefici tra un 40 portato a 60 o comprare un 60 con la patente?
Secondo me alla fine, tutto questo guadagno non c'è. E allora cosa ci rimane?.....................ah, è vero avevo dimenticato l'italico orgoglio di poter dire all'amico "ho fregato il sistema" .
Vorrei vedere la stessa persona davanti ad una persona che ha malauguratamente investito............sapete dove va a finire l'orgoglio?

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Premettendo che non vale la pena rischiare per così poco (la mia idea è di essere sempre in regola) ma volevo porre una domanda a lord riprendendo la sua ultima affermazione:
secondo te cambia qualcosa a livello personale investire qualcuno guidando in regola con la legge o no? A mio modesto parere non cambia assolutamente nulla, il dispiacere l'angoscia e quant'altro ti rimarrebbe dentro fino a che campi sia che tu abbia un motore con o senza modifiche. Filippo
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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misterpin ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
chiedo scusa, chiedo aiuto a quelli più bravi di me!
Ma quanto costa sanare il 40 portato a 60? vogliamo incominciare a fare due conti, visto che mi pare di capire che il motivo principale è proprio questo, dei costi e dei benefici tra un 40 portato a 60 o comprare un 60 con la patente?
Secondo me alla fine, tutto questo guadagno non c'è. E allora cosa ci rimane?.....................ah, è vero avevo dimenticato l'italico orgoglio di poter dire all'amico "ho fregato il sistema" .
Vorrei vedere la stessa persona davanti ad una persona che ha malauguratamente investito............sapete dove va a finire l'orgoglio?

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Premettendo che non vale la pena rischiare per così poco (la mia idea è di essere sempre in regola) ma volevo porre una domanda a lord riprendendo la sua ultima affermazione:
secondo te cambia qualcosa a livello personale investire qualcuno guidando in regola con la legge o no? A mio modesto parere non cambia assolutamente nulla, il dispiacere l'angoscia e quant'altro ti rimarrebbe dentro fino a che campi sia che tu abbia un motore con o senza modifiche. Filippo


Quoto al 110%
la mia espressione, ammetto poco felice, voleva essere una risposta a coloro che pensano che certe cose non possano mai accedere a chi ha il sale in testa. Purtroppo, sono più che convinto, che delle volte il destino sia davvero beffardo e petanto io non sono mai sicuro di nulla, benchè possa usare ogni tipo di cautela.
Per il resto, concordo con te che, con o senza patente, rovinare la vita ad una persona è un fardello da non augurare neanche al peggior nemico.
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corbe
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misterpin ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
chiedo scusa, chiedo aiuto a quelli più bravi di me!
Ma quanto costa sanare il 40 portato a 60? vogliamo incominciare a fare due conti, visto che mi pare di capire che il motivo principale è proprio questo, dei costi e dei benefici tra un 40 portato a 60 o comprare un 60 con la patente?
Secondo me alla fine, tutto questo guadagno non c'è. E allora cosa ci rimane?.....................ah, è vero avevo dimenticato l'italico orgoglio di poter dire all'amico "ho fregato il sistema" .
Vorrei vedere la stessa persona davanti ad una persona che ha malauguratamente investito............sapete dove va a finire l'orgoglio?

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Premettendo che non vale la pena rischiare per così poco (la mia idea è di essere sempre in regola) ma volevo porre una domanda a lord riprendendo la sua ultima affermazione:
secondo te cambia qualcosa a livello personale investire qualcuno guidando in regola con la legge o no? A mio modesto parere non cambia assolutamente nulla, il dispiacere l'angoscia e quant'altro ti rimarrebbe dentro fino a che campi sia che tu abbia un motore con o senza modifiche. Filippo


.... Concordo con te.
Il problema è che se succedesse malauguratamente qualcosa non per colpa tua, oltre al danno (dispiacere, angoscia...) anche la beffa, la colpa ricadrebbe lo stesso su di te perchè non conforme alle omologazioni.
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



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Capitano di Corvetta
brio
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Si, penso che bisognerebbe veramente capire quanto costa sanare un 40/60, forse andrebbe chiesto direttamente alle case costruttrici? non sò!

Sui costi invece di acquisto per un motore di 60 cv, rispetto ad un 40/60..........sono veramente irrisori (nel mio caso), identificati alla fine in soli 100 euro. C'è da dire, che la mercury è la casa che fà pagare meno in assoluto il 60 cv, e considerando oltremodo che al 40 cv della stessa casa costruttrice deve essere aggiunto il costo di una nuova centralina.............alla fine il costo finale si equivale; quindi il costo aggiuntivo per essere in regola è solo nella patente, che se uno la prende privatamente a dei costi accessibili.
Capitano di Corvetta
corbe
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lordzenzen ha scritto:

la mia espressione, ammetto poco felice, voleva essere una risposta a coloro che pensano che certe cose non possano mai accedere a chi ha il sale in testa.


Chi ha sale in testa immagino sappia di cosa stai parlando, le disgrazie possono accadere a chiunque.
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lordzenzen (autore)
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corbe ha scritto:
lordzenzen ha scritto:

la mia espressione, ammetto poco felice, voleva essere una risposta a coloro che pensano che certe cose non possano mai accedere a chi ha il sale in testa.


Chi ha sale in testa immagino sappia di cosa stai parlando, le disgrazie possono accadere a chiunque.


Corbe, non mi riferivo a te...........credo che la tua posizione l'hai gia chiarita qui
"il problema è che se succedesse malauguratamente qualcosa non per colpa tua, oltre al danno (dispiacere, angoscia...) anche la beffa, la colpa ricadrebbe lo stesso su di te perchè non conforme alle omologazioni" e penso che tu abbia afferato il senso del mio intervento. Felice Felice Felice
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misterpin
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Ahhhh quanti problemi sarebbero risolti se mettessero la patente obbligatoria!!!!!!!!!!
Paolo è vero che la colpa sarebbe tua in caso di sinistro con motore contrafatto è anche vero che questo andrebbe in secondo piano visto che stiamo parlando di aver causato danni fisici o, peggio ancora, altro ad una persona
Sailornet