Monocavo

Sergente
skuba73 (autore)
Mi piace
- 1/6
Mi si è bloccato non completamente il monocavo della timoneria, fino a pochi giorni fà andava una meraviglia, poi ad un tratto è diventato durissiomo.
Spruzzato sbloccante sulla testina è uscita un pò di schifezza, am all' interno ci saranno siduramente le cozze. Qualcuno ha mai provato a smontarlo???? se si come??? Io ho provato a bloccare la testina nella morsa, ma arriva a fine corsa e si blocca, ho provato a girare il cavo, gira nella guaina ma non si sfila. Per un pò dopo questa manovra è andato bene ma dopo 5 minuti si è ribloccato di nuovo. Cambiarlo non costa molto ma mi rode perchè non ha piu di 3 anni di vita, e quindi vorrei recuperarlo. Il monocavo e del tipo pubblicato su questo sito.


https://www.nauticamancini.com/images/monocavo_m58.jpg
se tutti amassero il mare per terra non ci sarebbe nessuno .... meglio cosi pochi ma buoni
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 2/6
Ciao,anche io ho dovuto cambiare il cavo m58 ultraflex al mio gommone,se usi la funzione cerca e scrivi "monocavo ultraflex" ti appare il mio post con le foto e le spiegazioni per la sostituzione.
Non preoccuparti è più facile a farsi che ha dirsi.
Per qualsiasi domanda sono qui.
Buon lavoro
Meo
Sergente
marinots
Mi piace
- 3/6
Il cavo non si sfila,devi sostituire tutto guaina e cavo .
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 4/6
Si il cavo lo è venduto tutto insieme.
Per sfilarlo gira lo sterzo tutto a sx e quando senti che gira a vuoto puoi sfilarlo.
Se dai un occhiata al mio post vedi tutti i passaggi.
Controlla la scritta che è presente sulla guaina,c'è riportato il modello e la lunghezza in piedi(ft),ti sarà utile per riordinarlo.
Meo
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 5/6
..il cavo non puoi sfilarlo dalla guaina ma se lo hai tolto dal motore puoi fare una prova di lubrificazione immergendolo in un catino con della nafta..in pratica lo arrotoli più che puoi formando un cerchio e lo immergi in un catino con nafta o anche olio lasciandolo li per un pò finchè il lubrificante non penetra dentro...provare per credere!! 8)
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 6/6
...è sottointeso che una volta liberato il motore dalla guaina ti accerti che non sia "lui" ad aver bisogno di una lubrificazione nei punti dove ruota....
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sailornet