Sostituzione monocavo,fai da te?
mirkomeini (autore)
- 1/20
Ciao a tutti,
Ho letto i vari post riguardo alla sostituzione del monocavo ma ho notato che tutti sostituiscono anche la scatola di sterzo quindi mi è sorto il dubbio;
Devo cambiare tutto anche io ho posso cambiare solo il monocavo?
Il mio problema è questo:
Oggi in navigazione il gommone ha fatto una secca virata e lo sterzo girava a vuoto,ho notato che da un tubo bianco è uscito un cavo in acciaio fatto a spirale (credo che sia il mono cavo uscito dal tubod'ingresso),all' apparenza però il monocavo non sembra essere spezzato.
Può essere che si sia svitato il fermo?
E se invece si è rotto e devo sostituirlo c'è qualcuno che gentilmente mi spiega passo passo il da farsi?
Una cosa che ho appreso nei vari post è che devo leggere nella guaina il modello per acquistare il ricambio,ma non ho trovato altro che interessa al mio caso e quindi chiedo se è una cosa che posso fare da me o è meglio farlo fare ad un meccanico?
Grazie anticipatamente.
Ho letto i vari post riguardo alla sostituzione del monocavo ma ho notato che tutti sostituiscono anche la scatola di sterzo quindi mi è sorto il dubbio;
Devo cambiare tutto anche io ho posso cambiare solo il monocavo?
Il mio problema è questo:
Oggi in navigazione il gommone ha fatto una secca virata e lo sterzo girava a vuoto,ho notato che da un tubo bianco è uscito un cavo in acciaio fatto a spirale (credo che sia il mono cavo uscito dal tubod'ingresso),all' apparenza però il monocavo non sembra essere spezzato.
Può essere che si sia svitato il fermo?
E se invece si è rotto e devo sostituirlo c'è qualcuno che gentilmente mi spiega passo passo il da farsi?
Una cosa che ho appreso nei vari post è che devo leggere nella guaina il modello per acquistare il ricambio,ma non ho trovato altro che interessa al mio caso e quindi chiedo se è una cosa che posso fare da me o è meglio farlo fare ad un meccanico?
Grazie anticipatamente.
Meo
Sardomar
- 2/20
Puoi farlo da te.
Ricordo che quando avevo il gommone, mi capitò di dover sostituire il monocavo.
Senza averlo mai fatto prima e avendo cura di vedere come era montato prima di smontare il vecchio ero riuscito nell'impresa senza difficoltà.
Non so dirti le operazioni passo passo perchè non le ricordo più; ora ho una timoneria idraulica.
Ricordo che quando avevo il gommone, mi capitò di dover sostituire il monocavo.
Senza averlo mai fatto prima e avendo cura di vedere come era montato prima di smontare il vecchio ero riuscito nell'impresa senza difficoltà.
Non so dirti le operazioni passo passo perchè non le ricordo più; ora ho una timoneria idraulica.
diabolik147
- 3/20
se lo sostituisci tu, posta le foto delle varie fasi, magari possono servire anche ad altri....
mirkomeini (autore)
- 4/20
grazie sardomar sempre disponibile.
Ricordi se hai dovuto smontare la scatola di sterzo o se si può fare lasciandola al suo posto?
Ricordi se hai dovuto smontare la scatola di sterzo o se si può fare lasciandola al suo posto?
Meo
unipo
- 5/20
In effetti dipende dal tipo di cavo, per smontare e quelli di tipo M58 devi allentare un raccordo ottonato femmina (girevole rispetto alla scatola di sterzo) che trattiene l'altra parte metallica ottonata filettata che è intestata sulla guaina del cavo, ma se è ossidata potrebbe essere difficoltoso sopratutto se la posizione di lavoro non è delle migliori (come dentro a una console). Mollato il raccordo il cavo dovrebbe venire via.
In ogni caso per essere sicuri una controllata anche alla scatola la darei... sai com'è, meglio non fidarsi
In ogni caso per essere sicuri una controllata anche alla scatola la darei... sai com'è, meglio non fidarsi
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
riky1
- 6/20
Ciao, a me è successo. L'ho fatto sostituire dal meccanico, ma ha dovuto cambiare anche la scatola dello sterzo....perchè non trovava il cavo originale...(sarà vero??').
solo che il cavo con pochi euro, lo cambi,mentre la scatola costa una cifra!!!!
I numeri che devi trovare ( e ci sono !)sono stampigliati sulla guaina esterna nera, si riferiscono anche alla lunghezza...
smonta la scatola ed il cavo, vedi le condizioni della scatola e..ti metti a cercare il cavo con quella sigla.
Buon lavoro!
solo che il cavo con pochi euro, lo cambi,mentre la scatola costa una cifra!!!!
I numeri che devi trovare ( e ci sono !)sono stampigliati sulla guaina esterna nera, si riferiscono anche alla lunghezza...
smonta la scatola ed il cavo, vedi le condizioni della scatola e..ti metti a cercare il cavo con quella sigla.
Buon lavoro!
mirkomeini (autore)
- 7/20
Ok,grazie a tutti dei consigli.
Per trovare il cavo non è un problema visto che è uscito da solo dal tubetto di protezione(quello di colore bianco),quello che non capisco è se il cavo è rotto o è soltanto uscito dal fermo,perchè provando ho notato che girando a sx il cavo rientra dentro e muove la staffa del motore e quando giro verso dx vedo riuscire il cavo dal tubo bianco.
quello che vorrei capire è come funziona il bloccaggio del monocavo alla scatola di sterzo e come deve essere il cavo per capire se è rotto.
Per trovare il cavo non è un problema visto che è uscito da solo dal tubetto di protezione(quello di colore bianco),quello che non capisco è se il cavo è rotto o è soltanto uscito dal fermo,perchè provando ho notato che girando a sx il cavo rientra dentro e muove la staffa del motore e quando giro verso dx vedo riuscire il cavo dal tubo bianco.
quello che vorrei capire è come funziona il bloccaggio del monocavo alla scatola di sterzo e come deve essere il cavo per capire se è rotto.
Meo
riky1
- 8/20
Ci sono vari modelli, comunque il concetto è che alla fine della trasmissione, c'è una specie di catena che si alloggia su una ruota dentata,la gira di 180° e sporge per un pezzo (che viene avvolto quando giri il volante tutto a dx o a sn.)mi sono spiegato??
unipo
- 9/20
Dentro la scatola c'è una cremagliera che riprende la forma della spirale del monocavo.
Il fine corsa, sia a sinistra che ha destra, è dato dal pistone telescopico in acciaio montato sul motore.
Quel tubicino bianco è l'uscita del cavo quando il pistone telescopico è tutto chiuso.
Il monocavo (o, più propriamente, la guaina del monocavo) è unito alla scatola dello sterzo tramite quel raccordo di cui ti ho parlato prima.
Cosa intendi per "è soltanto uscito dal fermo"? Di che fermo parli?
Ci stiamo perdendo nelle parole, è più semplice fare il lavoro che scriverlo.
Parto dalle tue affermazioni:
Bene, timone a sx, cavo dentro, staffa del motore completamente aperta. Giusto?
Poi, timone a dx, cavo che esce nella cannuccia bianca, motore immobile (staffa che rimane aperta). Giusto?
E' questa la situazione?
E se continui a girare a dx continua anche a uscire del cavo dalla cannuccia bianca?
Il fine corsa, sia a sinistra che ha destra, è dato dal pistone telescopico in acciaio montato sul motore.
Quel tubicino bianco è l'uscita del cavo quando il pistone telescopico è tutto chiuso.
Il monocavo (o, più propriamente, la guaina del monocavo) è unito alla scatola dello sterzo tramite quel raccordo di cui ti ho parlato prima.
Cosa intendi per "è soltanto uscito dal fermo"? Di che fermo parli?
Ci stiamo perdendo nelle parole, è più semplice fare il lavoro che scriverlo.
Parto dalle tue affermazioni:
Citazione:provando ho notato che girando a sx il cavo rientra dentro e muove la staffa del motore
Citazione:quando giro verso dx vedo riuscire il cavo dal tubo bianco.
Bene, timone a sx, cavo dentro, staffa del motore completamente aperta. Giusto?
Poi, timone a dx, cavo che esce nella cannuccia bianca, motore immobile (staffa che rimane aperta). Giusto?
E' questa la situazione?
E se continui a girare a dx continua anche a uscire del cavo dalla cannuccia bianca?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
mirkomeini (autore)
- 10/20
Certo riky1 sei stato chiaro,
allora riassumendo se il cavo si sfila dal tubo bianco di protezione vuol dire che è spezzato sicuramente,ma e vero anche che se girando lo sterzo a dx e sx il cavo si muove gli ingranaggi funzionano corretamente.
Correggetemi se sbaglio.
allora riassumendo se il cavo si sfila dal tubo bianco di protezione vuol dire che è spezzato sicuramente,ma e vero anche che se girando lo sterzo a dx e sx il cavo si muove gli ingranaggi funzionano corretamente.
Correggetemi se sbaglio.
Meo
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