Sostituzione monocavo ultraflex M58 per timonerie T67 (con foto)
mirkomeini (autore)
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- 1/10
Dopo aver visto tutti i topic a riguardo e non trovandone nessuno che spiegasse il procedimento passo passo ho creato questo Topic con foto per venire incontro a chi,come me,si troverà in difficoltà con la sosituzione del suddetto cavo.
Grazie al prezioso aiuto dell'amico gommonauta uniposono riuscito senza averlo mai fatto e nemmeno visto fare,ecco come:
Per prima cosa una vista della scatola di sterzo T67 da sotto:
Si inizia girando lo sterzo a sx in modo che esca il cavo spezzato all' interno della guaina:
poi si svita il bulone di 17 in ottone che rimane attaccato alla scatola di sterzo:
Io mi sono aiutato con una pinza a scatto per reggere la guaina:
e questo è il bulone che rimane sulla scatola:
poi si passa al motore svitando il bulone di 30 che regge l'asta del comando:
dopo il bulone di 14 che regge l'asta del motore:
a questo punto si sfila l'asta dal motore e si leva la guaina del monocavo rotto.
Poi per rimontare il nuovo si inizia rimettendo l'asta del monocavo nel suo alloggio stringendo il bulone di 30 ma senza fissare l'asticella che guida il motore.
Come da istruzioni riportate sul monocavo si ingrassa con del grasso apposito (nel mio caso "grasso blu per nautica")la filettatura del bulone di 30 prima di stringerlo:
A questo punto si passa il monocavo da dove passava quello rotto,si inserisce il cavo nella scatola di sterzo dal bulone ottonato di 17 che avevamo svitato prima,poi si gira lo sterzo a dx per inserire il cavo in acciaio fino a battuta e si stringe il bulone,infine si passa al motore facendolo girare a mano verso sx si stringe il bulone di 14 che regge l'asticella del motore ed il lavoro è fatto.
Occorrente:
chiavi aperte di 14-17 e 30,pinza a scatto,grasso nautico(preso al brico con 4 euro) e monocavo (68 euro compresa spedizione).
P.S: per la misura del cavo guardare sulla guaina vicino al motore ed è espressa in ft(piedi).
[/img]
Grazie al prezioso aiuto dell'amico gommonauta uniposono riuscito senza averlo mai fatto e nemmeno visto fare,ecco come:
Per prima cosa una vista della scatola di sterzo T67 da sotto:
Si inizia girando lo sterzo a sx in modo che esca il cavo spezzato all' interno della guaina:
poi si svita il bulone di 17 in ottone che rimane attaccato alla scatola di sterzo:
Io mi sono aiutato con una pinza a scatto per reggere la guaina:
e questo è il bulone che rimane sulla scatola:
poi si passa al motore svitando il bulone di 30 che regge l'asta del comando:
dopo il bulone di 14 che regge l'asta del motore:
a questo punto si sfila l'asta dal motore e si leva la guaina del monocavo rotto.
Poi per rimontare il nuovo si inizia rimettendo l'asta del monocavo nel suo alloggio stringendo il bulone di 30 ma senza fissare l'asticella che guida il motore.
Come da istruzioni riportate sul monocavo si ingrassa con del grasso apposito (nel mio caso "grasso blu per nautica")la filettatura del bulone di 30 prima di stringerlo:
A questo punto si passa il monocavo da dove passava quello rotto,si inserisce il cavo nella scatola di sterzo dal bulone ottonato di 17 che avevamo svitato prima,poi si gira lo sterzo a dx per inserire il cavo in acciaio fino a battuta e si stringe il bulone,infine si passa al motore facendolo girare a mano verso sx si stringe il bulone di 14 che regge l'asticella del motore ed il lavoro è fatto.
Occorrente:
chiavi aperte di 14-17 e 30,pinza a scatto,grasso nautico(preso al brico con 4 euro) e monocavo (68 euro compresa spedizione).
P.S: per la misura del cavo guardare sulla guaina vicino al motore ed è espressa in ft(piedi).
[/img]
Meo
roby1576
- 2/10
complimenti. ottima spiegazione..
pigreco73
- 3/10
Complimenti e Grazie per la guida.
Mi tornerà utile nei prossimi giorni....
Mi tornerà utile nei prossimi giorni....
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Grazia Deledda.
Grazia Deledda.
unipo
- 4/10
Bravissimo mirko, bella spiegazione, tornerà sicuramente utile a tanti che non se la sentono di affrontare questo tipo di lavoro che in realtà (esclusi imprevisti!! ) è relativamente semplice.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
mirkomeini (autore)
- 5/10
grazie a tutti,
in realtà è un lavoro molto più semplice di quello ti aspetti,
direi che è più facile da farsi che a dirsi.
in realtà è un lavoro molto più semplice di quello ti aspetti,
direi che è più facile da farsi che a dirsi.
Meo
emanueleoria
- 6/10
Il post più utile letto fino ad pra. Grazie mille!
fabiettto
- 7/10
Siccome mi appresto ad effettuare la stessa operazione, vorrei sapere.... deve essere lubrificato anche il canotto del motore dove si inserisce l'asta del mono cavo? A me hanno detto di procedere con una pulizia preliminare e passare della carta vetro arrotolata nel canotto... Quale grasso mettere all'interno?
thomassub
1
- 8/10
Può andar bene per il mio Gommonautica g43 con Yamaha j 25 cv oltre alla scatola timone e al cavo ci vuole altro ?
thomassub
- 9/10
Domanda si possono mettere link di negozi per far vedere se vanno bene dei pezzi
thomassub
- 10/10
Domanda si possono mettere link di negozi per far vedere se vanno bene dei pezzi
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