Regolazioni carrello nuovo

Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 1/10
Salve a tutti,
dovrei trovare la regolazione ottimale per il mio carrello monoasse col mio gommone
il mio dubbio principale è sul posizionamento dell'asse delle ruote, mi sembra che così com'è adesso pesi un po' troppo sul gancio, come mi dovrei regolare? da considerare anche che probabilmente lo dovrei basculare ogni volta per il fatto che il carrello ha i bracci portatarga regolati al minimo e fissi, ragion per cui potrebbero toccare i tubolari
grazie anticipatamente
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 2/10
Per la regolazione dell'asse ti devi attenere a quanto riportato sul libretto di circolaZione. Dovrebbe esserci scritta la distanza tra occhione e assale e non puoi modificarla. Puoi giocare ( se la lunghezza del carrello lo permette) spostando il gommone più avanti o più indietro sul carrello stesso. Considera che c'è da rispettare anche il peso che graverà sul gancio!!
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 3/10
sul libretto, di cose a riguardo, ho letto solo:
lunghezza con trav. post. chiusa: 4,745 M.
sbalzo post con trav. post. chiusa: 0.970 M

rispetto al gancio penso che se è indicato lo è quello massimo, non credo che tutti i rimorchi possano pesare lo stesso peso

il gommone è posizionato con i coni a filo col portatarga, e non lo posso spostare indietro per questioni di ingombro nel box
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 4/10
infatti... il gancio ammette un carico max verticale di 50kg
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 5/10
roby1576 ha scritto:
Per la regolazione dell'asse ti devi attenere a quanto riportato sul libretto di circolaZione. Dovrebbe esserci scritta la distanza tra occhione e assale e non puoi modificarla. Puoi giocare ( se la lunghezza del carrello lo permette) spostando il gommone più avanti o più indietro sul carrello stesso. Considera che c'è da rispettare anche il peso che graverà sul gancio!!



Ciao, sei sicuro di questo dato? io so che l'assale può essere spostato, anche perchè in certi casi non si riesce a stare dentro il carico massimo sul gancio. Dipende dal mezzo trsportato.
Ciao.
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 6/10
io penso che sia riportato solo nei carrelli dove non è regolabile
nel mio si può spostare
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 7/10
Se hai un Satellite basculante fai attenzione a non spostare troppo in avanti il gommone per non incorrere in urti contro gli assi portanti del carrello in fase di varo e alaggio.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 8/10
io come carrello ho un satellite mx 810 con assale regolabile, e sul libretto ho la misura tra timone e assale UT UT
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


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Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 9/10
Bigguy ha scritto:
Se hai un Satellite basculante fai attenzione a non spostare troppo in avanti il gommone per non incorrere in urti contro gli assi portanti del carrello in fase di varo e alaggio.

grazie per il consiglio ma mi potresti spiegare meglio?
io ho un umbra e ho un gommino da 4 metri, ancora non l'ho mai varato ma ho notato che i sostegni telescopici del portatarga potrebbero toccare i tubolari a meno di non basculare sempre
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 10/10
inoltre oggi ho pesato 45kg al gancio che è poco al di sotto del limite del gancio, potrebbe anche andar bene ma mi sembra molto in relazione il gommoncino che c'è, 4mt smont. con paramezzale in legno, e johnson 521
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