Eliminare legno dalla controstampata in vtr per problemi di assetto [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 11/29
Akhenaton69 ha scritto:
Quano nei lontani anni novanta mi avvicinai al mondo della nautica la mia attenzione fu colta dal cantiere Megamar nello specifico dal modello che allora si chiamava "Sandy" un open di oltre 6 metri con una bella coperta e ammennicoli vari (per l'epoca), se non ricordo male si trattava però di scafi semiplananti. Questo potrebbe giustificare ciò che affermi "naviga con la pancia in acqua". Prima di modificare l'assetto del motore io indirizzerei una ricerca in tal senso. E' tacito che se uno scafo nasce semiplanante nulla lo porterà a diventare planante!! Saluti a tutti


Attenzione Akhenaton69, Daniele sostiene che questi problemi li ha con andature di 18/20 nodi (leggi i suoi post con attenzione).
Questa velocità non è affattoi di uno scafo dislocante. Direi che è planante.
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 12/29
Non entro nel merito tecnico, perchè ignorante in materia, ma ti assicuro che il trawler di mio zio (16 metri dislocante in teak) i 18 nodi li raggiunge eccome!
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 13/29
se è come dice max, insensibile al trim, io avevo lo stesso problema, ho sostituito l'elica, un pò più corta e in acciao, la storia è totalmente cambiata.

Per quanto riguarda il discorso di togliere il legno, lascia stare, se c'è perchè serve.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 14/29
Sardomar ha scritto:
Quoto il consiglio di MaxM100.
Inoltre ti chiedo se durante la navigazione con mare di poppa "giochi" con la manetta del gas oppure mantieni l'acceleratore fisso nella stessa posizione.
Lo dico perchè queste andature con mare di poppa non sono semplici e talvolta pericolose proprio perchè è facile perdere l'assetto.


no di solito non la tocco la manetta perchè se tolgo tutto il gas la barca rallenta molto e sembra quasi che si ferma, forse non ho imparato ancora bene a guidarla.
per i pesi purtroppo ho la fidanzata che si incolla al prendisole, ma il problema me lo ha dato anche in due con il mio socio seduto a fianco a me e davanti avevamo solo le canne e la cuscineria.

nei gavoni anteriori ho solo sei giubotti salvagenti, i fuochi, la ciambella, un fucile e due paia di pinne e qualche altra cosetta oltre all ancora con 100 metri di cima.

il frigo e i serbatoi carburante e acqua rispettivamente di 60 e 40 litri si trovano sotto la console(che è a metà barca) e di solito viaggio con i serbatoi pieni e anche il frigo pieno di birra Laughing

e dietro ho solamente le batterie.

@Akhenaton69

non lo so se è semiplanante, però la barca è stata costruita se non erro il 2001 e fa 28 nodi con il 90cv con la carena pulita.però mi informerò.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 15/29
BULLE II ha scritto:
se è come dice max, insensibile al trim, io avevo lo stesso problema, ho sostituito l'elica, un pò più corta e in acciao, la storia è totalmente cambiata.

Per quanto riguarda il discorso di togliere il legno, lascia stare, se c'è perchè serve.


ah si? io in effetti ho la 19 in alluminio leggermente lunga perchè sto 300 giri sotto quelli raccomandati, potrebbe essere anche questo allora? ho la 13 3\4 x 19, monterei un diametro uguale con il passo 17, una ballistic in acciaio andrebbe bene visto che ho il motore un po altino di circa 3 millimetri?
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 16/29
Daniele83 ha scritto:
il frigo e i serbatoi carburante e acqua rispettivamente di 60 e 40 litri si trovano sotto la console(che è a metà barca) e di solito viaggio con i serbatoi pieni e anche il frigo pieno di birra Laughing
e dietro ho solamente le batterie.


Prima di cambiare elica devi trovare il modo di spostare peso a poppa Wink .
Visto che batterie e benzina insieme non stanno bene, porta a poppa quello della doccia.
Oppure metti a poppa acqua e benzina e sposta le batterie sotto la panchetta di guida.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 17/29
Akhenaton69 ha scritto:
Non entro nel merito tecnico, perchè ignorante in materia, ma ti assicuro che il trawler di mio zio (16 metri dislocante in teak) i 18 nodi li raggiunge eccome!


Lunghezza della imbarcazione e velocità sono legati attraverso un parametro R che nel caso delle imbarcazioni planantil
Con R= 2,43 si ha la velocità critica che normalmente gli scafi dislocanti non possono superare.

Velocità critica = 2,43 * Radice quadrata della lunghezza al galleggiamento-

La risultante è una velocità critica (ossia non superabile) pari a circa 9 nodi.
Forse il 18 attribuito al trawlwer di tuo zio è riferito a Km/h e non nodi.
A meno che non parliamo di semiplanante e allora il discorso potrebbe reggere.

N.B. la "farina" non è del mio sacco ma è tratta dal testo Queste sono le barche a motore; autore. Ramon Gliewe; editore Mursia
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 18/29
c'è la possibilità che sia semiplanante?

per i pesi farò in questo modo, lascio il serbatoio della doccia vuoto e metto una tanica da 50 litri nel gavone di poppa il più indietro possibile, poi ci metto il frigo portatile e cerco di farci andare tutte le altre cianfrusaglie che ho nei gavoni anteriori.


ma utilizzare dei flap posteriormente può aiutare a risolvere il problema?
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Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 19/29
Io credo di si... tu prova a chiedere al cantiere. Saluti a tutti
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 20/29
Daniele83 ha scritto:
ma utilizzare dei flap posteriormente può aiutare a risolvere il problema?


Risolvere? UT
Hai già la prua piantata in acqua, se aggiungi i flap la mandi sott'acqua.
Sailornet