Eliminare legno dalla controstampata in vtr per problemi di assetto [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 21/29
Akhenaton69 ha scritto:
Io credo di si... tu prova a chiedere al cantiere. Saluti a tutti


il problema è che credo non esista più il cantiere. non so come rintracciare qualcuno che ci lavorasse, comunque il mio modello è la "LIGEA 597", hai qualche consiglio?
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Sardomar
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- 22/29
Io non sono convinto che il comportamento dello scafo con mare mosso dipenda dalla distribuzione dei pesi.
Già oggi gran parte dei pesi sono a poppa e Daniele sostiene che l'appruamento avviene solo con mare formato.
secondo me è più probabile che si tratta di condotta di guida.
Forse può essere utile leggere qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic26556_navigazione_con_mare_mosso_il_limite_della_propria_imbarcazione.html
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 23/29
Sardomar ha scritto:
Io non sono convinto che il comportamento dello scafo con mare mosso dipenda dalla distribuzione dei pesi.
Già oggi gran parte dei pesi sono a poppa e Daniele sostiene che l'appruamento avviene solo con mare formato.
secondo me è più probabile che si tratta di condotta di guida.
Forse può essere utile leggere qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic26556_navigazione_con_mare_mosso_il_limite_della_propria_imbarcazione.html


grazie del link, vedo che sei molto disponibile e ti ringrazio, ma per una pure sensazione, togliendo manetta in modo deciso, non si perde la planata?
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Sardomar
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- 24/29
In questo topic trovi testimonianze di varie avventure in navigazione.
https://www.gommonauti.it/ptopic26604_separato_da_altro_topic_tecniche_varie_di_pilotaggio.html


Tti capiterà di leggere che ogni scafo ha la sua reazione durante la navigazione con mare molto mosso. Vedrai che il fenomeno dell'ingavonamento è possibile quando - ad esempio - navigando con mare di prua, mantieni l'acceleratore costante.
La prua si infila letteralmente nel cavo dell'onda.
Se questo è quello che capita a te, ti consiglio di leggere tutti i topic sull'argomento e poi di fare esperienza uscendo con qualche amico che sa navigare con mare mosso.
Aspetta prima di fare spostamenti di pesi.
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- 25/29
Daniele83 ha scritto:
no di solito non la tocco la manetta perchè se tolgo tutto il gas la barca rallenta molto e sembra quasi che si ferma, forse non ho imparato ancora bene a guidarla.


sardomar penso abbia colto nel segno .

daniele ci stà dimostrando anche con le sue stesse parole di non aver ben presente la navigazione con onda formata ,
come ti hanno scritto in precedenza il comportamento varia in base alla corrente all'altezza delle onde e alla loro frequenza....

con il mare in poppa in base al carico e ai passeggeri si naviga in maniera differente , io stesso ho avuto l'esperienza di navigare con un bel mare in poppa , (chi c'erà non scorderà il raid 2009 al rientro ) ebbene io (li rigorosamente da solo) andavo con onda sul 1,5mt -2 mt con velocità variabile tra i 20 e 30 Kts (smanettando non poco ) saltando tra le onde e solo in un occasione valutando male l'uscita da una cresta di un'onda ho quasi "infilato " la successiva , generando una montagna di spruzzi che hanno ricoperto tutto il gommone Felice .
con questo voglio solo farti capire che a una determinata velocità (con un certo tipo di mare ) comporta un 'assetto un pò di stallo trà un'onda e l'altra facendo per ricadere la prua sulla cresta dell'altra generando questo comportamento che non ti dà pieno controllo del mezzo , aggiungi il fatto che le onde non sono uguali fra loro (per questo al timone massima concentrazione ) ,
e una mano a regolare potenza con la manetta (per questo bisogna sempre disporre di un pò di potenza in più).
appena puoi porta qualcuno con te con magari una buona esperienza e fagli vedere come si comporta il mezzo e come gestisci tu le varie andature potrebbe esserci qualcosa che non và , o semplicemente non interpreti bene le condizioni di andatura.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 26/29
ieri ho provato la barca dopo alcuni interventi sulla carena, l'ho fatta sabbiare e ho tolto tutti i pesi dalla prua e spostato tutto verso poppa, devo dire che con il mare di poppa(poca onda tipo 30cm) mi ha dato una velocità di 30 nodi contro i 22 nodi di quando la alai, e ho notato un altro difettuccio a 30 nodi la barca continuava ad accelerare ma ho notato che la poppa si spostava di lato a destra e poi a sinistra, sembrava di avere un auto a trazione posteriore sul ghiaccio, ho decelerato per sicurezza, questo è sempre causato dal mare di poppa questo fenomeno?
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MaxM100
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- 27/29
Daniele83 ha scritto:
.. a 30 nodi la barca continuava ad accelerare ma ho notato che la poppa si spostava di lato a destra e poi a sinistra, sembrava di avere un auto a trazione posteriore sul ghiaccio ..


Significa che avevi raggiunto il limite di stabilità del tuo scafo in quelle condizioni.
Per aumentare la stabilità ed avere maggior controllo, la soluzione è di nuovo quella iniziale : abbassare il motore. Wink
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 28/29
MaxM100 ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
.. a 30 nodi la barca continuava ad accelerare ma ho notato che la poppa si spostava di lato a destra e poi a sinistra, sembrava di avere un auto a trazione posteriore sul ghiaccio ..


Significa che avevi raggiunto il limite di stabilità del tuo scafo in quelle condizioni.
Per aumentare la stabilità ed avere maggior controllo, la soluzione è di nuovo quella iniziale : abbassare il motore. Wink


ah ok quindi tutto torna, però si chè è un lavoraccio abbassarlo di altro mezzo centimetro, c'è da abbassare lo specchio di poppa e rifare i fori, lo farò sperò per l'anno prossimo altrimenti la cambio direttamente con un pallone gonfiato e ci metto il mio bel motore dietro.
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Cesinho
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- 29/29
ma 2 foto della poppa , no?!
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet