Chiarimento su scritta "il veicolo può essere dotato di gancio...." [pag. 4]

Capitano di Fregata
unipo
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Bho... non so che dire, si vede che sono poco convincente. Sad
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
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unipo ha scritto:
Bho... non so che dire, si vede che sono poco convincente. Sad


Non si tratta di essere convincenti, ma di avvalersi dei diritti, ti faccio un esempio semplice, se ti si rompe il supporto del gancio o lo stesso ha un difetto di assemblaggio e provochi un danno ..., chi paga ?
L'assicurazione ? Certo ma solo se sono stati rispettati i requisiti di installazione ! E chi DEVE dimostrare di averli rispettati ?
A te le conclusioni.
Felice
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
brughetto
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io il gancio l'ho installato dopo l'acquisto in una concessionaria ufficiale, ed in mia presenza un incaricato della motorizzazione ha detto che non c'era bisogno di nessuna omologazione perchè il gancio era quello originale della casa costruttrice.
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brughetto ha scritto:
io il gancio l'ho installato dopo l'acquisto in una concessionaria ufficiale, ed in mia presenza un incaricato della motorizzazione ha detto che non c'era bisogno di nessuna omologazione perchè il gancio era quello originale della casa costruttrice.


Spero che te lo abbia anche sottoscritto "IL SOMARO" che ha fatto una affermazione del genere, dato che è un pubblico ufficiale (in quel momento) DEVE anche scriverlo e firmarlo !
Oppure ti sei fatto rilasciare la certificazione dal concessionario ?

Se non hai nessuna delle due "ricadi" nel vuoto legislativo di cui sopra.

Io non oso immaginare se qualcuno di questi casi va a gironzolo in Germania o Austria e lo fermano o peggio ha un piccolo..., ma piccolo incidente.
Question
Chicca
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Sottocapo
paxemax
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unipo ha scritto:
Grazie paxemax per la segnalazione, ho provato a seguire questa strada chiamando alla Ford Italia, servizio assistenza clienti, ma mi ha risposto una centralinista che non molto preparata sull'argomento che mi ha detto di rivolgermi ad una concessionaria. Non era in grado di dirmi se la Ford rilasciasse dichiarazioni del genere.

Oggi in una concessionaria Ford sono riuscito a parlare con una signora dell'amministrazione molto gentile che conosceva il problema, ha capito subito ed anche secondo lei la questione non è ben regolamentata, e mi ha confermato che gli stessi ganci montati dalla casa ovviamente vengono venduti anche successivamente come accessori. Mi ha anche detto che la Ford non ha mai fatto dichiarazioni o certificati che attestino l'installazione in fabbrica del gancio, non può farmi avere niente del genere.

Secondo lei "la prova" si basa sul numero di omologazione che c'è sulla carta di circolazione, che fa riferimento all'omologazione di un prototipo col gancio. (EDIT: Questo però non trova conferma nel post di Malimo di pag. 2 per quanto riguarda il caso da lui citato) Durante un controllo di Polizia potrebbe essere difficile provare l'installazione in fabbrica, ma chiaramente siamo dalla parte della ragione, anche se il problema resta.

Mi ha consigliato di chiedere lumi in motorizzazione, magari provando a chiedere le specifiche di omologazione o la scheda relativa al mio numero di omologazione. Proverò a passare, oggi ci sono arrivato tardi e gli uffici erano chiusi.


Prova a farti passare qualcuno dell' ufficio omologazioni. Le signorine dei centralini di solito non sono preparate su questioni tecniche, mentre negli uffici omologazione si occupano quotidianamente di normativa e sicuramente riescono ad aiutarti.
Massimo
Capitano di Vascello
Gobbi570
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Rispolvero questo topic...

stamattina ho visto in un autosalone una Range Rover sport 3.6 ufficiale italiana.
... dietro il paraurti posteriore, a scomparsa totale, c’è la parte fissa dell’apparato di traino, ma sul libretto non c’è traccia di collaudo,
...c’è solo la famigerata scritta che “... può essere dotato di gancio montato all’origine”

Il venditore sostiene che, trattandosi della versione full opzional, era già predisposta dalla casa e che basta montare la pipa...

Purtroppo non ho controllato se c’è la presa elettrica, ma non mi sembra...


Che ne pensate ? E’ plausibile ? Se comprassi una pipa originali, verranno forniti i documenti per il collaudo?
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Sottotenente di Vascello
ghigo
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- 37/40
Ciao,
guarda è una lunga e annosa questione.
Anche io sono Landroverista da una vita (mi trovi sul forum Africaland come mattia.ghigo)...e quella dicitura è stata spesso affrontata in tanti topic.
A seconda dei modelli di LR, può essere necessario oppure no fare riportare il gancio a libretto.
Le D3-D4 e Range Sport hanno ricevuto da LR Italia un chiarimento in cui si specifica che NON occorre riportare a libretto il gancio, poichè già dalla casa il modello esce con TUTTA la struttura e manca solo di attaccarci "il manico d'ombrello".
Penso che la stessa cosa valga anche per le successive LR "moderne"....
Per tutti gli altri modelli...la miglior cosa è sentire in LR Italia (non ci credevo, ma ti rispondono per mail!!).
Perchè a quel punto devi capire se la tua macchina aveva (sulla fiche di omologazione) già in origine il gancio oppure no. Qualora ce l'avesse avuto fin dall'origine, ti basta montare il gancio (anche usato) originale LR con lo stesso numero di omologazione del libretto...e saresti a posto.
In tutti gli altri casi....che la tua LR non abbia in origine il gancio nella fiche oppure che tu monti ganci di altri marchi (Umbra RImorchi, Thule, Ellebi etc...) devi passare il collaudo.

Tuttavia, a proposito di collaudo, ricordati che...vedi qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic112129_basta_collaudi_per_gancio_e_gpl_davvero.html
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 38/40
Grazie, molto gentile...
...stavo giusto consultando Africaland....

Io iniziai a trainare con la 88 di famiglia... poi presi la BE con una RRC Vm prestata da amici ed ora ho una freelander 1 td4
... ma la voglia di RR è sempre viva... purtroppo le Classic trainano poco (in Italia...)

Tu che hai ?
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Contrammiraglio
CHICCA
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- 39/40
Salve dopo 12 anni :
Non sono cambiate le regolamentazione, ti hanno già risposto correttamente, in sintesi controlla l'omologazione dell'auto, se il modello autoveicolo è generato con supporto sfera non occorre ulteriore collaudo purchè la sfera sia quella fornita dal costruttore, in questo caso ovviamente dovrà essere presente ance il cablaggio elettrico e la presa multipin di collegamento al traino.

Tutte le altre ipotesi prevedono modelli di supporto sfera e sfera omologati per quel modello autoveicolo, montaggio in officina "autorizzata" e relativo collaudo in motorizzazione con applicazione del tagliando sul libretto.

NB ... ricordiamo sempre (ma credo sia superfluo) che il gancio estraibile o no DEVE essere compreso nella polizza assicurativa.
Un saluto cari Amici sopra tutto a Roberto sempre all'avanguardia nella gestione del sito.
CHICCA Embarassed
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Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 40/40
Grazie, molto gentile...

... in effetti sembra che sulla Range Rover Sport del 2009 (L320) il supporto gancio e la portapresa siano di serie...

re: Chiarimento su scritta "il veicolo può essere dotato di gancio...."
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Sailornet