Suzuki super three: cosa puo' essere successo!!

Guardiamarina
giuse601 (autore)
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- 1/13
Oggi mentre andavo a riva a prendere i miei famigliari per fere come al solito il nostro giretto, il motore si spegne con uno sbuffo.
Ho pensato che si fosse ingolfato, ma al mio tentativo di rimetterlo in moto, non ne ha piu' voluto sapere.
ho pulito le candele faccio un nuovo tentativo ,da un lieve segno di vita pero'poi si spegne di nuovo
Aspetto un po',riprovo, con lo starter tirato e una pompata di benzina,riparte mi sembra a 2 cilindripoi si spegne come se facesse fatica a girare,dovrei tenerlo molto accellerato ancha se poi si spegne ugualmente.
Ho cambiato anche il tubo della benza dal serbatoio al motore con relativa pompa, ma niente.
Ho notato che il consumo di olio per la miscela è molto basso, avro' grippato?
Vi prego aiutatemi
P.S. quando si mette in moto ,mi sembra faccia un rumore strano....
Guardiamarina
giuse601 (autore)
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- 2/13
...puo' essere dello sporco nei carburatori che non fa arrivare benzina al cilindro Question
Contrammiraglio
coala
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- 3/13
giuse601 ha scritto:
Oggi mentre andavo a riva a prendere i miei famigliari per fere come al solito il nostro giretto, il motore si spegne con uno sbuffo.
Ho pensato che si fosse ingolfato, ma al mio tentativo di rimetterlo in moto, non ne ha piu' voluto sapere.
ho pulito le candele faccio un nuovo tentativo ,da un lieve segno di vita pero'poi si spegne di nuovo
Aspetto un po',riprovo, con lo starter tirato e una pompata di benzina,riparte mi sembra a 2 cilindripoi si spegne come se facesse fatica a girare,dovrei tenerlo molto accellerato ancha se poi si spegne ugualmente.
Ho cambiato anche il tubo della benza dal serbatoio al motore con relativa pompa, ma niente.
Ho notato che il consumo di olio per la miscela è molto basso, avro' grippato?
Vi prego aiutatemi
P.S. quando si mette in moto ,mi sembra faccia un rumore strano....


Prova a togliere le candele una alla volta e verifica se c'è compressione , se non hai strumenti come prova empirica và bene anche chiudere il foro con un pollice . Confused Rumore strano .... si spegne subito ... sono gli stessi sintomi dello stesso motore di un amico aveva un pistone forato Wink . spero vivamente di sbagliarmi Confused
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/13
giuse601 ha scritto:
...puo' essere dello sporco nei carburatori che non fa arrivare benzina al cilindro Question


Così dalle poche informazioni è difficile fare una diagnosi, però quoto l'ipotesi di carburatore sporco.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
gommomax
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- 5/13
controlla il filtrino della benzina che sta sul motore e poi i carburatori...infine la pompa della benzina..ho anche io quel motore e a me si spegne esattamente come il tuo..comunque la prova di compressione falla.
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 6/13
Ciao giuse601, ho letto che hai un consumo di olio della miscela molto basso.... vuol dire che hai il VRO... molto probabilmente non funziona bene e non ti miscela la benzina... a questo punto se non hai grippato sei fortunato!!! prova a fare la miscela direttamente nel serbatoio al 2% e vedi come va... se va bene vuol dire che era quello il problema...Te lo auguro!!! Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/13
eddy4x4 ha scritto:
... vuol dire che hai il VRO...


Suzuki non montava il VRO ma una comunissima pompa meccanica, come Yamaha, Mercury ecc .
Quel tipo di pompa è molto affidabile, nulla a che vedere con il VRO.

Il consumo di olio di quel motore è tra 1,5 e 2%, Giuse il tuo quanto olio e quanta benzina ha consumato?
Guardiamarina
giuse601 (autore)
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- 8/13
eddy4x4 ha scritto:
Ciao giuse601, ho letto che hai un consumo di olio della miscela molto basso.... vuol dire che hai il VRO... molto probabilmente non funziona bene e non ti miscela la benzina... a questo punto se non hai grippato sei fortunato!!! prova a fare la miscela direttamente nel serbatoio al 2% e vedi come va... se va bene vuol dire che era quello il problema...Te lo auguro!!! Wink


Quella prova l'ho fatta ,ma non è cambiato nulla
Guardiamarina
giuse601 (autore)
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- 9/13
MaxM100 ha scritto:
eddy4x4 ha scritto:
... vuol dire che hai il VRO...


Suzuki non montava il VRO ma una comunissima pompa meccanica, come Yamaha, Mercury ecc .
Quel tipo di pompa è molto affidabile, nulla a che vedere con il VRO.

Il consumo di olio di quel motore è tra 1,5 e 2%, Giuse il tuo quanto olio e quanta benzina ha consumato?


Qualche settimana fa mi suonava il cicalino indicandomi che stava finendo l'olio .
Ho rabboccato il serbatoio, avro' consumato circa 40 L. di benzina, ma il livello dell'olio mi sembra diminuito di poco
(anche perchè non tolgo spesso la calandra per vedere quanto olio consuma...)
Guardiamarina
giuse601 (autore)
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- 10/13
""Prova a togliere le candele una alla volta e verifica se c'è compressione , se non hai strumenti come prova empirica và bene anche chiudere il foro con un pollice . Rumore strano .... si spegne subito ... sono gli stessi sintomi dello stesso motore di un amico aveva un pistone forato . spero vivamente di sbagliarmi ""

Al momento ho smontato i carburatori per pulirli.
La prova compressione posso farla anche senza quelli?
Nel senso giro l'elica con una mano, ovviamente con lo stacco di sicurezza DISINSERITO, e con l'altra tappo un cilindro...si puo'?
Sailornet