Perchè consumano così tanto? [pag. 2]
VanBob
- 11/21
emmegi ha scritto:Forse dico una scemenza, ma il fatto che auto e moto abbiano il cambio e un furibordo no, non fa nessuna differenza?
Un po' ne fa... ma non risolve il problema dei consumi elevati.
Un rapporto variabile porterebbe sicuri vantaggi nell'adattarsi alle diverse situazioni di carico e di mare, attualmente siamo senza cambio e dobbiamo scegliere un'elica ci sia il miglior compromesso tra le varie situazioni.
Proprio ieri stavo pensando a un qualche cosa che potesse far variare il passo dell'elica (come negli aerei) o il regime di rotazione, secondo me non sarebbe difficile... ma chissà a quanto salterebberop i costi di vendita di un fuoribordo equipaggiato di variatore.
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Roby59
- 12/21
M40 ha scritto:Speriamo inventino motori ecologici-economici tipo a gpl, chissà se esistono anche solo come prototipi...
I motori a GPL esistono e sono anche stati provati con bune prestazioni il problema è che non ci sono distributori x il rifornimento
M40 (autore)
- 13/21
non ci sono in mare, ma a terra si!
Con un bel bombolotto di gpl da 25 litri si abbatterebbero notevolmente almeno i costi!
Però occorrerebbe modificare tutto il sistema serbatoio-tubo carburante, e renderlo sicuro e allo stesso tempo pratico per il diporto, la vedo un pò dura, sicuramente fattibile ma chissà quanto costerebbe un fuoribordo equipaggiato di serbatoio con questa tecnologia...
Con un bel bombolotto di gpl da 25 litri si abbatterebbero notevolmente almeno i costi!
Però occorrerebbe modificare tutto il sistema serbatoio-tubo carburante, e renderlo sicuro e allo stesso tempo pratico per il diporto, la vedo un pò dura, sicuramente fattibile ma chissà quanto costerebbe un fuoribordo equipaggiato di serbatoio con questa tecnologia...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
MaxM100
- 14/21
VanBob ha scritto:
Proprio ieri stavo pensando a un qualche cosa che potesse far variare il passo dell'elica (come negli aerei) o il regime di rotazione, secondo me non sarebbe difficile... ma chissà a quanto salterebberop i costi di vendita di un fuoribordo equipaggiato di variatore.
Mercury ci ha pensato però solo per gli entrobordo
Fanno un'elica a passo variabile
The exciteing Power2 propeller actually shifts!
Great acceleration in "low gear" and screaming top end in "high gear".
Reduces plane time.
Optimizes fuel economy
6" pitch change is fully automatic.
East shift point adjuster.
Made for the Mercruiser Alpha models only.
Diameter Pitch (high end) LH Part Number
14 3/4" 27 48-823510A27
14 3/4" 25 48-823510A25
14 3/4" 23 48-823510A23
14 3/4" 21 48-823510A21
14 3/4" 19 48-823510A19
$658.00 each!
Msterx
- 15/21
l'elica a passo variabile esiste anche per il fuoribordo... ma quanto costa?
https://www.nauticexpo.it/prod/propulse/elica-a-passo-variabile-per-fuoribordo-e-stern-drive-br-4-pale-23753-65685.html
secondo me un motore che consuma poco e rende molto, potrebbe essere un fuoribordo turbodiesel, ma quanto pesa?
qualche anno fa è stato realizzato un gommone con motore elettrico a pannelli solari (fotovoltaici), navighi gratis, pannelli ingombranti e viaggi abbastanza lentamente....
dobbiamo rassegnarci e continuare a navigare a 23 lt ora... (mercury 60hp)...
https://www.nauticexpo.it/prod/propulse/elica-a-passo-variabile-per-fuoribordo-e-stern-drive-br-4-pale-23753-65685.html
secondo me un motore che consuma poco e rende molto, potrebbe essere un fuoribordo turbodiesel, ma quanto pesa?
qualche anno fa è stato realizzato un gommone con motore elettrico a pannelli solari (fotovoltaici), navighi gratis, pannelli ingombranti e viaggi abbastanza lentamente....
dobbiamo rassegnarci e continuare a navigare a 23 lt ora... (mercury 60hp)...
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
VanBob
- 16/21
Quell'elica si regola prima di andare o si regola in corsa? Mi sembra una di quelle che la devi regolare prima di avviare e poi rimane fissa in marcia.
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Msterx
- 17/21
VanBob ha scritto:Quell'elica si regola prima di andare o si regola in corsa? Mi sembra una di quelle che la devi regolare prima di avviare e poi rimane fissa in marcia.
non saprei, credo che si regoli prima di mettere in moto...
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
MaxM100
- 18/21
VanBob ha scritto:Quell'elica si regola prima di andare o si regola in corsa? Mi sembra una di quelle che la devi regolare prima di avviare e poi rimane fissa in marcia.
La Propulse segnalata da Msterx va regolata prima di partire, quella Mercury cambia passo da sola a seconda del regime di rotazione. Il punto di "cambiata" è registrabile.
Ciao.
Msterx
- 19/21
MaxM100 ha scritto:VanBob ha scritto:Quell'elica si regola prima di andare o si regola in corsa? Mi sembra una di quelle che la devi regolare prima di avviare e poi rimane fissa in marcia.
La Propulse segnalata da Msterx va regolata prima di partire, quella Mercury cambia passo da sola a seconda del regime di rotazione. Il punto di "cambiata" è registrabile.
Ciao.
mittico.... speriamo la costruiscano anche per il fuoribordo...
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
MaxM100
- 20/21
Msterx ha scritto:MaxM100 ha scritto:VanBob ha scritto:Quell'elica si regola prima di andare o si regola in corsa? Mi sembra una di quelle che la devi regolare prima di avviare e poi rimane fissa in marcia.
La Propulse segnalata da Msterx va regolata prima di partire, quella Mercury cambia passo da sola a seconda del regime di rotazione. Il punto di "cambiata" è registrabile.
Ciao.
mittico.... speriamo la costruiscano anche per il fuoribordo...
Io la sto tenendo d'occhio da 3 anni, magari si decidessero.
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