Top 700: pompa olio come togliere aria

Guardiamarina
hasby (autore)
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Salve, ho ripulito e messo tutte gli o-ring nuovi sulla pompa olio del top 700. Ora dovendo togliere l'aria dal circuito avevo pensato di metterlo in moto e togliere tutti e tre tubicini prima dei filtrini e far uscire una modesta quantità di olio ma, non se questo è il procedimento più adatto. Mi sapreste dire se procedo bene oppure c'e' un'altro modo ?
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/9
io penso che ci dovrebbe essere una vite di sfiato apposita.se no fai una litrata di miscela e lo lasci in moto sia con la miscela che con il miscelatore e le bolle d'aria finiranno sensa far danni al motore.e una mia opinione Smile
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 3/9
Non ho visto nessun perno per lo sfiato. Ma sono certo che loro deve arrivare fino ai filtrini altrimenti l'aria blocca il loro funzionamento non facendo passare l'olio.
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 4/9
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Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/9
Il manuale di uso e manutenzione, prevede nei periodi di lunga inattività di far girare il motore direttamente a miscela, credo propio per permettere all'impiato di espellere tutta l'aria, cosi a occhio non mi pare ci sia la possibilità di sfiatarlo, dovrebbe spurgarsi con il normale funzionamento, penso che facendo un serbatoio gia miscelato all'1% alla fine dovrebbe essere tutto apposto.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
Alex9
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- 6/9
Aria da impianti di lubrificazione non ne ho mai tolta, ma da circuiti frenanti, di raffreddamento e di iniezione gasolio, sì e anche più di una volta, senza attrezzature particolari, nè sfiati precostituiti. Ho semplicemente usato il metodo che hai esposto tu: far uscire l' aria prima dell' ingresso del liquido all' iniettore, alla pompa o alla ganascia. Naturalmente per l' impianto di raffreddamento ho dovuto attendere il surriscaldamento del liquido per far emergere l' aria e metterlo in pressione, stesso per l'impianto frenante e per il gasolio. Devi cercare il modo di non far entrare aria a monte della pompa nè all'interno della stessa, in modo che possa creare la normale pressione di esercizio. Dopo di ciò trova uno sfogo per lo spurgo e vedrai che l' aria esce. Il tutto in riferimento a circuiti chiusi naturalmente
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 7/9
Ho dato un'occhiata al manuale di manutenzione e dice:

7. Bleed the air from the lines.

CAUTION:
After reinstalling the oil injection pump, be
sure to bleed the pump.

ma, poi non dice piu' nulla....faro' miscela all'1% e vado al minimo dei giri,,,,anche se ho provato ad aprire tutta la leva dell'olio ma, non fuoriesce nulla fdai tubicini,,,forse deve girare piu' a lungo.
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 8/9
Perfetto, ha funzionato. Ho fatto miscela al 1% è ho tenuto il motore acceso per 10 minuti. con tutti e tre tubi dell'olio scollegati. Dopo un pò l'olio ha imcominciato ad uscire a goccioline.
Capitano di Fregata
Alex9
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- 9/9
Ben fatto, come spesso capita le soluzioni logiche sono quelle più giuste :D
Sailornet