Aria automatica top 700

Sottocapo di 1° Classe Scelto
sughero (autore)
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- 1/10
Ieri ho scoperto che il mio top 700 aveva , d' inverno, difficoltà ad avviarsi a freddo, perchè a dire del meccanico non funziona piu' l' aria automatica. Ha detto che il pezzo è introvabile, costa molto, e si può ovviare chiudendo l' aria a mano , con un cacciavite. Mi ha fatto vedere, ed effettivamente è una manovra facile, e il motore è subito partito. Posso tenerlo così, o devo ripararlo? E dove trovo i pezzi?
grazie
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/10
Cosa intendi per aria automatica ? L'arrichitore della miscela che puoi attivare elettricamente spingendo in su la chiave nel blocchetto di accensione per l'avviamento a freddo ? intendi questo ? e non funziona più ? allora è probabile si sia guastato il solenoide che lo comanda ma l'arrichitore si può azionare anche manualmente tirando in fuori il pomello che si trova nella parte anteriore della calandra in basso a sinistra ..... nella foto qui sotto si vede la parte interna del pomello di comando

re: Aria automatica top 700
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sughero (autore)
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- 3/10
il mio top ha la chiave e sulla stessa supporto, sotto la monoleva c'e una levetta che si tiene tirata finchè non parte, e il meccanico si è accorto che l' aria non funziona perchè dice che tirando la levetta si doveva sentire un tic , a calandra levata, in un pezzo davanti ai carburatori. Mi ha fatto vedere una levetta di plastica nera che col cacciavite si tira in fuori, praticamente l' aria a mano. L' inconveniente è che per metterla bisogna togliere il coperchio, far partire, riaprire la farfalla, e richiudere. Credo che sul mio top il congegno sia elettrico.
grazie.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 4/10
la foto postata da gosbma riguarda il J e non il top700, il top ha l'arricchitore elettrico probabilmente si è rotto il solenoide oppure un contatto elettrico tra il pulsantino ed il solenoide, controlla se arriva tensione al solenoide
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/10
A me risulta ci sia anche sul top 700 ....
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 6/10
gosbma ha scritto:
A me risulta ci sia anche sul top 700 ....


sul mio top 700 non ci sono le farfalle dell'aria ma l'arricchitore, a questo punto, come dici tu, non ci metto la mano sul fuoco per altri top.
Io la leva manuale delle farfalle l'ho vista solo sul J, i motori li ho tutti e due
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
sughero (autore)
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- 7/10
Veramente non è una vera farfalla, è una levetta nera che si raggiunge con un cacciavite lungo sotto quella placca nera avvitata davanti, un po sul lato. E' un trucchetto che mi ha suggerito il meccanico , perchè la levetta comanda l' apertura dell' aria. Credo che sul mio top non abbia mai funzionato, perchè a freddo per partire doveva girare sempre un poco. Col freddo adesso il problema era aumentato. Può funzionare il trucchetto del meccanico?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 8/10
il trucchetto del meccanico può funzionare benissimo perchè apre l'arricchitore, ricordati sempre di chiuderlo subito dopo che è partito altrimenti rischi di ingolfarlo
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
sughero (autore)
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- 9/10
Ultima scocciatura (per adesso). Per evitare l' incresciosa figuraccia di fare come Stanlio e Ollio , quando dicono arrivedorci e non partono mai, avrei pensato di mettere in moto prima di calare il gommone in acqua. In secca è tutto piu' facile, si possono usare i cavetti nel caso se ne scenda la batteria ecc. Poi, accertato che parte, calerei. Domanda: posso far partire senza attaccare le cuffie, anche solo per qualche secondo, o rischio? Il meccanico dice di si, ma solo per qualche attimo: lui lo ha fatto partire chiudendo l' aria, l' ha riaperta ed ha subito spento. Poi è partito subito ogni volta. Ma il top a mano non può proprio partire?
grazie.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 10/10
farlo partire a secco bruci la girante, ti converrebbe collegare le cuffie metterlo in moto col "trucchetto del meccanico" e poi vararlo, ma mai a secco
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Sailornet