Osmosi serbatoio [pag. 2]

Capitano di Vascello
frankbg
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- 11/26
Concordo con il discorso della condensa.
Attenzione anche ad "abbandonare" per qualche giorn il serbatoio con lo sfiato aperto.
In questo caso c'è parecchio ricambio di aria che poi lascia la propria parte di umidità all'interno e dopo una settimana la quantità diventa apprezzabile anche dai carburatori o dagli iniettori.
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giacomaus (autore)
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- 12/26
il serbatoio era chiuso e con lo sfiato chiuso ed in più era pieno oltre la metà quindi all'interno c'era poca aria, devo pero dire che era riparato solo dal solaio di poppa e che non essendoci l'autosvuotante sulla barca era toccato dall' acqua piovana.
Site Admin
VanBob
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- 13/26
fran ha scritto:
se il serbatoio è ben chiuso, come c'è entrata l'umidità? Wink

Ma che razza di domanda... c'era o non c'era un po' di aria dentro? Quell'aria contiene acqua. Tutta l'aria contiene acqua, sempre, in percentuali diverse secondo la temperatura, la pressione, etc.

Metà serbatoio di aria particolarmente umida potrebbe sicuramente condensare.
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rickyps971
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- 14/26
Giacomaus,
ma i cali di potenza te li ha dati dopo che hai fatto rifornimento o dopo che il serbatoio è stato lasciato fermo?
Se te li ha dati dopo il rifornimento, probabilmente è acqua nelle cisterne del distributore.
Il metallo, poi, "suda" parecchio quando è umido e fa freddo; l'ideale è lasciarlo sempre quasi pieno.
Sono cose che capitano, se l'acqua non è tanta, con un piccolo decantatore risolvi il problema (svuotandolo periodicamente).
Prova, infine, a fare un "sondaggio" in zona e a sentire se altri diportisti hanno avuto nella stessa giornata il tuo stesso problema, dopo aver fatto rifornimento.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/26
VanBob ha scritto:
fran ha scritto:
se il serbatoio è ben chiuso, come c'è entrata l'umidità? Wink

Ma che razza di domanda... c'era o non c'era un po' di aria dentro? Quell'aria contiene acqua. Tutta l'aria contiene acqua, sempre, in percentuali diverse secondo la temperatura, la pressione, etc.

Metà serbatoio di aria particolarmente umida potrebbe sicuramente condensare.


Allora, non voglio fare una lezione di fisica, ma solo ricordare che l'aria in condizioni normali (temperatura ambiente e pressione atmosferica) può contenere al massimo, cioè quando è satura, circa 20 grammi di acqua per metro cubo (vedi grafico allegato). Quindi, supponendo che il serbatoio in questione avesse una capacità di 100 litri e che fosse pieno a metà, c'erano circa 50 litri di aria che poteva contenere al massimo 1 grammo d'acqua, diciamo 2 o 3 e non se ne parli più.

Quindi, se giacomaus ha trovato molto più di 2-3 grammi d'acqua nel serbatoio allora vuol dire che l'acqua non c'è entrata come umidità dall'atmosfera, ma in un altro modo, per esempio con la benzina.


re: Osmosi  serbatoio






PS: avevo messo un wink alla fine della domanda, ma forse non era abbastanza chiaro a cosa si riferisse.
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Capitano di Fregata
prince
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- 16/26
non è detto che sia entrata tutta in una volta, magari non controlla il serbatoio da tempo o magari non l'ha notata perchè si diposita normalmente sul fondo.........
o come dici tu ha fatto rifornimento di acqua Smile
Site Admin
VanBob
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- 17/26
La faccina era chiarissima, non vedo problemi.

L'acqua in quantità superiore potrebbe venire da ripetute condense ma avevamo escluso che fosse entrata insieme alla benzina perchè proprio lui dice:
giacomaus ha scritto:
distributore no poiche prima la miscela di lasciare il serbatoio in barca era buona, forse condensa anche se mi sembra troppa per un serbatoio cosi piccolo e pieno per metà. con un serbatoio in plastica avrei gli stessi problemi ?


Allora c'è un forellino o una guarnizione imperfetta e la pioggia si è infiltrata da qualche parte:
giacomaus ha scritto:
devo pero dire che era riparato solo dal solaio di poppa e che non essendoci l'autosvuotante sulla barca era toccato dall' acqua piovana.


In verità ho sempre creduto poco a giacomaus quando esclude la benzina ma se lo dice convinto..... Rolling Eyes
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/26
è vero, mi ero dimenticato le sue considerazioni sulla benzina.

direi quindi che bisogna dare la colpa a tutti i fattori analizzati:

umidità atmosferica,
acqua nella benzina,
forellino nel serbatoio,

e se i primi due sono fondamentalmente poco influenti, allora il consiglio finale da dare è un controllo accurato sull'integrità del serbatoio e sugli attacchi delle tubazione, cercando anche eventuali punti di ruggine e di passaggio dell'acqua piovana.
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giacomaus (autore)
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- 19/26
Non vorrei aver sollevato un vespaio per una cosa da poco visto che le conseguenze di tutto quanto descritto erano solo dei cali di giri del motore per qualche secondo ( come se fosse ingolfato ) ogni 2/3 minuti .
Faccio alcune precisazioni: il serbatoio è perfettamente integro e con una capienza di circa 15 litri , è un serbatoio portatile ed è rimasto in barca solo 4/5 giorni, la benzina era sicura in quanto era la rimanenza del pieno e non mi aveva dato problemi in precedenza.
Il dibattito che ho aperto non è per risolvere il mio problema personale ma solo per chiedere se secondo voi era possibile che l'osmosi interessase anche il metallo; dico osmosi poichè un altro diportista mi ha detto questa parola anche se concordo che condensa sia molto più probabile.
Sottocapo
Capitano Achab
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- 20/26
Un appunto . . . giacomaus ha detto che ha visto delle macchioline galleggianti . . . ma l'acqua non è più pesante della benzina? dovrebbero esserci allora delle piccole bolle (sfere d'acqua) sul fondo del serbatoio e non chiazze in superficie UT
Se c'è qualcosa che galleggia non dovrebbe essere acqua, forse un'altro idrocarburo che dite?
Sailornet