Osmosi su mano 22.52 del 2007?

Guardiamarina
nautirik (autore)
Mi piace
- 1/54
Ciao a tutti,
ho appena ritirato la mia mano 22.52 dopo un tagliando (prime 100 ore....) e una pulizia della carena, purtroppo mi si è gelato il sangue quando il titolare del caqntiere che mi ha effettuato la pulizia della carena mi ha comunicato di aver notato delle "bolle" sulla carena che potevano in tutti i modi assomigliare all osmosi. Potrete chiaramente immaginare il mio enoerme stupore considerando che:

- La barca è del 2007 e ad oggi ha solamente 100 ore di navigazione effettuata solo in acqua dolce;
- La barca è sempre stata rimessata fuori dall'aqua per l'inverno e l'autunno con regolari invernaggi fatti dal cantiere nautico.

Ho contattato la mano marine per chiedere chiarimenti, i tecnici mi hanno subito detto che la cosa è davvero strana e di di rivolgermi al concessionario mano marine sul lago maggiore dove la barca è stata aquistata per farla vedere e per chiedere chiarimenti, dato che il concessionario mercruiser che ha effettuato la pulizia della carena non era un "esperto" di osmosi.
Purtroppo non ho fatto le foto alla carena (probabilmente preso dal malumore della notizia....) ma le bolle le ho viste eccome....
volevo chiedervi se quanto appena descritto non vi risulta abbastanza strano dato la giovanissima età della barca, il suo scarsissimo utilizzo e considerando anche il fatto che non è mai stata messa in acqua salata....

come posso comportarmi dato che ho acquistato la barca da pochi mesi da un privato?

un saluto

Nautirik
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 2/54
Prima di tutto posta le foto.
Poi prova ad aprire una bolla, se esce del liquido di colore giallo e puzza di aceto allora è osmosi altrimenti potrebbe essere altro.
Potrebbe essere un sistacco del gelcot che però non dipende da osmosi.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Tenente di Vascello
tonno
Mi piace
- 3/54
BULLE II ha scritto:
Prima di tutto posta le foto.
Poi prova ad aprire una bolla, se esce del liquido di colore giallo e puzza di aceto allora è osmosi altrimenti potrebbe essere altro.
Potrebbe essere un sistacco del gelcot che però non dipende da osmosi.


quoto Bulle, se non apri una bolla non puoi saperlo
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 4/54
Ciao,
senza foto non si può dire molto, però tieni presente che la giovanissima età di una barca non è un elemento che contrasta con la possibilità che si formi osmosi: se c'è stato un problema, per esempio di eccessiva umidità, in fase costruttiva, specie se superficiale, questo si manifesterà rapidamente.
Però potrebbe anche trattarsi o di problemi di gelcoat, come già detto, o anche solo di antivegetativa stesa male e con parecchia umidità.
Come ti hanno suggerito, prova a bucare una bolla e ti leverai parecchi dubbi; il colore può anche essere verdastro. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
nautirik (autore)
Mi piace
- 5/54
posterò le foto il prima possibile, l'unica cosa che ho potuto notare è che le bolle sembravano abbastanza in superficie e si trovavano prevalentemente sulla parte posteriore dello scafo.
appena ne avrò la possibilità posterò delle foto dettagliate.

ma il fatto che sia stata tenuta solo al lago cosa comporterebbe? l'osmosi è più temibile in acqua dolce o salata? se le bolle dovessere contenere solo acqua ma non maleodorante? sarebbe comunque osmosi? in che punto dello scafo è meglio provare a forarle (per evitare danni....) e con che strumento?

grazie nautirik
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 6/54
Purtroppo l'osmosi è più probabile in presenza di acqua dolce, ma fai prima le verifiche che ti han detto gli altri, ovvero per prima cosa prova a scoppiare una bollicina e sentire se il liquido, oleoso e di colore dal giallino al marrone scuro, puzza o meno di aceto.

L'osmosi è il morbillo delle barche, non deve preoccupare o allarmare, ma deve esser doverosamente curato, altrimenti può degenerare.
RiccardoLT
----------------------------------------
Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 7/54
RiccardoLT ha scritto:
Purtroppo l'osmosi è più probabile in presenza di acqua dolce, ma fai prima le verifiche che ti han detto gli altri, ovvero per prima cosa prova a scoppiare una bollicina e sentire se il liquido, oleoso e di colore dal giallino al marrone scuro, puzza o meno di aceto.

L'osmosi è il morbillo delle barche, non deve preoccupare o allarmare, ma deve esser doverosamente curato, altrimenti può degenerare.

premettendo che quando sento parlare di osmosi faccio tutti gli scongiuri del caso......ma come si dovrebbe "curare" l'osmosi?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 8/54
Ci sono diverse scuole di pensiero, anzi diciamo che ce ne sono due:

1 - Rimozione di tutto il gelcoat dell'opera viva, fino a vedere la tessitura della vetroresina. Asciugatura della vetroresina lasciando la barca in luogo chiuso e riscaldato (in inverno) o al sole (d'estate) per diverse settimane a seconda dell'umidità assorbita dalla vetroresina. Ripristino dell'opera viva con uno strato di resina e nuovo gelcoat. Ovviamente questa operazione è meglio farla fare da un professionista...

2 - Rimozione del gelcoat localizzato intorno alle bolle. Si toglie il gelcoat fino ad arrivare alla resina, si lascia asciugare e si ripristina con resina e nuovo gelcoat.

La prima soluzione è per una osmosi in stato avanzato, quando le bolle sono distribuite un po' su tutta la carena o incominciano ad avere dimensioni importanti, superiori ad una monetina da 1 euro.

La seconda soluzione è per una osmosi localizzata, con bolle piccoline, ma non va affatto bene per chi tiene la barca in acqua per tutto l'anno. Facendo queste riparazioni si può andar tranquillamente avanti per decenni...

Nel caso del Manò del 2007, se si trattasse di osmosi, personalmente farei ricorso ad una terza ipotesi = rispedire la barca dal cantiere produttore.... !!!
RiccardoLT
----------------------------------------
Guardiamarina
nautirik (autore)
Mi piace
- 9/54
concordo riccardolt nel caso dovesse essere così penso che potrebbe essere una soluzione!
rispedire barca al costruttore e via....

scherzi a parte secondo voi che possibilità avrei di rivalermi su venditore?
ho acquistato la barca 4 mesi fa da un privato con tanto di scrittura privata di cessione di natante.


grazie

Nautirik
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 10/54
nautirik ha scritto:
concordo riccardolt nel caso dovesse essere così penso che potrebbe essere una soluzione!
rispedire barca al costruttore e via....

scherzi a parte secondo voi che possibilità avrei di rivalermi su venditore?
ho acquistato la barca 4 mesi fa da un privato con tanto di scrittura privata di cessione di natante.


grazie

Nautirik


Se nel contratto d'acquisto hai specificato l'assenza di osmosi....molto ma molto forse potrai tentare qualcosa.....
Pazzesco che uno scafo così recente e che non stà sempre in acqua manifesti un'osmosi come descritto da te!
Assicurati che sia osmosi come ti hanno consigliato sopra e poi deciderai il da farsi, tieni conto che il trattamento per eliminarla costa un sacco di soldi e DEVE essere fatto a regola d'arte. Ci sono delle tempistiche da rispettare per via dei materiali che vengono utilizzati e il cantiere che fà il lavoro lo certifica e lo garantisce...se per risparmiare ci si rivolge a qualche piccolo artigiano....non lo consiglierei... Sad
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet