Osmosi ..si proprio lei

Utente allontanato
sampey2000 (autore)
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Volevo sapere se qualcuno di voi mi puo dare qualche consiglio su come far sistemare la mi barca che presenta inizioo di osmosi sui pattini nella carena, non so come comportarmi perche interrogati in paio di cantieri ...ti vogliono spellare vivo, r io prnso che se trovi una persona coscenziosa ti fa un bel lavoro e ti salva da tutto, vi aspetto grazie....maurizio
Capitano di Fregata
sacs - 475
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Ciao sampey2000, ti consiglio di postare qualche immagine dello scafo, evidenziando la zona colpita con foto dettagliate, magari anche dicendo di dove sei o quanto meno in che zona d'italia si trova la barca, visto che dalla tua pagina personale non si evince,in modo di poter valutare meglio il tutto...poi parola agli esperti...!!!
Intanto Auguri di buone feste.
Utente allontanato
sampey2000 (autore)
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Ciao Sacs, per adesso non posso il meccanico dove è è chiuso fino al 6 gennaio ...beato lui....comunque la barca si trova ad Anzio ( Roma ) le bolle sono uscite sui pattini dello scafo da quanto ho letto mi sembra proprio sul forum è una cosa quasi normale almeno per scafi di quella età ...il bello che io ho chiamato direttamente la saver e loro mi hanno dato istruzione di quello che fare, ma sentiti 3 specialisti del settore dicono che sono matti e nessuno lo vuole fare, anche perche a mio avviso e come mi dice la casa costruttrice con poche migliaia di euro potrei risolvere e in vece come mi dicono......i specialisti....non basterebbero 4000 euro.... ma sono ladri???????
Infatti anche la saver riconosce questo malcostume, che chi incappa in questo problema i cantieri si riempiono le tasche, che magari facendolo da soli, non è il mio caso non ho la pazienza per questi lavori per quanta ne ho per la pesca, basterebbero circa 300 per avere uno scafo quasi nuovo, intato per chi possa darmi dei suggerimenti o delle verifiche scrivo quello che mi suggerisce la saver
1 eliminare tutto l'antivegetativo in modo di scoprire eventuali altre bolle che non si vedono
2 trattare l'osmosi con i procedimenti e materiali adeguati solo nei punti esistenti
3 leggera pulizia del gelcot
4 passare nuovo gelcot su tutto lo scafo nella parte sottostante opera viva
5 e poi i vari trattamenti di antivegetativa con praimer
loro garantiscono che se il lavoro viene fatto per bene si risolve e la spesa non è eccessiva ......
cosa mi suggerite.......ciao a tutti ...maurizio
Capitano di Fregata
labarcarolla
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Ti consiglio vivamente di non pensarci: tienila sotto controllo, controlla periodicamnete le bollicine e goditi la barca. Esistono vari stadi di osmosi e questa può intaccare la struttura (forse...) solo in uno stadio avanzatissimo. Il passaggio da uno stadio all'altro non è sempre sicuro e comunque per tale passaggio possono occorrere vari anni.
Il problema è più che altro estetico. Io, sul mio King, l'ho avuta da sempre. Le bolle le controllavo ad ogni alaggio per antivegetativa e dopo 4 anni di scafo immerso nell'acqua erano cresciute di mezzo millimetro. Avrei potuto tenerlo immerso per altri 10 anni prima di avere qualche problemino di perdita di velocità in planata.
Altrimenti, se ti fai prendere dalla paura (del tutto infondata ti assicuro visto che mi sono ampiamente documentato ed ho letto e riletto tremila pagine in internet sull'osmosi, anche di vari siti e forum americani), sgancerai, inutilmente, un sacco di soldi che qualche cantiere a corto di entrate sarà ben contento di ricevere....
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
sacs - 475
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Quoto in pieno il pensiero di @labarcarolla,anche se anch'io una volta a conoscenza di un problema opterei per risolverlo piuttosto che stare a guardare, ma è anche vero che l'insieme va valutato (spesa-risultato), io proverei a chiedere al nostro superesperto Manetta, che si farà sicuramente vivo..pero' procurati le foto appena puoi..
arriciao e fai buone feste!
Tenente di Vascello
Sumo
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Ciao Maurizio,
noi ci conosciamo avevo il keylargo affianco alla tua diversi anni fa.

se ti interessa posso farti parlare con una persona che fa questo tipo di interventi.

Da quello che so in caso di bollicine da osmosi bisogna romperle, grattare fino ad arrivare alla resina buona, fare asciugare per bene e poi riparare.
Contrammiraglio
manetta
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ciao intanto auguri
purtroppo l osmosi è un problema noioso,sicuramente in cantiere ti avranno segayo le gambe,il lavoro per eliminarla,è questo
rimozione del primo strato di VTR applicazione di un nuovo strato stuccatura verniciatura fino all antivegetativa
per bloccarla dovresti smeriliare tutte le bolle fino a trovare il primo strato di VTR lavare bene con acqua dolce far asciugare bene,e rimettere delle toppe nuove di VTR
dopo di che dovresti stuccarle con stucco in VTR e poi usare fondo e primer in sequenza

3 mani di fondo eposidico tra una mano e l altra aspetta almeno 8 ore
2 mani di primer
2 mani di antivegetativa possibilmente matrice dura che adesso ti spiegherò
come ben saprai l antivegetativa autolevigante si consuma,con l attrito dell acqua e così rischi che primer e fondo ritornano al contatto con l acqua anche se a questi non fa nessun danno
l antivegetativa a matrice dura resiste di più,fa una maggior protezione,e quindi per almeno una stagione ti consilio questa poi dalla seconda stagione puoi usare anche l autolevigante
se ti servono altre info chiedi pure ciao daniele
Utente allontanato
sampey2000 (autore)
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manetta ciao, ho letto che il procedimento è quell che anche tu consigli , ma ci vogliono un sacco di soldi invece con quello che mi dice la Saver riuscirei a risolvere con poco ma nessuno lo vuole fare...perche ..perche ci guadagnano poco capito......
Sumo come stai come non ti ricordo ti salvai una canna da traina che gia .....se l'erano inguattata......come vai tu...capito li l porto e un casino per qusti lavori e vogliono solo levarti i soldi ........magari se ce qualcuno li bravo e coscenzioso fammi sapere dai.se vuoi ti mando il mio cellulare poi, tu stai sempre a Nettuno e latua traina come va noi ad ottobre abbiamo fatto diventi tonni belli belli...dai fammi sapere cosi ci sentiamo mi ha fatto piacere leggerti.....tanti auguri......
Capitano di Fregata
labarcarolla
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Ho letto che la percentuale degli scafi in VTR soggetti ad osmosi è il 30% della produzione totale.
Eppure in rete, nei forum, tra amatori, pescatori...amici e conoscenti...sbirciando tra le barche vecchie adagiate lungo gli argini dei canali..o sulle battigie...o ai margini di moli o banchine dei porti... ho trovato difficilissimo per non dire quasi impossibile, rinvenire anche uno scafo con bolle di osmosi di grandezza tale da causare il distacco del gelcoat e la comparsa dello stratificato sottostante.
Credetemi non voglio banalizzare, anche perchè ci sono passato e non lo auguro a nessuno, ma avendo letto di un vero e proprio "business dell'osmosi" prima di cacciare un euro e andare ad "aprire" il gelcoat (questo si che potrebbe causare problemi se maldestramente s'insinuasse un po di umidità..ed il lavoro non fosse fatto a regola d'arte) ci penserei 1000 volte.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Tenente di Vascello
Sumo
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Ciao Maurizio, si me la ricordo la storia della canna, lasciami il telefono in privato così quando vengo giu ti chiamo e ci prendiamo un caffè insieme.
Tanti auguri. a presto
Sailornet