Modifica da fuoribordo a entrofuoribordo, possibile?
diabolik9933 (autore)
- 1/7
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un gommone nuova jolly di 7,50m, il modello è il king. MI chiedo, secondo voi è fattibile montare un motore entrofuoribordo al posto del fuoribordo classico? Qualcuno di voi si è mai cimentato in questa impresa? Dico questo perchè ho un amico che vende un motore completo 200cv td a buon prezzo:)!
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Spero di aver postato nella sezione giusta...
Un saluto a tutti,
Francesco
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Spero di aver postato nella sezione giusta...
Un saluto a tutti,
Francesco
Sardomar
- 2/7
In genere si fa il contrario: da efb a fb
diabolik9933 (autore)
- 3/7
Sardomar ha scritto:In genere si fa il contrario: da efb a fb
Appunto, lo so, per questo mi chiedo, visto che il contrario è lecito se fosse un'operazione "tranquilla" lo farei subito!
Il punto è questo, ho trovato tramite un amico un motore completo di piede, tutto nuovo a zero ore mai messo in moto ad un prezzo interessante davvero! E' un volvo penta da 200cv turbo diesel, dai consumi irrisori, per questo mi era venuto in mente la cosa. Che ne dici si può fare???
Sardomar
- 4/7
Teoricamente penso di si, perà occorre vedere alcune cose:
lo specchio di poppa potrà supportare il piede poppiero del motore?
il gavone prendisole a poppa potrà contenere il motore?
L'attuale posizione del serbatoio carburante sarà compatibile con la sistemazione del motore?
Dove sistemare le prese per l'acqua di raffreddamento?
Infine: poichè è un lavoro da affidare a una officina specializzata, il costo della modifica quale sarà?
Per ultimo: l'assetto in navigazione sarà accettabile?
lo specchio di poppa potrà supportare il piede poppiero del motore?
il gavone prendisole a poppa potrà contenere il motore?
L'attuale posizione del serbatoio carburante sarà compatibile con la sistemazione del motore?
Dove sistemare le prese per l'acqua di raffreddamento?
Infine: poichè è un lavoro da affidare a una officina specializzata, il costo della modifica quale sarà?
Per ultimo: l'assetto in navigazione sarà accettabile?
diabolik9933 (autore)
- 5/7
Sardomar ha scritto:Teoricamente penso di si, perà occorre vedere alcune cose:
lo specchio di poppa potrà supportare il piede poppiero del motore?
il gavone prendisole a poppa potrà contenere il motore?
L'attuale posizione del serbatoio carburante sarà compatibile con la sistemazione del motore?
Dove sistemare le prese per l'acqua di raffreddamento?
Infine: poichè è un lavoro da affidare a una officina specializzata, il costo della modifica quale sarà?
Per ultimo: l'assetto in navigazione sarà accettabile?
Ho capito, ci sono troppi se e troppi mah in ballo...Forse il gioco non vale la candela, o sbaglio?e poi, si deve riomologare oppure no?
Sardomar
- 6/7
Sulla eventuale riomologazione non so rispondere: certo se fosse così il progetto sarebbe da abbandonare.
Hai provato a chiedere un parere al cantiere?
Hai provato a chiedere un parere al cantiere?
clacla
- 7/7
Ciao senza contare i pesi! Ovviamente il motore non potrà superare il peso max riportato dal costruttore, ed un motore entrofuoribordo ha un peso maggiore rispetto ad un fuoribordo di pari potenza! Quindi il tuo gommo in teoria potrebbe supportare un 200cv ma non ad esempio il suo relativo peso!
Fossi in te non lo farei...........
Ciaooooooooooooo
Fossi in te non lo farei...........
Ciaooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
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