(evinrude E-Tec 90 Hp) che elica montare? [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 31/37
@daguidon
SOLEMAR 650 - EVINRUDE 90 ???
Facendo riferimento a si dice, ho provato, trim +, ecc., tutto il discorso è male impostato e non consente una puntuale valutazione tecnica.
Mancano infatti LWL, peso totale navigante, tipo esatto del motore con riduzione e range giri, parametri elica montata (modello, diametro, passo), altezza di montaggio del motore e foto della carena.
Indicativamente, facendo ipotesi comparative per peso e LWL, si potrebbe dedurre che:
> l'uso del trim+ (dichiarato da Diavolo1974) denuncia battello squilibrato verso prua (frena giri e corsa);
> 39 Mph = 33,90 kn con piastra anticavitazione 4,5-5,0 cm sopra filo chiglia potrebbero essere giusti, ma elica sbagliata.
> 47 Mph = 40,60 kn del tutto impossibili con il 90 Hp
Dal che le velocità decantate (47 Mph) appaiono visioni da colpo di sola (e non sole) e irrisolvibili con uno scambio di opinioni .....
Tenente di Vascello
efisio
Mi piace
- 32/37
@daguidon, quanto pesa il solemar 650?

Se ti può essere utile, di seguito i miei rilievi su barca in VTR 6,4 metri e sicuramente più di 850kg di peso, con ETEC90 e precedente Selva 75.

Selva 75cv (115kg) elica da 13'' alluminio
19kn a 4100 rpm
WOT 28kn a 5600 rpm

ETEC 90cv (140kg) elica 15'' in alluminio evinrude
22/25kn a 3700/4000 giri
WOT 27/28kn a 4500/4600 giri

I tuoi dati mi sembrano proporzionati a quelli che ho rilevato io. Purtroppo è molto difficile fare dei rilievi precisi perché mare e soprattutto vento possono influire parecchio.
Magari Diavolo74 aveva 15 nodi di maetrale alle spalle Felice

Efisio
Comune di 1° Classe
daguidon
Mi piace
- 33/37
Buongiorno a tutti, ho ripreso questo topic perché, leggendolo, mi era sembrato che molti erano scettici sulle prestazioni di questo battello, che e' un b53 supervip, non 650 e volevo solo confermare le perplessità.
Non volevo un parere (anche se sempre ben accetti), a me sembra che le prestazioni che ha vadano bene visto il peso (che non so di preciso) e visto che siamo sempre in 2 ed un bambino.
Poi magari se vado solo, senza bagagli, con poca benzina e se pulisco accuratamente la catena può darsi che 3-4 nodi in più li prenda, ma mai le velocita che acclamava il vecchio proprietario.
Saluti a tutti
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 34/37
SOLEMAR B 53 Super vip - E-Tec 90 Hp
peso totale navigante 850 kg (stimato)
LWL 4,20 (stimata)

Prestazioni con piastra anticavitazione a filo chiglia ed elica ottimale:
38,7 Kts = 44,50 Mph in aumento al ridursi del peso navigante

Prestazioni con piastra anticavitazione 4,5-5,0 cm sopra filo chiglia ed elica ottimale:
42,57 Kts = 48,9 Mph in aumento al ridursi del peso navigante
S.E.&O.
Comune di 1° Classe
daguidon
Mi piace
- 35/37
Allora forse c e' qualcosa che non va? Ha la piastra anti cavitazione circa 3 cm sopra però più di 31nodi di GPS non va. Forse sarà la carena un po' sporca? E' stato fermo circa 3anni e l antivegetativa si era seccata ed era ruvidissima. Ho cercato di asportarla con orbitale ma in alcuni punti non e' venuto benissimo, poi bo, non saprei cos altro fare.

Grazie mille!!!
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 36/37
@daguidon
Si c'è qualcosa che non va.
Intanto l'altezza della piastra su filo chiglia. Poi occorre verificare il peso totale navigante, la LWL, CG e l'elica attuale.
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 37/37
stesso motore e-tec 90 elica 17 x 13.25
marlin boat 18 5,50 mt (peso battello 500 kg circa)

massima velocità raggiunta 31 kn ( 1 persona a bordo e normale equipaggiamento) 5500 giri

con 90 cv non ritengo si possa fare molto di più
Rolling Eyes
Sailornet