(evinrude E-Tec 90 Hp) che elica montare?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
diavolo1974 (autore)
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ho appena comprato il 90 etec secondo voi che elica montare 17 o 15 e che materiale e meglio ?
il gommone su cui lo montero e un solemar 530 supervip
solemar 530 supervip motore evinrude 90 e-tec 2010
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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escludendo argilla o plastica altro, ciascuno per i suoi per ovvi motivi, direi alluminio o acciaio, vedi tu... dipende dalle pretese in rapporto alla spesa. già sul tuo motore/gommone, se vorrai spendere di più, avrai una resa differente.
per il passo, manca un dato: il peso usuale del tuo utilizzo, ed il tipo di utilizzo.
17 o 19, a occhio, son le due sclete che dovrebbero coprire tutti gli utilizzi
Capitano di Corvetta
toli60
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bobo ha scritto:
... direi alluminio ... 17 o 19, a occhio, son le due scelte che dovrebbero coprire tutti gli utilizzi


Quoto quanto sopra; sicuramente per te un passo 15 è troppo corto, io lo utilizzo sulla mia che pesa in totale oltre una ton.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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io ho lo stesso motore montato su una saver 5 40,ho lasciato l'elica originale,che a mio avviso è un buon compomesso tra accellerazione è velocita',con questa elica faccio 5200 rpm,poi per quanto riguarda il materiale, ho letto su una rivista di gommoni che con queste motorizzazioni è superfluo montare eliche di acciaio o di altre leghe particolari. spero di esserti stato d'aiuto
Ammiraglio di squadra
marco57
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DaniSaver ha scritto:
.... poi per quanto riguarda il materiale, ho letto su una rivista di gommoni che con queste motorizzazioni è superfluo montare eliche di acciaio o di altre leghe particolari. spero di esserti stato d'aiuto


non leggetele quelle riviste che fanno male alla salute!!!

tra un'elica in alluminio e una in acciaio c'è una notevole differenza, sopratutto nella resa agli alti regimi usando il trim
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
marco57
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P.S.

anche secondo me una 17 doverebbe andar bene, che rapporto al piede hai?
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Capitano di Corvetta
DaniSaver
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in quanto a quelle riviste nn posso darti torto, ritengo che sia molto piu' attendibile questo forum,ma in quell'articolo spiegavano che le eliche di acciaio si montano su motori da 115hp in su' percheè a causa della forte rotazione della stessa e della resistenza dell' acqua un elica d'acciaio nn tende a deformarsi,comunque ripeto che siano piu' attendibili le nostre opinioni, in quanto sono provate sul campo
Ammiraglio di squadra
marco57
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P.S.

anche secondo me una 17 doverebbe andar bene, che rapporto al piede hai?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
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Ammiraglio di squadra
marco57
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DaniSaver ha scritto:
in quanto a quelle riviste nn posso darti torto, ritengo che sia molto piu' attendibile questo forum,ma in quell'articolo spiegavano che le eliche di acciaio si montano su motori da 115hp in su' percheè a causa della forte rotazione della stessa e della resistenza dell' acqua un elica d'acciaio nn tende a deformarsi,comunque ripeto che siano piu' attendibili le nostre opinioni, in quanto sono provate sul campo


Diciamo che su grandi potenze l'acciaio è di serie ma non per la forte rotazione, un 300cv. fa esattamente gli stessi giri (rpm) di un 90, ma a causa della maggiore pressione dell'acqua sulle pale dovuta al maggior peso da spostare e al passo e diametro più grande dell'elica.
Mentre su una barca pesante si monta l'acciaio per evitare le deformazioni sopratutto in fase di planata, su un gommone leggero la differenza si nota maggiormente agli alti regimi.
Inoltre la pala in acciaio è più sottile di una in alluminio quindi ha meno attrito in acqua indipendentemente dalla potenza.
Provate sul campo ... anzi mare! Wink
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