Motore 2 T - uscita filo d'olio dalla base dell'elica -è normale ? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
spiros (autore)
Mi piace
- 11/14
Mentre qualcuno (si spera) prepari una rispostina , vi racconto un piccolo OT :

Penso che questo affare mi porti sfiga .
Primo indizio , questo benedetto olio che appare al momento meno opportuno.
Secondo, l'acquirente ha il negozio davanti ad un cimitero ! (sgrat, sgrat).
Terzo : Operazione di gonfiaggio. Avevo portato il Bravo Bst coi morsetti ,più un caricabatteria da macchina portatile sempre coi morsetti. Attacco il tutto e..non succede nullla. Piccole gocce di sudore freddo . Riprovo ,nulla. Stavo per raccogliere tutto per ritirarmi con tutta la dignita rimastami ,quando ho pensato di provare a collegare il bravo alla batteria della macchina. Attacco il tutto e miracolosamente il Bravo parte ! Maledetti cinesi coi vostri caricabatterie portatili che durano 2 applicazioni !
Io gonfiavo mentre una piccola folla mi osservava. Acquirente ,suo fratello, moglie e figlio,il quale mi ribatteva che la cat.C è per acque protette e per non oltre i 150m dalla costa. Lo sa perchè sta prendendo la patente.. Interviene il fratello e mi dice che è meglio accendere la macchina per non scaricare la batteria. Lo faccio. Dove 20 secondi il Bravo (da 120€) comincia a tossire e subito dopo smette di funzionare , mentre un triste fumo grigio cominciava a d uscire dalle sue interiora ! Fortunatamente ero riuscito a gonfiare la parte ad alta pressione ma rimanevano tutti i scompartimenti da fare . E che ci vuole ! Era il secondo giorno dell'inluenza, naso completamente tappato , sotto aspirine con la sudarella fredda. Lungimirante come sono , avevo portato con me anche un gonfiatore manuale , a braccia .Ho cominciato a pompare davanti al mio piccolo pubblico con pause sempre più frequenti , mi cominciava a mancare il respiro e a far male la schiena . L'acquirente ,viste le mie condizioni , ha provato pena si vede e si è messo a pompare pure lui alternandosi a me . Eravamo giunti quasi alla fine , ce l'avevo quasi fatta , quando la schiena ha ceduto , non gliea facevo più .Respiravo con affanno a bocc'aperta .Ecco ,era proprio là che ho fatto la grande caxxata. Mi sono inginocchiato , bloccato le due ali che si trovano alla base del gonfiatore con le ginocchia e ricominciato a pompare con le braccia. Ed era proprio là che il ginocchio è scivolato ,parte di un corpo sfinito, il gonfiatore è partito e mi sono dato sui denti il manico della pompa che tenevo con le mani ! Il dente davanti non è partito ma mi si muove parecchio , spero di non acquistare un sorriso accattivante !! Sbellica
Mortacci !! Mad
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Tenente di Vascello
alexvenuto
Mi piace
- 12/14
bravo e correttissimo spiros, fossero tutti come te... non è un problema andrà via da solo con l'utilizzo del mot. non appena la temperatura salirà, anche i depositi solidificati si scioglieranno e coleranno via, cercate di tenerlo in posiz. verticale ..cmq.. si parla di piccolissime percentuali, il grosso se ho ben capito è già scolato via .ripeto non preocuparti assolutamente è una cosa normalissima. ciao e ancora complimenti x la tua correttezza. alex.
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
Mi piace
- 13/14
Embarassed

Purtroppo non è andato tutto bene , anzi ...

Stamattina siamo andati a casa sua a provare il motore . Il motore stava sullo specchio del gommone -in posizione corretta - con una piccolissima chiazzetta sul povimento..
Abbiamo messo le cuffie e fatto partire (partito subito) .
Un gran fumo e peggio ..... presenza di olio emulsionato (grigio) che usciva insieme ad acqua dal centro dell'elica ! Confused
L'ho spento immediatamente . Se serve qualche altro elemento ,l'acqua usciva regolarmente .Tendo a pensare che il piede non c'entri ,problema nel blocco motore?
Chiaramente me lo sono portato via , lo porterò dal meccanico . L'acquirente ,correttissimo anche lui , si è offerto lo stesso a darmi un anticipo, cosa che io ho rifiutato . In settimana lo porto dall'assistenza , spero che passi in garanzia , non capisco cosa e come sia successo .. Sad Sad
Spero di non rimetterci un sacco di soldi ..
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 14/14
tutti i motori a 2 tempi bruciano l'olio all'interno dei cilindri, lasciando fuoriuscire dallo scarico (nel tuo caso dal foro all'interno dell'elica) oltre al fumo anche l'olio incombusto
quindi non preocuparti , se tutto il resto va bene
Sailornet