I soliti guai che combino - filo di collegamento per gli zinchi bruciato

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 1/12
Ieri sera mentre continuavo i lavori per il cablaggio dei fili della consolle, mi sono dimenticato di mettere su off lo staccabtteria, sono un genio vero? bene, mi è scivolato un filo positivo sul volante in acciaio e lì per lì a parte una scintillina niente di eccezionale, sono oggi mi sono accorto di aver cotto la guaina del filo che va dal piede alla parte centrale del motore, quello che dovrebbe unire gli zinchi, il motore parte senza problemi, potrei aver fatto altri danni? oppure ho semplicemente cotto la guaina? dimeti che che così.
Grazie
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
bunny
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- 2/12
Ciao Bulle.Purtroppo sono cose che succedono,ma mi pare strano che per una cosa del genere si "cuocia"un cablaggio. Normalmente in questi casi dovrebbe saltare il fusibile(se l'impianto e' fatto a regola d'arte). Controlla piuttosto che la cottura del cablaggio non sia una cosa vecchia,magari non ere ben fissato e quindi sia andato ad apoggiarsi a qualcosa di caldo. La guaina dovresti cercare di aprirla e controllare che il rivestimento dei fili sia integro. Calma e sangue freddo!
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 3/12
il filo è integro, la guaina non esiste più, e dove si è bruciata ho trovato del materiale nero oleoso
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/12
BULLE II ha scritto:
il filo è integro, la guaina non esiste più, e dove si è bruciata ho trovato del materiale nero oleoso


Non credo che la guiana si sia bruciata quando il positivo ha toccato il volante.
Per quanto riguarda il filo "cotto" consiglio la sua sostituzione.n
Capitano di Corvetta
bunny
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- 5/12
Rileggendo la tua descrizione dei fatti, la scintilla che hai visto non credo centri con il filo che collega gli zinchi. Il filo in questione era un filo che porta corrente. quindi estraneo agli zinchi. Ciao
Capitano di Vascello
frankbg
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- 6/12
Quoto quanto detto fino ad ora.
Il cavo in oggetto è una massa che serve a scaricare le correnti galvaniche e a mettere in "collegamento" le varie parti del motore che potrebbero essere a potenziale indefinito.
Su alcuni motori quel cavo non è neppure isolato ma composto da una sostenuta trecciola di rame con trattamento anticorrosivo.
Il deterioramento dello strato isolante potrebbe essere dovuto a aggressione atmosferica o ambientale (acqua e sole).
Comunque la prossima volta usa lo stacca batteria e lavora in sicurezza.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 7/12
scartiamo il deterioramento atmosferico, ieri sera ho fatto dei lavori e è partita la scintilla, questa mattina ho trovato il cavo annerito con dei pessi bruciati sulla parte superiore del piede e altri a terra, ho pulito il tutto ed era oleoso e sembrava come se ci fosse stata una fiammata, ora il problema è che non sò se collegarlo a questo fatto o a cos'altro.......il tutto si infittisce di mistero. Purtroppo non posso postare le foto perchè ho già ripulito il fattaccio.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/12
Domanda: ma non sarà che il cavetto collegato agli anodi in realtà sia collegato con la massa? Solo così si spiegherebbe che un contatto accidentale del positivo provochi conseguenze sul cavetto che invece deve essere un semplice ponticello non collegato a niente altro.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 9/12
Sardomar ha scritto:
Domanda: ma non sarà che il cavetto collegato agli anodi in realtà sia collegato con la massa? Solo così si spiegherebbe che un contatto accidentale del positivo provochi conseguenze sul cavetto che invece deve essere un semplice ponticello non collegato a niente altro.

bella domanda....non lo so, ci sono parecchi di misteri sull'impianto elettrico di questa barca, fili che vanno e vengono, fili che partone e finiscono senza un perchè, quindi ogni ipotesi è probabile.
Stamattina sto cercando di eliminare tutti i fili che non servono, ovviamente fin dove arrivo con le mie conoscenze di elettricità e dotato di una lampadina spia.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
frankbg
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- 10/12
se ho capito correttamente è stato appoggiato un positivo sul volante in acciaio ed il mezzo è fuori acqua.

Il volante attraverso la scatola e il monocavo è collegato alla massa del motore, mettendo il positivo sul volante la strada più breve (che la tensione sceglie per definizione) passa appunto dal cavo della timoneria poi al motore per poi ricollegarsi al negativo della batteria.
Se questo non è successo potrebbe significare che la massa del motore non è ben collegata (forse un accumulo di ossido da qualche parte) pertanto la scarica ha scelto una strada più lunga ma con meno resistenza per arrivare alla batteria transitando per la zona del piede.
Puoi controllare con un tester o con una lampadina la continuità staccando prima la batteria e partendo dal morsetto negativo della stessa.
Guarda anche se una dei bulloni di fissaggio del motore è collegato al negativo direttamente, in questo caso si avvalora l'ipotesi che il meno arrivi al motore tramite il suo telaio anzichè da un cavo dedicato che dovrebbe correre parallelo al positivo e connettersi direttamente alla batteria (polo negativo).
Spero di essere stato d'aiuto e di non averti ulteriormente confuso.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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