Quanto spinge un Yamaha 4 T da 2.5 hp? [pag. 2]
Zio Nemo (autore)
- 11/18
Grazie a tutti,
ma il serbatoio incorporato mi garantise l'autonomia necessaria per rientrare a terra almeno per 6 Nm o sono costretto, come già mi è stato consigliato, avere un serbatoio a parte di miscela?
Un'ultima questione:
Avendo rimessato il mio gommone presso un circolo della pesca dotato di scivolo e porticciolo, avrò la necessità di trasportare ogni volta l'ausiliario in loco per prevenirne il furto. Pertanto, se no sbaglio, un 4 T non può essere adagiato nel portabagagli dell'auto in posizione orizzontale... giusto?
Se così fosse dovrei orientarmi su un 2 T rinunciando alla comodità di sfruttare la benzina del principale in caso di emergenza... tranne se esiste un 4 hp con automiscelatore che mi permette di utilizzare tutto il carburante a bordo.
Vi ringrazio in anticipo.
ma il serbatoio incorporato mi garantise l'autonomia necessaria per rientrare a terra almeno per 6 Nm o sono costretto, come già mi è stato consigliato, avere un serbatoio a parte di miscela?
Un'ultima questione:
Avendo rimessato il mio gommone presso un circolo della pesca dotato di scivolo e porticciolo, avrò la necessità di trasportare ogni volta l'ausiliario in loco per prevenirne il furto. Pertanto, se no sbaglio, un 4 T non può essere adagiato nel portabagagli dell'auto in posizione orizzontale... giusto?
Se così fosse dovrei orientarmi su un 2 T rinunciando alla comodità di sfruttare la benzina del principale in caso di emergenza... tranne se esiste un 4 hp con automiscelatore che mi permette di utilizzare tutto il carburante a bordo.
Vi ringrazio in anticipo.
rickyps971
- 12/18
generalmente i serbatoi incorporati sono da un litro e mezzo, il che equivale ad un'autonomia di circa un'ora e mezza. Un serbatoio separato, magari da 5 litri, ti assicurerebbo certamente più tranquillità.
C'è da dire che molti motori piccolini 4T non hanno però la presa per un serbatoio esterno, quindi dovresti rabboccarli con una tanica.
Esatto: i 4 T non potrebbero essere trasportati su un lato, se non in condizioni e posizioni particolari, riportate sui manuali, oppure senza olio motore.
C'è da dire che molti motori piccolini 4T non hanno però la presa per un serbatoio esterno, quindi dovresti rabboccarli con una tanica.
Esatto: i 4 T non potrebbero essere trasportati su un lato, se non in condizioni e posizioni particolari, riportate sui manuali, oppure senza olio motore.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Zio Nemo (autore)
- 13/18
Ok... devo rinunciare al 4 T
Grazie del consiglio.
Grazie del consiglio.
rickyps971
- 14/18
Scusa, ho scritto male: molti motori piccoli (a prescindere che siano 2T o 4T) non hanno la presa per il serbatoio esterno.
Il resto è giusto.
Il resto è giusto.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Seppiarolo
- 15/18
Ciao, io ho come ausiliario uno Yamaha Malta 3,3, è un 2t tradizionale con serbatoi incorporato, anche se lo trovassi usato ti consiglio di prenderlo inquanto è un motore adatto alle tue esigenze, tipo peso e velocità.
Ciao
Ciao
Riccardo
Zio Nemo (autore)
- 16/18
Grazie Seppiarolo,
Ne ho visto uno ma sembra datato ed ho l'impressione che sia ormai fuori produzione... giusto?
Ne ho visto uno ma sembra datato ed ho l'impressione che sia ormai fuori produzione... giusto?
Seppiarolo
- 17/18
Zio Nemo ha scritto:Grazie Seppiarolo,
Ne ho visto uno ma sembra datato ed ho l'impressione che sia ormai fuori produzione... giusto?
Sicuramente è fuori produzione ma questo non vuol dire nulla, io ne ho uno del 1993 e spinge bene (5 kn a manetta) sia per la traina che per il rientro in condizioni buone, certo se si mette vento teso ci vogliono almeno 5cv 2t.
Comunque il Malta si trova usato in buone condizioni addosso ai 500,00 Euro, di solito sono motori poco usati, montati su tender o come ausiliari, su e-bay ne ho visti un paio niente male e poi sono motori estremamente semplici, difficile che si guastino.
Altro vantaggio è che ha il serbatoio incorporato da 1 e qualcosa, quindi non c'è altro ingombro, pesa sui 15kg il gambo lungo.
Ciao
Riccardo
iw3gx
- 18/18
Io ho preso usato da un mio amico il caro vecchio Tomos 4, domani conto di provarlo e vedere con la mia pilotina come si comporta.
Per il discorso benzina miscela...io ho fatto una cosa semplicissima. Piccola tanica da 5 l, foro sul tappo e via. (il tomos ha l'ingresso miscela ed uscita alternatore) da ricordarsi di avviarlo ogni tanto e farlo frullare un po per non trovarsi quando serve veramente a piedi ed aprire il tappo del serbatoio per non trovarselo sotto vuoto spinto.
Il discorso del serbatoio separato è molto semplice, eviti che se x caso hai fatto benzina sporca o con acqua ed il motore principale "ti ha detto male", almeno a casa ci torni, piano ma ci torni...
Ciao
Luca
Per il discorso benzina miscela...io ho fatto una cosa semplicissima. Piccola tanica da 5 l, foro sul tappo e via. (il tomos ha l'ingresso miscela ed uscita alternatore) da ricordarsi di avviarlo ogni tanto e farlo frullare un po per non trovarsi quando serve veramente a piedi ed aprire il tappo del serbatoio per non trovarselo sotto vuoto spinto.
Il discorso del serbatoio separato è molto semplice, eviti che se x caso hai fatto benzina sporca o con acqua ed il motore principale "ti ha detto male", almeno a casa ci torni, piano ma ci torni...
Ciao
Luca
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