Ancora elica? [pag. 2]

Tenente di Vascello
xaviers (autore)
Mi piace
- 11/13
Finalmente l'elica l'ho trovata, una Solas 11.4x12 ALCUP3 con parastrappi intercambiabile, forse la mia avventura finisce, ma non lo so ancora, domani vado a provarla e chissa....
comunque ragaaa... siamo circondati da incompetenti a partire dagli stessi produttori, rivenditori ecc..
e molto raro trovare che chi ti sta di fronte sta capendo cosa cerchi, ma questo un pò su tutti i rami non solo sulla nautica .
Scusate il mio dilungamento ma quando ci vuole ci vuole.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 12/13
In fatto di eliche imho l'unica verità è la prova pratica.
Prima di scegliere quella definitiva ne ho provate 2 d'alluminio e 5 di inox di 3 marche differenti, sia a 3 che a 4 pale provando anche ad alzare ed abbassare di un foro il motore rispetto alla posizione "standard" ( pinna antiventilazione in linea con il bordo di uscita della carena ).
Il bello è che fino ad ora quella che rende meglio è la volgarissima 3 pale d'alluminio che era arrivata insieme al motore Felice alla faccia dell'inox e delle pale mozzate da 580 euro.
Ciao
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 13/13
aggiungo i dati della mia miniprova del W.E.

elica RAKER 3 x 13e1/2 x 18 ventilation holes

da prendere con le pinze, c'era mare 2/3

2500 > 12,5 kn teorico 18,5
3000 > 19,4 kn teorico 22,2
3500 > 24,0 kn teorico 25,9
4000 > 27,5 kn teorico 29,6

oltre non sono andato, sono riuscito a toccare i 5000 ma senza riuscire a stabilizzare l'andatura, il gommo volava sulle onde... credo sia un pelo lunga, ma agguanta da dio... tra i 3500 e i 4000 il regresso è appena del 7% in con dizioni di mare non calmissimo

il giorno dopo ho tappato i famosi fori e contavo di provare anche la VIPER 13e3/4 x 17, ma il mare non era d'accordo.... vi farò sapere in futuro
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sailornet