Mercury 40 EFI ORION 4T: 4500 giri invece di 6000? [pag. 4]

Comune di 1° Classe
F3
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- 31/56
Succede anche a me la stessa cosa su battello Gommorizzo 4.90, prende al massimo 5000 giri, contro i 6000 dichiarati.
Elica di serie.
E' necesario ridurre il passo dell'elica,(appena posso e trovo il tempo, mio e quello del meccanico, lo faccio, anche se sono due anni che devo farlo, Embarassed , e fare prove in mare, ma quando ho tempo preferisco uscire a pescare, e poi anche a 5.000 giri va che è una meraviglia), perchè, come mi ha spiegato il gentile concessionario di Milano, è un motore nato per girare con 60 cv, e, come rendimento è senza dubbio migliore il tre cilindri.
La stessa cosa succede se cambi la centralina, (sconsigliato anche se hai la patente nautica, poichè resti in ogni modo scoperto per l'assicurazione), come ha fatto un mio amico di genova, ha dovuto ridurre il passo dell'elica, mi ha riferito che ora è una bomba.
Mi informerò appena possibile sul tipo.
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 32/56
Quante ore dei moto ha il motore?
Da quello che mi risulta alcune centraline non erogano la massima potenza nelle prime 5/10 ore di moto.
Fai lavorare il motore e poi riprova.
Verifica anche gli assetti (trim, posizione verticale in cui è stato montato il motore e pesi) e vedi cosa succede.
Poi hai tutto il tempo di provare altre eliche.
In ogni caso il regime al momento è troppo basso.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
clapie
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- 33/56
Scusate, ma la differenza di 1500 giri mi sembra troppa per dipendere unicamente dall'elica, in geenre le eliche fornite come primo equipaggiamento hanno una misura intermedia che consente di applicare il motore alla stramaggioranza dei battelli plananti senza troppi problemi. Mi viene il dubbio che non sia un motore a gambo lungo installato su uno specchio per gambo corto?

Perdonate la domanda se la ritenete sciocca ma a volte mi è capitato di vedere situazioni del genere.

Saluti
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 34/56
secondo me ha un limitatore temporale per preservare il motore in rodaggio.
passate le ore previste di rodaggio si disattiva in automatico ed eroga la massima potenza.
Davide TRICOMI
Comune di 1° Classe
Luca70
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- 35/56
Scusate se mi intrometto ... In effetti la quasi totalità dei motori 4 tempi hanno una centralina elettronica di controllo che monitora le funzioni del motore stesso. I motori mercury hanno l' ECM che è un modulo che salvaguardia il motore da eventuali problemi, quali ad esempio il surriscaldamento , ecc..
Giusto un appunto ... se il gambo del motore è troppo lungo rispetto lo specchio di poppa ( quindi il motore è molto affondato ) puoi avere fenomeni di "delfinamento" ( la prua sale e scende durante la planata ) ma l'effetto sul numero di giri credo che sia dovuto al passo errato dell'elica, sempre che non sia come detto sopra ( ECM ). Felice
Luca
Sottocapo
lorann (autore)
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- 36/56
Proprio in questi giorni sono riuscito a cambiare l'elica, ho messo una 9 pollici e devo dire che il motore ha recuperato quasi tutti i giri, ora ne fa 5600 e ho recuperato circa 5 nodi di velocita.
Forse ancora non è l'elica ottimale per il mio gommone, con un pollice in meno forse avrei il passo corretto, ma comunque non credo di provarne altre, anche perchè non sono facili da trovare.
Ciao a tutti
Gommone Arimar 520 x-cellence
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
2° Capo
poupy
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- 37/56
scusa lorann ma tu l'hai cambiata la centralina oppure è ancora l'originale? e quanto ti è costata?
Sottocapo
lorann (autore)
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- 38/56
Ho la centralina 60 hp pagata 600 euri iva compresa.
Gommone Arimar 520 x-cellence
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
2° Capo
poupy
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- 39/56
scusa ancora lorann, mi saresti di grande aiuto se mi potresti descrivere il comportamento del motore con e senza centralina modificata (cioè se effettivamente hai notato la differenza di potenza) e quanto hai pagato l'elica da 9 pollici; dovrei modificare anche il mio motore e tu mi puoi dare sicuramente una mano!
ciao!
Sottocapo
lorann (autore)
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- 40/56
ti ringrazio per la fiducia ma forse mi sopravvaluti, io sono ancora un pivello e anche abbastanza a digiuno di questioni tecniche, comunque per quello che posso ti dico tutto quello che so.
La centralina è stata sostituita prima di accendere il motore la prima volta, quindi non so dirti il comportamento a 40 hp, per quanto riguarda l'elica invece mi è stata regalata da un amico che fabbrica barche, cmq mi sembra che il costo era prossimo ai 150 euri
Gommone Arimar 520 x-cellence
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
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