Mercury 40 EFI ORION 4T: 4500 giri invece di 6000? [pag. 3]

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lorann (autore)
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- 21/56
il peso a vuoto è di circa 400 kg aggiungi motore benzina e la mia presenza eccoci a 700kg.
La centralina è quella della casa nuova come il motore, quella da 40 è stata smontata e mai usata. L'elica mi hanno detto che è una 12.
La sensazione è che il motore arrivi ad un punto in cui trova difficoltà a spingere con un passo così ampio un peso così elevato, sembra un ciclista in salita col rapporto da pianura
Gommone Arimar 520 x-cellence
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 22/56
proverei una 11
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SpdKing
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- 23/56
lorann ha scritto:
il peso a vuoto è di circa 400 kg aggiungi motore benzina e la mia presenza eccoci a 700kg.
La centralina è quella della casa nuova come il motore, quella da 40 è stata smontata e mai usata. L'elica mi hanno detto che è una 12.
La sensazione è che il motore arrivi ad un punto in cui trova difficoltà a spingere con un passo così ampio un peso così elevato, sembra un ciclista in salita col rapporto da pianura


Vedendo i pesi e l'elica da 12 vorrei chiederti: qual'è la potenza consigliata per il tuo gommone?
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
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lorann (autore)
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- 24/56
minima consigliata 70 massima 115
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mavala
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- 25/56
lorann ha scritto:
minima consigliata 70 massima 115



UT e ti fai ancora delle domande?????
se un costruttore denuncia una potenza consigliata di 70cv e una max di ben 115, non lo fa tirando i dadi, anzi di solito tendono a consigliare potenze leggermente sottodimensionate...
puoi accorciare l'elica, avere la sensazione di navigare su un frullatore, ma il fatto è che il motore è troppo piccolo....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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poupy
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- 26/56
scusa ma in che cosa consiste e quanto costa la modifica? io posseggo un orion efi non modificato e su un'imbarcazione open di 6 metri sale a 5400 giri velocita circa 24 nodi misurata con GPS!
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lorann (autore)
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- 27/56
la modifica per il nostro motore è alquanto semplice, dai 600 euri al signor mercury più vicino a casa tua e in 12 secondi netti se sei pratico, oppure in due minuti se non lo sei ,ti cambi la centralina.
nel mio caso comunque devo correggere una inesattezza che ho scritto, la potenza di settanta hp è quella consigliata, non la minima, quindi il motore va bene, il problema da quello che ho potuto approfondire in questi giorni deriva dal fatto che il passo della mia elica va bene quasi sempre, in alcuni casi no.
Il mio scafo fa parte di quei pochi casi. Infatti il gommone va, arriva a una ventina di nodi ma mancano all'appello gli ultimi 1300-1500 giri che una volta messo il gommone in planata ti danno la velocità.
In breve dei 60 hp disponibili io ne utilizzo solo una parte.
A giorni farò delle prove con alcune eliche di diverso passo e saprò essere più preciso
ciao
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mavala
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- 28/56
lorann ha scritto:

Il mio scafo fa parte di quei pochi casi. Infatti il gommone va, arriva a una ventina di nodi ma mancano all'appello gli ultimi 1300-1500 giri che una volta messo il gommone in planata ti danno la velocità.
In breve dei 60 hp disponibili io ne utilizzo solo una parte.
A giorni farò delle prove con alcune eliche di diverso passo e saprò essere più preciso
ciao


scusa ma credo proprio che il tuo motore dei 60 hp disponibili ne utilizzi solo una parte, è piuttosto un'affermazione da "meccanico equilibrista".... semplicemente non ce la fa, ai tuoi 60 mancano una 15 di cv perchè la potenza sia idonea per l'elica che monti... se il motore è montato in posizione corretta puoi solo accorciare l'elica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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lorann (autore)
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- 29/56
........magari fossi un meccanico equilibrista.......
ormai ho sentito vari pareri e sembra proprio che sia come dici tu, comunque ora farò le prove con altre eliche e vi faccio sapere. ciao a tutti 8) 8) 8)
P.S. perdonate i termini inadeguati, ma a volte è difficile spiegare cose che si ignorano
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lorann ha scritto:
........magari fossi un meccanico equilibrista.......
ormai ho sentito vari pareri e sembra proprio che sia come dici tu, comunque ora farò le prove con altre eliche e vi faccio sapere. ciao a tutti 8) 8) 8)
P.S. perdonate i termini inadeguati, ma a volte è difficile spiegare cose che si ignorano


Smile poco per volta si impara!!!!

mi sa che hai già imparato che spesso i conce montano motori sottopatente per vendere di più, ma i problemi poi restano a chi li compra.... Sad
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Sailornet