Scelta elica flyer 6000 con Mercury 115 pro xs

2° Capo
Braga (autore)
Mi piace
- 1/29
Ciao a tutti, dopo aver acquistato il nuovo Mercury 115 pro xs ed averlo provato con l'elica installata ovvero una spitfire 13x17 ottenendo come risultati 5700 giri e 37 nodi da solo, con 75 litri di benzina e circa 30 di acqua, non soddisfatto ho cercato un'altra elica che potesse essere più adatta ma, vista la situazione attuale ho trovato a fatica una black max 3x13¾ x 15, con la quale a parità di condizioni eccetto essere in due a bordo(+50kg), ho raggiunto 6400 giri e 37 nodi.
Quindi con questi dati alla mano stavo pensando di mettermi alla ricerca di una 16 o 17, quale potrebbe essere più adatta considerando che WOT il motore fa 6300 giri?
Il concessionario mi aveva proposto una vengeance 13 x 15 in acciaio, potrebbe andare bene o risulterebbe comunque corta?
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 2/29
scusa ma il 115 pro XS non ha 2,08 come rapporto al piede ?
5700 rpm 37 Kts elica 17
6400 rpm 37 Kts con elica da 15
praticamente viaggi senza regresso, e' un mostro questa carena

a parte i regressi :
con 150 euro circa ti puoi far allungare la 15 o accorciare la 17

dove vuoi arrivare, a velocita' superiori?
2° Capo
Braga (autore)
Mi piace
- 3/29
Precisamente il rapporto al piede è di 2.07.
Ho notato anch'io che il regresso è basso, prossimo al 3% in entrambi i casi, però la velocità è stata rilevata dal GPS, quindi la ritengo affidabile...
Il mio obbiettivo sarebbe quello di abbassare di 100/200 giri il regime massimo potendo quindi guadagnare qualche nodo e magari migliorare i consumi
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 4/29
ok quindi tra le 2 provate, quella che hai goduto di piu e' la black max da 15 in alu
ripeto ,detto tra di noi io la farei slungare un pelo a meno che qua qualcuno salti fuori con la pagina del compilatore MErcury che ce' gia su una 3x16 apposta per te

ti dico una boiata : se provi la black max da 17 ?
2° Capo
Braga (autore)
Mi piace
- 5/29
Si con la black max aveva una ripresa impressionante, l'unica pecca è che faticavo a dare trim positivo, dopo il 65% tendeva a ventilare e perdere spinta, e trim neutro è a 50%...questo potrebbe darmi dei problemi in caso di mare mosso...
L'elica era solo in prova, quindi 0 modifiche a meno che non decida di sostituire (in garanzia,il motore ha 2 mesi di vita) la mia spitfire in acciaio con quella in alluminio
Per quanto riguarda la black max da 17 devo informare per caso la hanno disponibile da farmi provare, perché al momento mi hanno proposto solo una vengeance 13x15 in acciaio...
2° Capo
Braga (autore)
Mi piace
- 6/29
Poi avrei trovato usata una ballistic 13,5 x 17, ma bilanciata e accorciata quindi portata a 16,5 che mi farebbe gola ma non so se farei un acquisto totalmente sbagliato
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 7/29
Peso navigante?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
Braga (autore)
Mi piace
- 8/29
Di preciso non lo so, ho due batterie, ancora da 10kg con mi pare due metri di catena, dotazioni varie, tenda nautica, poi rispetto all'originale il mio gommone ha qualche piccola modifica relativa alla console e al sedile di guida che portano qualche kg in più ma non molti, non navigo molto carico, ma il gommone in pesa non l'ho mai portato
2° Capo
Braga (autore)
Mi piace
- 9/29
Il manuale dichiara 460kg a secco solo il gommone, facciamo 500 con le modifiche da me apportate
12 kg ancora,
10 kg dotazioni varie
163 kg il motore
50 kg di accessori vari
30 kg acqua
70 kg circa di benzina al momento della prova
120 kg due persone a bordo
Siamo circa sugli 850/900 kg
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 10/29
Secondo me l'elica per questo pacchetto è una 3x13.5x17.

Ovviamente sbagliata Razz
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet