Mercury 40 EFI ORION 4T: 4500 giri invece di 6000? [pag. 6]

Sottocapo
eze69
Mi piace
- 51/56
A che altezza hai il motore? La pinna e' a pari scafo ? Grazie per l'info
2° Capo
vitucci32
Mi piace
- 52/56
Scusate l'intromissione e comunque un buon mare a tutti.
Il mio orion nuovo di pacca centralina da 60 prima ancora di toccare l'acqua 6 ore di utilizzo, elica Spitfire a 4 pale passo 10,75x12 montato sulla mia jacuzzi Aquamar 17. (vedi pagina personale)
Da solo 27 nodi a 6080 giri con un quarto di manetta ancora da dare.
Con quattro persone a bordo di cui 2 molto pesanti 25,8 nodi a 5950 giri.
Sono seriamente intenzionato a sostituire l'elica con una spitfire 4 pale 10,60x13.
Quando farò la sostituzione dell'elica vi farò sapere.
Buon mare a tutti. Laughing Laughing Laughing Laughing
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Max-RC
Mi piace
- 53/56
Pinna a pari scafo...
Mi rimane di mettere una 13 per farlo gridare di meno.
Max - Ranieri Cayman Sport Touring 23 con Mercury Verado 200 4 cilindri.
Guardiamarina
Boston 15
Mi piace
- 54/56
ciao,

Ho un motore come il vs, mercury 4t 40 con centralina da 60 EFI.
La barca su cui è montato è un Boston Whaler 17 (5,10 mt) che in normale navigazione con me a bordo pesa circa 600 kg.

La velocità massima raggiunta con una leggera "ondina" è stata di 29,5 knots (GPS) a 5840 giri.
Non ho idea di che elica sia montata, ma sicuramente visto che il motore è stato montato troppo in basso, con una corretta posizione sullo specchio di poppa penso che riesca a prendere ancora qualche giro e "sfondare" la soglia dei 30 knots.

C'è qualcuno che monta un'elica a 4 pale?
Quali svantaggi/vantaggi dovrebbe portare un'elica di questo tipo?

Saluti a tutti
mini morris,barche mare e pesca
2° Capo
vitucci32
Mi piace
- 55/56
Ciao Boston 15, in ordine di grandezza di imbarcazione e di peso siamo pari io come detto monto una 4 pale 12", da solo come anzidetto 27 nodi a 6080 giri, sono fuori.
Per quanti riguarda le eliche a 4 pale i vantaggi sono notevoli in termini di manovrabilità, con una grande spinta iniziale per poter planare in un tempo più breve.
Questo è quello che mi ha detto il mio mecc. e devo dire che ha ragione da vendere.
Salutoni a tutti e buon mare. Laughing Laughing Laughing
Guardiamarina
Boston 15
Mi piace
- 56/56
L'ideale x me sarebbe, con l'elica a 4 pale, mantenere la stessa velocità ad un minor numero di giri(un pó come avere un overdrive), e quindi consumare meno...se per esempio adesso la mia velocità di crociere ideale è 18 knts a 4100 giri, sarebbe bello continuare ad andare a 18knots ma a 3600....a quel punto si potrebbe ipotizzare un consumo medio di 6lt/h
mini morris,barche mare e pesca
Sailornet