Mercury F40 EFI orion

Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 1/30
Ormai sono più che deciso per l'acquisto di questo motore e stavo valutando la possibilità di comprarlo nuovo per il fatto di poterlo pagare a rate dallo stesso concessionario dove è tenuto il gommone (Joker Boat 470) che ormai è quasi cosa fatta per l'acquisto visto che ho già versato la caparra per bloccarlo, del quale però la vendita non riguarda il concessionario ma un privato che lo tiene lì.
Il concessionario mi ha proposto l'acquisto del suddetto motore a 5.500 euro con centralina originale da 40 hp, montaggio compreso e prova a mare delle vari eliche con la possibilità di comprarne una di scorta usata (di quelle che hanno per le prove appunto) a 100 euro
Adesso il prezzo direi che è abbastanza alto per la media pur tenendo che poterlo provare a mare è una cosa significativa, ma forse ancora qualcosa si può trattare...

Poi volevo chiedervi se qualcuno ne sa qualcosa di questa azienda (https://www.htms.it/nautica.html) di cui ho trovato il sito in giro sul forum che da quanto descritto sulla pagina internet offre la possibilità di rimappare la centralina a 76 hp, circa 11 cavalli in più della rimappatura offerta dalla turmax

Inoltre nel caso dovessi trovare un accordo e comprare il motore da questo concessionario, la prima messa in moto sarebbe per la prova delle eliche a mare, ora essendo però il motore nuovo dovrebbe ancora fare il rodaggio e tecnicamente non sarebbe l'ideale spingerlo fin da subito al massimo di giri, o sbaglio??? Quindi che dovrei fare??? Rolling Eyes
Tra l'altro nel caso decidessi di far rimappare la centralina la prova delle eliche chiaramente andrebbe fatta con la centralina rimappata montata perchè l'elica va scelta in base alla potenza del motore, ma il rodaggio anche??? o sarebbe più consigliabile farlo con la sua centralina originale???

Grazie a tutti quelli che vorrano aiutarmi a dirimere queste questioni e contribuiranno all'ampiamento di questo topic che mi piacerebbe diventasse quello definitivo di riferimento per chiunque fosse interessato all'acquisto di questo fuoribordo o già lo possedesse e volesse informazioni riguardo ad alcune modifiche da poter apportare
Sottotenente di Vascello
Soraya
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- 2/30
Tra i quattro tempi in vendita oggi, è tra quelli che mi convince di meno, anche se esteticamente è tra i più belli: rimane comunque un gioiellino. Per la rimappatura della centralina io starei sul tradizionale.
Complimenti per l'acquisto da nuovi, a parte i rarissimi problemi di fabbricazione , danno sempre delle grandi soddisfazione i motori.

Bravo !
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 3/30
Complimenti per l'ottimo motore.. affidabile e consumo irrisorio non te ne pentirai... Thumb Up
io l'ho venduto per passaggio a motore superiore, sempre mercury .... Smile Smile

Se cerchi sul forum gia si e parlato di questa modifica, proprio per il 40 cv mercury, anzi prendi spunto proprio da quello, per il fai da te, della modifica. Per quanto riguarda il cosidetto rodaggio, non c'e bisogno, perche lo stesso motore viene venduto anche con 60 cv, previo sostituzione della centralina, percio lui e gia di fatto un 60, anzi se vogliamo essere fiscali, quel motore e un 60 depotenziato, infatti non esiste per il mercato americano il 40... Felice

PS: Quanto ti hanno chiesto per la rimappatura ?
Se t'interessa, io ho una centralina originale del 40 che mi e rimasta per passaggio a motore superiore.. la vendo a 100 euro.
bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/30
A parte l'illegalità della modifica che ti metterebbe fuorilegge,sia dal punto di vista assicurativo che patente, probabilmente i 56 KW ottenuti sono certamente oltre la potenza installabile sullo specchio di poppa.
La joker da il nuovo modello per potenza massima 55 kw mentre tu ne avresti 56. Non è molta la differenza (se fosse il modello nuovo) ma rispetto al vecchio modello come staresti messo, non è che sforzi troppo lo specchio di poppa?
Quanto costa poi la modifica? una nuova elica quanto ti costa? tieni presente che probabilmente la manomissione della centralina farebbe decadere la garanzia.
Capitano di Vascello
protea
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- 5/30
Ciao Lupogiallorosso,

Complimenti per la scelta! anche io, prima pensavo ad un selva e poi ho optapo per il mercury 40cv 995cc. Sinceramente però il prezzo mi sembre un po' alto, il conc me lo ha fatto 4700 + 200 euro di installazione.

Ebben sì!!! Ieri ho preso il motore nuovo!!!! Mercoledì porto la barca per installarlo, poi....prova in mare con reportage!!
wav
etiam capillum unum habet umbram suam
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 6/30
No ragazzi forse ero troppo preso dalla partita imminente e non mi sono spiegato bene... Rolling Eyes
Ho preso il gommone, il motore ancora no, anche se ormai è deciso che sarà quello come modello, ma devo ancora vedere dove comprarlo anche se per ragioni di semplicità sarei propenso a cercare di trovare un'accordo con il concessionario dove si trova adesso il gommone, se no va a finire che mi giro tutta Italia tra motore e gommone!!! Sbellica

byanonimo ha scritto:
Complimenti per l'ottimo motore.. affidabile e consumo irrisorio non te ne pentirai... Thumb Up
io l'ho venduto per passaggio a motore superiore, sempre mercury .... Smile Smile

Se cerchi sul forum gia si e parlato di questa modifica, proprio per il 40 cv mercury, anzi prendi spunto proprio da quello, per il fai da te, della modifica. Per quanto riguarda il cosidetto rodaggio, non c'e bisogno, perche lo stesso motore viene venduto anche con 60 cv, previo sostituzione della centralina, percio lui e gia di fatto un 60, anzi se vogliamo essere fiscali, quel motore e un 60 depotenziato, infatti non esiste per il mercato americano il 40... Felice

PS: Quanto ti hanno chiesto per la rimappatura ?
Se t'interessa, io ho una centralina originale del 40 che mi e rimasta per passaggio a motore superiore.. la vendo a 100 euro.
bye


No se fosse la centralina del 60 ovviamente non ci sarebbe problema per il rodaggio essendo un 60 depotenziato, ma io dicevo supponendo di avere montata la centralina rimappata...
Riguardo il prezzo della rimappatura la turmax chiede 300 euro, quest'altra azienda non sò... adesso lunedì faccio una chiamata

protea ha scritto:
Ciao Lupogiallorosso,

Complimenti per la scelta! anche io, prima pensavo ad un selva e poi ho optapo per il mercury 40cv 995cc. Sinceramente però il prezzo mi sembre un po' alto, il conc me lo ha fatto 4700 + 200 euro di installazione.

Ebben sì!!! Ieri ho preso il motore nuovo!!!! Mercoledì porto la barca per installarlo, poi....prova in mare con reportage!!
wav


Complimenti e auguri per l'acquisto wav

gbpierpa ha scritto:
A parte l'illegalità della modifica che ti metterebbe fuorilegge,sia dal punto di vista assicurativo che patente, probabilmente i 56 KW ottenuti sono certamente oltre la potenza installabile sullo specchio di poppa.
La joker da il nuovo modello per potenza massima 55 kw mentre tu ne avresti 56. Non è molta la differenza (se fosse il modello nuovo) ma rispetto al vecchio modello come staresti messo, non è che sforzi troppo lo specchio di poppa?
Quanto costa poi la modifica? una nuova elica quanto ti costa? tieni presente che probabilmente la manomissione della centralina farebbe decadere la garanzia.


Il joker è il modello nuovo e alla fine 1 kw di potenza non credo faccia questa gran differenza
Invece dal punto di vista assicurativo se non sbaglio sia che io monti la centralina originale del 60 sia che monti una centralina rimappata sono fuorilegge comunque, no???
Per la garanzia effettivamente non sono sicuro perchè con la centralina del 60 montandomela il concessionario dal quale compro il motore dovrei essere comunque coperto, anche da quello che ho capito parlando con il concessionario l'altro giorno, mentre con una centralina rimappata invece forse il discorso cambia, per quanto la modifica della turmax da quello che sò non è riscontrabile dai macchinari che posseggono i centri assistenza mercury, quindi anzi mi darebbe perfino un vantaggio per l'assicurazione rispetto alla stessa centralina da 60 originale (se poi questo fatto che la modifica non sia riscontrabile dai centri assistenza mercury fosse vero), riguardo l'altra azienda come dicevo prima ancora non ne sò niente e aspetto lunedì per avere qualche informazione in più.
Tra l'altro per la garanzia se dovesse verificarsi qualche guasto potrei sempre sostituire la centralina con una originale (nel qual caso potrebbe tornarmi utile la centralina che vende il nostro amico byanonimo)
Per quanto concerne l'elica comprando il motore da questo concessionario che compresa nel prezzo d'acquisto del motore mi offre anche la prova a mare delle varie eliche (effettivamente del prezzo più alto di vendita va considerato anche questo calcolando che un'elica costa sui 300 euro) il problema non si porrebbe
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 7/30
Ho fatto una telefonata a questa azienda, l'hi-tech motor system, per chiedere un pò di informazioni al riguardo.

Da quello che mi ha detto il signore che si occupa delle rimappature, loro la modifica della centralina la fanno in base al battello, quindi è necessario un sopraluogo con prova a mare
Mi ha detto che effettivamente il numero di giri non cambia ma rimane sempre lo stesso, tuttavia aumentando la potenza è possibile adottare un passo d'elica maggiore, il che porterebbe miglioramenti anche per quanto riguarda la velocità
Purtroppo proprio per il fatto che la loro unica sede è a Bergamo e per il lavoro c'è necessità del gommone a mare loro vengono solo quando hanno già dei lavori anche su altre barche da svolgere

Veniamo dunque al prezzo che è na bella batosta visto che è di 600 euro... Twisted Evil

Opinioni al riguardo???
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 8/30
Lupogiallorosso ha scritto:
Ho fatto una telefonata a questa azienda, l'hi-tech motor system, per chiedere un pò di informazioni al riguardo.

Da quello che mi ha detto il signore che si occupa delle rimappature, loro la modifica della centralina la fanno in base al battello, quindi è necessario un sopraluogo con prova a mare
Mi ha detto che effettivamente il numero di giri non cambia ma rimane sempre lo stesso, tuttavia aumentando la potenza è possibile adottare un passo d'elica maggiore, il che porterebbe miglioramenti anche per quanto riguarda la velocità
Purtroppo proprio per il fatto che la loro unica sede è a Bergamo e per il lavoro c'è necessità del gommone a mare loro vengono solo quando hanno già dei lavori anche su altre barche da svolgere

Veniamo dunque al prezzo che è na bella batosta visto che è di 600 euro... Twisted Evil

Opinioni al riguardo???

Compra l'originale della mercury da 60 Cv con circa 250 euro te la dovresti cavare... Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 9/30
Si ma sono 15 cavalli in più Razz Love It
Se poi le controindicazioni apparte il prezzo fossero altre alora è un altro discorso
Comunque il processo di approfondimento è appena iniziato Twisted Evil
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 10/30
Lupogiallorosso ha scritto:
Si ma sono 15 cavalli in più Razz Love It
Se poi le controindicazioni apparte il prezzo fossero altre alora è un altro discorso
Comunque il processo di approfondimento è appena iniziato Twisted Evil


I quindici cv, non mi sembtrano poi cosi tanti dall'originale. Le complicazioni sono solo una, tutto questo e illegale, percio ti assumi la responsabilita di quello che stai facendo, In ogni caso, se devi fare un tagliando in garanzia oppure rivenderlo, devi riportarlo alle sue origini, altrimenti ne sei il responsabile.
bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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