Carrello e sicurezza

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nick62 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, sono 22 anni che guido la macchina, 20 che conduco barche a motore, 15 che ho la patente nautica; ho assistito a centinaia di alaggi, ma non ho mai avuto un carrello per trasportare la mia “amata”. Il momento però è arrivato; ho acquistato un LB da 1300Kg dove caricherò la mia open di 6 metri, che trainerò con un fuoristrada Toyota; Scrivo per enfatizzare le mie paure….è difficile guidare con un carrello attaccato alla macchina? Quale è il modo migliore per legare la barca? Più consigli mi date, e più stò tranquillo  grazie a tutti
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/10
ciao nick, il sistema migliore è esercitarsi un pò con la giuda col carrello, magari scarico(senza barca), in ore poco trafficate. Così ti renderai conto di quali sono gli spazi necessari per fare retromarcia o per svoltare ad un incrocio. Del resto è un pò come quando si acquista l'auto nuova...tutt'è fare i primi 2-3km e poi ci si abitua.

Su come assicurare la barca al carrello spendo poche parole, poichè se dai un'occhiata nei topic che sono nella sezione "carrelli portabarca" ci sono anche immagini. Comunque tieni conto che carrello e barca devono formare un'unico corpo...quindi la barca và assicurata con cinte a cricchetto di buona qualità (costano un 15\20 euro)
La mia barca, la mia isola
Tenente di Vascello
giunio
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- 3/10
Ciao Nick62,
come ti dice seafox, è facile abituarsi al traino. Io quest'anno ho fatto il primo vero percorso impegnativo 700km, andando normalmente a parte prendere le curve più larghe devi badare bene quando rientri da un sorpasso, o quando sorpassi un camion per lo spostamento d'aria.
Qualche problema lo avrai sicuramente nelle manovre strette e in retromarcia...pure li basta capire come funziona e con un pò di esperienza verrà tutto più facile, anche io avevo le tue stesse paure all'inizio.

Per quanto riguarda la legatura io faccio così:
una cinghia con cricchetto che mi tiene la barca dal golfare du prua (in maniera che la barca non possa andare avanti e/o saltare sui rulli).
un'altra cinghia con cricchetto sui golfari di poppa, in maniera tale da non farla scorrere all'indietro e/o farla saltare sui rulli.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/10
te lo hanno già detto ,ma io lo enfatizzo , usalo come un mantra Smile

Prendi le curve + larghe possibile SEMPRE.

Il rimorchio chiude con facilità e se per caso commetterai un errore sarà sempre perchè hai stretto troppo la curva.


ciao eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nick62 (autore)
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- 5/10
Grazie a tutti dei consigli; un ultima cosa: dove è + economico acquistare le cinghie a cricchetto? negozi di nautica o ferramenta?
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 6/10
Nick62 ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli; un ultima cosa: dove è + economico acquistare le cinghie a cricchetto? negozi di nautica o ferramenta?


Ferramenta ....io l'ho comprate da osculati ...ma sono quello che trovi in tutte le ferramente.. ..

quelle da 5 cm , sono piccole ..
Sottotenente di Vascello
ombra
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- 7/10
io le prendo in autoricambi chiedigli le cinghie a cricchetto per carico pesante, costano ma sono ottime e durano Wink
Capitano di Corvetta
velino58
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- 8/10
Nick tutto giusto quello che ti è stato suggerito, voglio aggiungere un'altra cosa importante, assicurati bene di aver agganciato bene il gancio, anche se si inserisce il cavetto d'acciaio, per il peso che porti, secondo me non ti fidare. Se poi devi fare tragitti lunghi, non trascurare mai i freni del carrello, per ultimo, non lasciare mai sulla barca qualche oggetto che possa volar via come cuscineria, salvagente, giubbini ecc...., la turbolenza che si crea è micidiale. Alla fine vedrai, dopo un pò ti sarà tutto facile.
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Contrammiraglio
stik58
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- 9/10
Molto ti hanno detto gli amici che mi hanno preceduto. Volevo solo aggiungere di controllare spesso la pressione delle gomme specialmente d'estate (anche quella di scorta), controllare sempre che il carrello sia ben attaccato all'occhione del gancio di traino, di avere messo i cavi del freno d'emergenza oltre alle luci, frecce, stop e........serra bene il morsetto del ruotino del carrello prima di partire. E poi.....buon viaggio!
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sottotenente di Vascello
robertoraga
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- 10/10
Nick mi vengono dei dubbi ai controllato i pesi?io avevo preso lo stesso carrello lb 1300 kg consigliato dal rivenditore ma l"ho dovuto cambiare con un 2000 kg perchè il peso raggiunto con la mia barca di 6 metri più carrello sono 1900 kg rischio minimo grandi sbandate del carrello
Salve sono ROBERTO RAGA
Sailornet