Motore 40/60 [pag. 3]

Guardiamarina
gianfont (autore)
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- 21/35
..non voglio fare polimiche!!
è solo una discussione tecnica!
i cv non sono strettamente legati alla coppia!!!..prendi un motore diesel e un motore a benzina:cavalli identici e coppie nettamente diverse!
..puoi chiedere a due case (es. 2 mercury diversi, due motori a uno a i.e. 2tempi l'altro a i.e. 4tempi) le curve dei motori se non mi credi!!
..e la cubatura rimane uguale!!!
..avevo letto altre discussioni ma nessuno era stato mai attacato così!
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 22/35
nessuno fa polemiche, se posti in un forum è possibile trovare chi non la pensa come te....

poi io ho detto che la coppia dipende ANCHE dai cv sviluppati e non viceversa e poi che cosa c'entrano i diesel? stiamo parlando di un motore strozzato o non strozzato, è ovvio che i diesel sono diversi...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sottocapo
subman
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- 23/35
Scusate ma sono i cv che dipendono dalla coppia e non viceversa....infatti ad un determinato numero di giri la potenza sviluppata è data dal prodotto della coppia disponibile per numero di giri....
Guardiamarina
gianfont (autore)
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- 24/35
Tu hai detto:

scusa, un 40/60 se non è modificato è un 40 e la coppia maggiore è del tutto relativa...
un 40 modificato a 60 è un reato con o senza ironia..

..cosa dovevo capire? la coppia non è del tutto relativa è molto importante!
..io però avevo chiesto se per il mio gommone andava bene un 40/60 come chiedono molti
..da qui è partita la polemica contro i 40/60 (CHE RITENGO MOLTO GIUSTA E CONDIVIDO! COME LA STORIA DEI VECCHI DEPONTENZIATI)..
..e la tua polemica si è rivolta contro di me!..reo di voler montare un 60 preparato..ma dove l'ho scritto? l'ho scritto?scusa se l'ho scritto
..io volevo solo un motore con più perfomance di un 40 normale per sapere se andava al mio gommone!!!!
Guardiamarina
gianfont (autore)
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- 25/35
..bravo subman!ho sbagliato scrivendo!
Sottocapo
subman
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- 26/35
per rispondere alla tua domanda basta vedere il numero di giri a cui i rispettivi motori sviluppano i 40 cv. Ad esempio se il 40 standard arriva a 6000 giri mentre il 40 depotenziato sviluppa gli stessi 40 cv ma a 5000 giri/min vuol dire che quest' ultimo ha più coppia.
2° Capo
SpdKing
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- 27/35
Se proprio vuoi divertirti a fare i conti (dati del motore alla mano):

C = 716.2 x (P / n)

C = Coppia in kgm
P= Potenza in CV
n= numero di giri/min

La Potenza è un dato che indica quanto velocemente può essere svolto
il Lavoro, che è dato da una forza per uno spostamento (la nostra Coppia)
Se sposto un mattone di un metro in due secondi, sviluppo una certa potenza.
Se lo faccio in metà tempo esprimo una potenza doppia.
Ma teniamo conto che un motore a combustione non hala coppia costante ma
questa varia col salire del numero di giri, in maniera non lineare.....
Quindi la coppia a 4000 giri non sarà esattamente il doppio della coppia a 2000 giri.
Ci sarà un determinato numero di giri nel quale la coppia è massima,il quale necessariamente
non corrisponde al regime di potenza massima, perchè può esserci un regime di rotazione molto superiore
ma con una coppia leggermente inferiore alla massima, nel quale avremo la massima potenza.
Ecco perchè è corretto viaggiare al regime di coppia max e non a quello di potenza max.
Il regime di coppia max è quello in cui il motore esprime il meglio di sè!

E poi due motori possono anche avere la stessa coppia max, ma è anche importante
come la esprimono, se la coppia massima viene raggiunta a bassi giri e mantenuta per
un ampio "range" di regimi il motore sarà in grado di spingere benone anche con un filo di gas.
Ecco un esempio di un motore di moto: questo motore spinge bene da 2000 a 5000 giri. Poi cala, ma cala
meno di quanto salgono i giri, ecco perchè la potenza max è a 6000 giri. Notare il regime di coppia massima
a soli 2500 giri!
re: Motore 40/60


Premesso questo.....( Smile scusate la lunghezza...) ,nel caso del depotenziato, io suppongo che il 40 abbia una curva di coppia simile al 60 ma solo a bassi regimi, dove entrambi "respirano" ancora in maniera più o meno simile (farfalla semichiusa) , poi quando si spalanca la farfalla nel 40 entrano in gioco le strozzature che limitano la respirazione del motore mentre nel 60 no! E poi bisognerebbe sapere che fanno
la centralina e sensori di pressione vari.....
Mentre ad esempio il 40 depot. può avere ha la stessa coppia max di un 40 secco (ammettendo entrambi 40 CV a 5000giri) solo che nel 40
secco è una coppia di picco, mentre nel 40 depot. è massima da subito o quasi. E quindi "tira" meglio il 40 depotenziato.
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 28/35
gianfont ha scritto:
Salve a tutti, ho un Northstar 175RM e volevo sapere se un motore yamaha 40/60 potesse andar mbene sul mio gommone (5,40 per 2,20 e 310 Kg di peso), sarebbe possibile anche fare sci nautico?


Comunque per tornare alla domanda primordiale del nostro amico Gianfon.........

Io ho un Lomac 540 da 350 kg dichiarati e il selva Dorado efi. Non ho nessun problema a fare sci nautico!
Per quanto mi riguarda non disdegnerei una potenza di 60 cv sul tuo gommone!
Certo non potrai pretendere di imbarcare durante il traino 5 sub attrezzati ma potrai andare tranquillamente con l'equipaggio minimo (Tu,l'esperto nuotatore e l'amico al traino!) e divertirti un sacco!
Ciao
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Guardiamarina
gianfont (autore)
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- 29/35
Andrea 74 ha spieagato quel che succede (non volevo entrare in dettagli troppo tecnici, attento alla definizione di coppia però, quello che scrivi tu è il momento, per fare una coppia ci vogliono due forze uguali e opposte che permettano ad u'asse una rotazione (detto molto volgarmente)). Significa che se navigo a 2500/3000 giri ho una coppa migliore rispetto ad un 40 normale, quindi miglior spinta!
..e poi finalmente ecco una risposta alla mia domanda!
Grazie
Guardiamarina
gianfont (autore)
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- 30/35
Alla fine ho acquistato un Suzuki DF 70 CV!!
Che ne pensate?
...volevo orientarmi un 40/60 solo perchè sono i motori maggiormente reperibili in mercato e non trovavo buoni motori di potenza superiore se non a cifre elevatissimi fuori dalla mia portata!
Sailornet