Trim mariner 90 cv bloccato!!

Sergente
smileo (autore)
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Salve a tutti, chiedo un po della Vostra esperienza per risolvere un problema:

Ho alzato tutto il motore, con il trim elettrico, e adesso non vuole più scendere, il motorino gira e fa rumore, ma il motore è bloccato (tutto su). Cosa sarà successo?

Vi prego di farmi sapere come posso intervenire prima di tutto per riportare il motore in posizione verticale.

Grazie anticipatamente.
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 2/8
Prova a fare delle foto e a metterle sul forum per cominciare. Poi hai provato a lavare accuratamente con idropulitrice e a spuzzare CRC o WD40 ovunque?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 3/8
Ciao, non vorrei dirti una fregnaccia, ma hai provato a vedere se si è inserita in qualche modo la staffa di supporto del motore alzato? Sui Johnson e su altri motori è una leva che si inserisce però manualmente, quando il motore è completamente sollevato; serve a scaricare il trim/tilt dal peso del motore. Però, se non mi ricordo male (non è che lo si usi tutti i giorni...). consente comunque ai pistoni di rientrare nelle loro sedi.
II possibilità: hai controllato il livello di olio nel serbatoio del trim (però, se fosse questa la causa, avrebbe iniziato a funzionare in modo anomalo da un pò di tempo)?
Se mi viene in mente qualcos'altro, te lo scrivo.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Utente allontanato
agaurie
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- 4/8
Probabile perdita non scoperta del liquido del trim.Per farlo scendere esiste una bella vite che girata in senso antiorario ti isola dal trim elettrico e ti fa solo scendere il motore(attenzione alle mani!!!)Altrimenti rabboca olio trim .
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
Sergente
smileo (autore)
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- 5/8
Innanzi tutto grazie mille per la tempestività in cui mi avete risposto.
Di seguito allego le foto del trim nella posizione attuale bloccata:

Invio foto e richiesta dettagli




Invio foto e richiesta dettagli



Ho controllato che non fosse inserito il blocco motore.

Pensandoci bene oggi ho notato un mal funzionamento del trim, fino a quando ho salito il motore in posizione tilt e si è bloccato.

Adesso se mi spiegate come posso controllare il livello dell'olio, farò questa prova.

Ho notato una vite frontale bianca (visibile dalle foto) ed un'altra vite laterale a destra (non visibile dalle foto), a cosa servono?

Inoltre nella parte superiore del motore, c'è un coperchio con 2 viti, a cosa serve? C'è scritto di aprirlo solamente con il motore tutto alzato.

Vi prego di darmi qualche dritta in modo che possa fare delle prove.

Grazie ancora a tutti.
Utente allontanato
agaurie
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- 6/8
Non conosco questo motore comunque ricorda prima di mettere mano a viti e altro,blocca con uno scanno il motore alzato o con la leva apposita.Aspetta che qualcuno potra' dirti di piu'.
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/8
smileo ha scritto:

Ho notato una vite frontale bianca (visibile dalle foto) ed un'altra vite laterale a destra (non visibile dalle foto), a cosa servono?


Quella bianca è il tappo per il rabbocco dell'olio. Intanto che il motore è alzato ( bloccalo con la leva manuale ) aprila e controlla che l'olio arrivi al filo inferiore del foro. Se ne manca, aggungi olio ATF.

L'altra vite laterale dovrebbe essere la valvola che apre il circuito e che permette di far scendere il motore se il motorino del trim fa i capricci.
Sergente
smileo (autore)
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- 8/8
Grazie ai vostri consigli, stamattina ho risolto il problema: mancava l'olio del trim.

Adesso va tutto ok.

Grazie a tutti Voi, siete grandi.
Sailornet