Sistemazione carrello ellebi: Sabbiatura o zincatura? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 21/37
mingazz ha scritto:
io il mio carrello l'ho fatto sabbiare e poi , con bombolette di zinco spray , è venuto come nuovo


Posso chiederti la spesa sostenuta per l'operazione di sabbiatura?
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Contrammiraglio
savix2
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- 22/37
pigreco73 ha scritto:
savix2 ha scritto:

imho, la miglior cosa,più economica sopratutto, sarebbe utilizzare un buon convertitore di ruggine tipo Ferox , ed una buona verniciatura risolvi in modo più concreto.


Se non ho capito male alla fine il miglior rapporto qualità/prezzo/solidità (inteso come mancato iindebolimento della sstruttura) lo si ha con un sistema simile a quello proposto da Eros?

E tra i due sistemi qual'è il migliore per praticità e durata (2/3 anni ancora e poi penso di cambiare il pacchetto...)?


Praticamente si,prima pero devi passarci il convertitore di ruggine.
Però ripeto dipende dallo stato generale della struttura, se ti rendi conto che il materiale è in grado di sopportare un'eventuale asportazione della ruggine senza indebolire il tutto allora se ci spendi cifre importanti(5/600 euro) vale la pena di farlo.
Se viceversa lo stato in generale è dubbio, non occorre andare ad asportare materiale, pena l'indebolimento in generale dello scatolato metallico.
La cosa che devi accertarti più di altre,che l'assale e relativi agganci, siano in buona stato è che resistano ad eventuali sollecitazioni gravose quali sono e buche, dossi, ecc.. che potresti trovare per strada.

Se hai un cedimento strutturale durante l'alaggio, al massimo si piega il carrello, ma se si divide in due l'asse per strada, potresti avere problemi di incolumità, tua e degli altri.

Occhio Eh!
Tenente di Vascello
fongio
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- 23/37
Il consiglio più sensato te lo ha già dato savix: un convertitore di ruggine nei punti arrugginiti e, al più, una spruzzata di bomboletta di vernice tipo "zinco spray" nei punti trattati con convertitore di ruggine.
Non illuderti: lo zinco spray non è una zincatura. Serve solo per mascherare dei maccheroni e farli sembrare zincatura. Il fatto è però che tra convertitore e zinco spray probabilmente "tiri innanzi" per un quinquennio senza spendere molto.
Se però hai corrosione profonda, quindi prossima allo sfondellamento del tubolare (i buchi) allora lascia perdere e cambia carrello perché un cedimento in autostrada lascia dei morti.
In questo caso qualcuno potrebbe proporti dei fazzoletti di rinforzo saldati. In pratica, se ben fatti andrebbero bene, ma perdi la responsabilità civile del costruttore, che non cessa mai di esistere sulle parti strutturali, fino a quando tu non le modifichi ... pensa alla malaugurata e certamente lontanissima ipotesi di un incidente ed a quale rischio ti assumeresti. Probabilità bassissima (l'incidente) x rischio enorme (liquidazione danni) = sconveniente.!

In ogni caso NON SABBIARE!.
Laddove non c'è ossido, la zincatura residua è di gran lunga più protettiva della migliore vernice antiruggine se in origine era zincato a caldo.
Piuttosto smonta tutto e fallo zincare a caldo. In questo caso a maggior ragione non sabbiare. La zincatura a caldo (non quella galvanica) consiste nell'immergere i componenti in un bagno di zinco fuso. Quello che al momento riveste il tuo carrello viene rifuso durante il bagno, quindi non serve spendere soldi per levarlo.
Lascia perdere al zincatura galvanica: ha un grado di protezione bassissimo e non adatto all'esposizione agli agenti atmosferici, men che meno alla salsedine. Depositano infatti uno spessore di zinco che è di gran lunga inferiore a quello che oggi hai come residuo della vecchia zincatura a caldo originale (se era a caldo). Solo che la vedi più brillante.
Quando smonti, non devi smontare i cuscinetti, mozzi, etc. .!!! ma devi distaccare tutto il gruppo assale ruota. Quello non lo tocchi e lo rimonti dopo tale e quale.
Devi anche sbullonare tutti i supporti per rulli e le relative barre filettate di fissaggio che, se sono ossidate, vanno sostituite con delle nuove. L'ossido in fatti nelle filettature crea delle microfessurazioni sul cavo dei filetti che riducono molto la resistenza meccanica del nocciolo non filettato. Per al tua sicurezza, quindi, buttale e sostituiscile.
Insomma, in zincatura a caldo devi portare solo i componenti strutturali in tubolare o affini, non componenti meccanici di altro genere.
Colgo l'occasione per una domandina: qualcuno sa dove posso trovare la componentistica per la tiranteria dei freni di un ELLEBI? I miei sono un po' ossidati e per questi componenti non voglio rischi: li compero nuovi.
(anch'io mi sto per dedicare alla sistemazione del mio vecchio carrello, ma non porto in zincatura).

Ciao a tutti.
fongio
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 24/37
a cagliari con meno di 300 euro ti sabbiano il carrello e poi te lo zincano a caldo..
lasciate perdere ferox e altri prodotti simili. servono per pochi mesi e poi si è punto e a capo.
meglio smontare tutto e farlo zincare a caldo, almeno sara un lavoro che durera parecchi anni Wink Wink Wink Wink
Tenente di Vascello
fongio
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- 25/37
Ho la sensazione che per quella cifra a Bologna te lo laverebbero per bene e poco più.
Quasi quasi smonto il mio e vengo a Cagliari, così mentre aspetto mi faccio una bella pescatina nello splendido mare Sardo!
Ribadisco, però, che se devi ri-zincarlo a caldo non vedo la necessità delle sabbiatura.
Saluti
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 26/37
se vieni a cagliari fammi un fischio, cosi andiamo a pesca assieme Dancing Dancing Dancing Dancing
non so il motivo per qui prima lo sabbiano e poi lo zincano. me se lo fanno un motivo valido dovra pur esserci..
Comune di 1° Classe
apnea56
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- 27/37
se la ruggine è superficiale e localizzata in piccoli punti (ovvero riesci a toglierla velocemente con una flex ed un disco abrasivo), ti consiglio una verniciata come ti hanno consigliato. poca spesa e tanta resa.
ma.. c'è il ma.. sei sicuro che la parte interna della struttura non sia piena di ruggine?
io ho preferito lavorare tre giorni, smontare tutto, sverniciare con sverniciatore e flex e portare il carrello a zincare a caldo. spesa totale 200 euro, ma il carrello è nuovo.
Dipende cosa vuoi fare, quanto vuoi lavorare, quanto lo vuoi tenere, e quanto vale.

Nota: se lo vuoi fare zincare a caldo (la migliore protezione) devi sverniciarlo tu, ma la ruggine la tolgono loro per via chimica in modo perfetto. Ricorda che tutti gli eventuali profilati metallici chiusi devono essere forati (fori da 10 mm.) ogni circa 1 metro per permettere all'acido e allo zinco di penetrare e uscire correttamente

altra nota: se c'è molta ruggine e vuoi solo verniciarlo, avvertimi. Non vorrei essere il prossimo tuo acquirente..... Mad
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 28/37
non sono d'accordo col fatto di scartare la zincatura meno la si tocca meglio e' datosi che viene effettuata in una particolare maniera se la ruggine e' superficiale io consiglierei di passare un prodotto a pennello che si chiama FERROTTONE noi li usiamo per eliminare quelle grosse colatire di ruggine dalle navi e successivamente lavare con un po di acqua dolce e sapone per piatti per inibire l'azione corrosiva del ferrottone dopodiche' bomboletta di zinco spray e cammina......prima di arrivare a spendere 100 euro tra ferrottone e zinco spray sono convinto che cambi carrello gommone...............ecc ecc
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 29/37
Zincatura a caldo e non ci pensi più.

Prima di zincarlo lo immergeranno in una soluzione di acido cloridrico e acqua , mangia tutte le tracce di ruggine e vernice , poi via di immersione nello zinco fuso e stai a posto , l'unica raccomandazione è che se devi fare qualche lavoro di carpenteria al carrello fallo prima perchè poi saldare sullo zinco è un bel problema.
Comune di 1° Classe
xilacid.79
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- 30/37
Ciao a tutti,son nuovo del forum e voglio anzitutto presentarmi,mi chiamo Paolo e son sardo della provincia di cagliari!faccio i complimenti a tutti xché é un forum fantastico,ricco e completo dal quale ho attinto preziosi consigli!ora se puó essere utile racconto la mia esperienza.Premetto ke sn contario a tutte quelle robe tipo convertitori zinco spray ecc ke nascondono il problema e nessuna lo risolve.Dunque io ho smontato completamente il mio carrello e con tanta pazienza riportato a ferro con mola dischetti abrasivi;in zincheria mi han chiesto di farlo sabbiare questo perché essendo giá zincato nel processo di decapaggio con acido lo zinco reagisce quindi consuma acido e per loro é un costo.x sabbiarlo mi ha kiesto 250 euro allora ho preferito pulirlo per conto mio e pagare un sovraprezzo alla zincheria per il decapaggio dello zinco residuo.il prezzo per la zincatura del ferro é 0.95 euro piu iva mentre per quello giá zincato é 1.30 euro piú iva,conclusione con un bel po di lavoro e meno di 300 euro ho un carrello meglio del nuovo..
Sailornet