Sistemazione carrello ellebi: Sabbiatura o zincatura?
pigreco73 (autore)
- 1/37
Salve, sto inziando la fase di mnutenzione del gommo ed insieme ad essa inizio a pensare, solo a pensare per il momento, anche alla manutenzione del carrello.
Premesso che ho intenzionee di procedere allo smontaggio di tutte le parti smontabili per eliminare le tracce di ruggine dovute agli anni e per un più facile ingrassaggio mi chiedevo se alla fine fosse meglio procedere alla sabbiatura o alla zincatura del mio, spero, tirato a lucido ellebi.....
Attendo pro e contro delle 2 soluzioni per valutare assieme il da farsi......
Premesso che ho intenzionee di procedere allo smontaggio di tutte le parti smontabili per eliminare le tracce di ruggine dovute agli anni e per un più facile ingrassaggio mi chiedevo se alla fine fosse meglio procedere alla sabbiatura o alla zincatura del mio, spero, tirato a lucido ellebi.....
Attendo pro e contro delle 2 soluzioni per valutare assieme il da farsi......
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Grazia Deledda.
Grazia Deledda.
lemmo
- 2/37
bè, se lo fai zincare torna nuovo. ma è anche vero che ci spendi un botto di soldini.
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Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
savix2
- 3/37
pigreco73 ha scritto:mi chiedevo se alla fine fosse meglio procedere alla sabbiatura o alla zincatura del mio
Attendo pro e contro delle 2 soluzioni per valutare assieme il da farsi......
Sono due processi completamente diversi ed opposti, ovvero la sabbiatura serve per pulire il metallo da eventuali ossidazioni, quindi per logica il metallo una volta pulito dalla ruggine rimane nudo.
La zincatura a caldo invece è un processo che si avvale di un bagno galvanico a base di zinco.
Il procedimento lascia sul metallo una patina di zinco puro che protegge il metallo dall'aria ed agenti atmosferici e non lo fà ossidare(nel nostro caso non lo fà arrugginire).
Per fare un buon lavoro dovresti farli entrambi, Prima uno e poi l'altro,
ma credo che il costo della sola sabbiatura ti conviene comprarti un carrello nuovo.
Pierop
- 4/37
lemmo ha scritto:bè, se lo fai zincare torna nuovo. ma è anche vero che ci spendi un botto di soldini.
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Cosa costerebbe una sabbiatura + zincatura?
eros
- 5/37
Perche non consideri una bella verniciata con una vernice micalizzata(quelle ruvide che sembrano un pò ferro battuto)
Hanno il pregio di prendere anche sopra la ruggine.
i colori sono solo 3 toni di grigio dal chiaro al quasi nero
Dai una spazzolata grossolana , e vai di pennello con 70 euro circa fai tutto il carrello
sono un mito per la resistenza alla corrosione, e la facilità d'uso
ciao
eros
Hanno il pregio di prendere anche sopra la ruggine.
i colori sono solo 3 toni di grigio dal chiaro al quasi nero
Dai una spazzolata grossolana , e vai di pennello con 70 euro circa fai tutto il carrello
sono un mito per la resistenza alla corrosione, e la facilità d'uso
ciao
eros
savix2
- 6/37
Pierop ha scritto:lemmo ha scritto:bè, se lo fai zincare torna nuovo. ma è anche vero che ci spendi un botto di soldini.
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Cosa costerebbe una sabbiatura + zincatura?
Per la sabbiatura si calcola la superficie da sabbiare credo non meno di 150/200 euro a metro quadro.
Per la zincatura oltre a smontare il carrello in Tutte le sue parti, le aziende specializzate prendono 30/40 euro a quintale.
isla
- 7/37
non ha alcun senso farlo sabbiare, alla zincatura, prima di tutto gli fanno un bel decapaggio, poi lo immergono nello zinco
isla
- 8/37
savix2 ha scritto:[
La zincatura a caldo invece è un processo che si avvale di un bagno galvanico a base di zinco.
:
di solito i carrelli da barca sono immersi nello zinco fuso, ca 500 gradi, la zincatura galvanica e' un'altro procedimento
savix2
- 9/37
isla ha scritto:savix2 ha scritto:[
La zincatura a caldo invece è un processo che si avvale di un bagno galvanico a base di zinco.
:
di solito i carrelli da barca sono immersi nello zinco fuso, ca 500 gradi, la zincatura galvanica e' un'altro procedimento
Non so dirti con sicurezza, ma alcune officine che si offrono da tramite per la zincatura parlano di bagno galvanico.
pigreco73 (autore)
- 10/37
savix2 ha scritto:
Sono due processi completamente diversi ed opposti, ovvero la sabbiatura serve per pulire il metallo da eventuali ossidazioni, quindi per logica il metallo una volta pulito dalla ruggine rimane nudo.
La zincatura a caldo invece è un processo che si avvale di un bagno galvanico a base di zinco.
Il procedimento lascia sul metallo una patina di zinco puro che protegge il metallo dall'aria ed agenti atmosferici e non lo fà ossidare(nel nostro caso non lo fà arrugginire).
Per fare un buon lavoro dovresti farli entrambi, Prima uno e poi l'altro,
ma credo che il costo della sola sabbiatura ti conviene comprarti un carrello nuovo.
Da ignorante non sapevo le differenze tra i due processi dunque: Grazie per la lezione.
savix2 ha scritto:
Per la sabbiatura si calcola la superficie da sabbiare credo non meno di 150/200 euro a metro quadro.
Per la zincatura oltre a smontare il carrello in Tutte le sue parti, le aziende specializzate prendono 30/40 euro a quintale.
Ammazza che costi......
eros ha scritto:Perche non consideri una bella verniciata con una vernice micalizzata(quelle ruvide che sembrano un pò ferro battuto)
Hanno il pregio di prendere anche sopra la ruggine.
i colori sono solo 3 toni di grigio dal chiaro al quasi nero
Dai una spazzolata grossolana , e vai di pennello con 70 euro circa fai tutto il carrello
sono un mito per la resistenza alla corrosione, e la facilità d'uso
ciao
eros
Se i costi sono circa quelli da te riportati mi sembra proprio LA SOLUZIONE!
Oltre il pro del costo, quali invece sarebbero i contro?
Si può dare solo a pennello o anche con pistola?
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Grazia Deledda.
Grazia Deledda.
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