Candele non serrate

Comune di 1° Classe
antoscar (autore)
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Premesso che posseggo un Evinrude Ficht Ram 90 cv regolarmente rimessato solo per la preparazione estiva da meccanico autorizzato . Nell'accingermi a preparare il motore per la pausa invernale nello smontare le candele mi sono accorto che queste erano lente (praticamente si svitavano a mano). cosa può essere successo? ci possono essere danni al motore? A metà agosto avevo notato un calo di potenza e avevo attribuito l'inconveniente alla benzina sporca, il meccanico mi aveva dato un additivo da aggiungere al serbatoio e in qaulche modo ho potuto finire la stagione. Le candele presentano uno strato nero tipo carbone un pò su tutta la parte metallica della candela. Il meccanico prontamente da me interpellato sostiene che qualcuno (al pontile) mi ha manomesso le candele (a quale scopo? dico io) .l'impressione mia è che se ne voglia lavare le mani. Io abito a Palermo (mondello) mi potreste consigliare un meccanico serio dalle mie parti? vi ringrazio anticipatamente. Confused
Contrammiraglio
stik58
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- Ultima modifica di stik58 il 08/10/09 10:39, modificato 1 volta in totale
Per quanto riguarda danni al motore sicuramente non ce ne sono. Qualche incrostazione, maggiore in un 2 tempi, ma nulla di più oltre al calo di potenza per perdita di compressione. Da come descrivi la cosa potrebbe essere, che quando sono state messe le candele nuove, sono state invitate e serrate, ma senza svitarle e riavvitarle nuovamente. La candela ha una guarnizione di metallo che quando la monti la prima volta si schiaccia. Và stretta bene e poi allentata e ristretta bene. Se non lo si fà questa guarnizione potrebbe con il tempo e le vibrazioni ulteriormente abbassarsi e di conseguenza la candela non è perfettamente appoggiata alla testa.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Guardiamarina
manueldg
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- 3/7
tranquillo non avvitare male una candela non crea problemi permanenti al motore anzi a sentire qualcuno le candele vanno strette a mano (diciamo che è un eufemismo per dire che stringerle con la chiave molto forte potrebbe rovinare la filettatura della testata) cmq lo strato nero sulla candela potrebbe essere normale dal fatto che essendo avvitata male la camera lavorava un po "scarburata"
Tenente di Vascello
marco62
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- 4/7
Certo che se si è scordato di stringerele...... cosa volevi che ti dicesse?
Prendilo un pò in giro. Digli che avete catturato lo svitatore misterioso di candele.
Comune di 1° Classe
antoscar (autore)
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- 5/7
[quote="stik58"]Per quanto riguarda danni al motore sicuramente non ce ne sono. Da come descrivi la cosa potrebbe essere, che quando sono state messe le candele nuove, sono state invitate e serrate, ma senza svitarle e riavvitarle nuovamente. La candela ha una guarnizione di metallo che quando la monti la prima volta si schiaccia. Và stretta bene e poi allentata e ristretta bene. Se non lo si fà questa guarnizione potrebbe con il tempo e le vibrazioni ulteriormente abbassarsi e di conseguenza la candela non è perfettamente appoggiata alla testa.



Grazie per la risposte adesso mi sento più tranquillo, e penso che andrò a compramele io
le quattro Champion XC12PEPB/110 , devo stringerle due volte dunque rispettando la posizione dell'elettrodo rispetto ai deflettori(come spiegato nel precedente topic) .... e naturalmente a testata fredda. giusto? Wink

UT Identikit dello svitatore : meccanico in cerca di nuovi clienti?
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 6/7
Per un preciso serragio della candela servirebbe una
chiave dinamometrica, onde impostare la giusta coppia
di serraggio.
In mancanza o altrenativa, regolati nel seguente modo:
1°, avvitare rigorosamente a mano i primi giri
2°, quando la candela e' in battuta, stringi leggermente
per comprimere la rondella di tenuta
3°, la sviti di mezzo giro
4°, ritorni nuovamente in battuta e la serri da 1/8 di giro
ad un massino di 1/4 di giro.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Guardiamarina
giuseppe190575
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- 7/7
ricorda sempre che per serrare le candele il motore deve essere freddo altrimenti rischi di rovinare la filettatura
Sailornet