Consiglio sul mio nuovo acquisto Yam 340 con motore yamaha 9,9

Comune di 1° Classe
teoat18 (autore)
1 Mi piace
- 1/3
Buongiorno a tutti, sono Matteo e mi sono appena iscritto al vosto forum che mi sempra molto interessante e carico di notizie utili! Ora dato che ho acquistato quest'anno il mio primo gommone smontabile, un yam 3,40 con motorizzazione yamaha 9,9 4 T , avrei alcune domande riguardo l'utilizzo del piccolo battello:
1-Il Battelo è omologato per 5 piu' un bambino, ma gia in 4 persone adulte non plana piu'! o meglio fa molta fatica anche in codizioni di mare molto calmo! Ho gia' provato con il trim ma nulla di fatto. Il mio dubbio è se dovessi fare un uscita in 4 con mare calmo e poi d'improvviso si dovesse alzare un po' di vento mi troverei in una situazione pericolosa considerate le dimensioni del gommo e potenza del motore?

2-Premetto che sono inesperto nel senso che nella guida del mezzo credo di cavarmela abbastanza bene! La cosa che un po mi intimorisce è la scarsa conoscenza del mare e dei suoi pericoli...mi riferisco a correnti onde, vento ecc...tutto questo perchè mi sono accorto che il mio gommo non è dotato di potenza sufficiente per uscire da situazioni un po difficili....ma d'altra parte le sue dimensioni parlano da sole!! Non vorrei che fosse una mia impressione (da buon cagasotto) oppure è un limite effettivo di questo tipo di imbarcazioni!

3- Secondo voi uscire in barca da soli è fattibile o meglio evitare (Si parla sempre di persona inesperta)!!


Ringrazio tutti per eventuali consigli!!
Matteo
Guardiamarina
SOGNOLO
Mi piace
- 2/3
Guarda io ho un Selva Vib 350 motorizzato con un selva 4 t 7,5 di certo non fa le corse ma ti porta dove tu vuoi con pochissima benzina.
Di certo se il mare si imbroncia devi valutare dove vai ad atterrare per il rientro se ci son scogli o altro che possa metterti in pericolo
col mio 4 persone le porta alla grande ma scordati di correre e se il mare si inbroncia di sicuro consumi più benzina ma a casa ci torni.
Se puoi vai su www. ilmeteo.it e stampati in pdf le previsioni della tua zona e se il mare non permette fatti una bella salutare passeggiata.
In ogni caso se il mare si in***za fai indossare il giubbetti salvagente, e infila il cordino rosso al braccio. La cosa più frequente specie se si è seduti sui silos e di cadere in mare.
Ultima cosa importantissima che può capitare col mare ingrossato che sul gommoncino entri acqua se si fai attenzione che non penetri nel serbatoio tramite la valvola di sfiato, altrimenti poi son cavoli e remi amari Felice
Sergente
enricorizza
Mi piace
- 3/3
lo scorso anno ho valutato l'ipotesi di comprare un gommone come il tuo ma con un 8 cv.
ho cambiato idea la mattina stessa mentre stavo facendo il bonifico. infatti ho optato per un gommone di categoria c mentre lo yam è di categoria d. cioè acque calme e vento quasi assente; cioè se vuoi navigare in sicurezza occhio alle condizioni meteo.
comunque auguri; per l'esperienza? ne farai tanta.
gommonauta dell'ultim'ora
Sailornet