Eurovinil(PVC)Novus 488:interventi di recupero

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fabiox (autore)
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Bene bene bene
o male male male?
Ho iniziato a maltrattare il mio ultimo acquisto,travagliato da un motore tarocco(ma questa è un altra storia)dopo essermi a lungo documentato qui sul forum,e qui ci stà un grazie a tutti grande come il mare Razz
Il grosso problema del gommone è lo scollamento dei coni di poppa,o meglio dello specchio,e ilcanotto ci dice essere un difetto congenito del modello,e se lo dice lui dobbiamo crederci.
Ecco il battello visto da dietro
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ed ecco il primo intervento
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e alcuni dettagli
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questo è il prblema in se
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rimossa la colla dalla vetroresina scopro una fresatura sul gelcoat
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mi chiedo e vi chiedo:il gelcoet è stato rimosso in cantiere per far aderire meglio la colla o si tratta di un altro disastro fatto con una riparazione maldestra?ilcanotto tu puoi senzaltro rispondermi con certezza.
E questo è il popò di colla che dovrò rimuovere dai tubolari,ache se in realtà ne ho già rimosso parecchia,tirandola con le dita,con acetone(che però aggredisce anche il PVC),con il rimuovisilicone,che non intacca il PVC ma intacca pochissimo la colla,e con la palla da allenamento di bassaball gialla che si vede in terra in una foto usata a mo di gomma.
E posso dirvi che di colle su questo gommone c'è ne sono di tutti i tipi,compreso il silicone bianco sparso un po ovunque.
Eurovinil(PVC)Novus 488:interventi di recupero

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Comunque,e qui vorrei davvero sentire cosa ne pensa ilCanotto,enso di avere definitivamente risolto il problema dello scollaggio dello specchio
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applicando questa fascia ad anello intorno ai tubolari,a tutto tondo,
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in modo che faccia un tuttuno con l'ala dello specchio e non scarichi tutte le forze sulla sola fascia superiore come in origine.
Dite che può funzionare?
E qualche metodo efficace per rimuovere la colla,lo conoscete?ilcanotto me lo aveva anticipato che questo sarebbe stato un grosso problema ma io non lo avevo creduto,illuso.Scusa IlCanotto,avevi proprio ragione,è la cosa per ora più difficoltosa.
Fatevi sentire con commenti e suggerimenti,ne ho bisogno.
Ciaoo
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Sergente
max.byronbay
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- 2/129
Come soluzione dovrebbe funzionare (parlo della fascia fa incollare) però sicuramente chiederei anche a Pogo... dai lavori che ha fatto, sicuro ti saprà dare qualche buon consiglio.
Buon lavoro.
Respect to the Sea
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fabiox (autore)
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- 3/129
Ma io ho chiesto anche a Pogo,figurati,se scopro dove abito gli zompo in garage a carpire un po di segreti,siamo concittadini 8)
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fabiox (autore)
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- 4/129
Siete rimasti senza parole,eeh?
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tommaso 52
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- 5/129
...sto seguendo con interesse le vicissitudini di questo Novus così per pura curiosità e per vedere fino a che punto "noi "malati di gommomania rasentiamo la pazzia!!!!!
scherzo comunque e rispondo in merito alla fascia per legare i tubolari.
come idea è buona ma poi rivedendo le foto ho notato che i due tappi di poppa in pratica sono li a questo scopo..o sbaglio!!!! Rolling Eyes
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 6/129
Penso che la fascia nera non serva a legarei tubolari ma piuttosto a fissarli allo specchio di poppa (se non ho capito male)
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
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fabiox (autore)
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- 7/129
Cucapetti hai capito il problema;in nvigazione i coni sono molto sollecitati e tendono a scollarsi dallo specchio,quindi voglio applicare una fascia anulare che passi sulle ali della carena e avvolga per intero i tubolari,sovrapponendo i due lembi sotto il bottazzo,poi reinserisco le code in resina che si sovrappongono parzialmete alle fascie applicate.
Dovrebbe essere un gran bel rinforzo,aspetto che ilcanotto dica la sua,avendoli trattati per anni forse ha già sperimentato soluzioni simili.
Per ora sono infognato con la rimozione della colla,se avete dritte in merito non fatevi pregare
Ciaoo
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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tommaso 52
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- 8/129
..e se invece allunghi le code fino a farle arrivare allo specchio di poppa che una volta inserite inglobino i tubolari e la prolunga...non so se mi sono spiegato!!!????
se le code vengono prolungate fino allo specchio poi possono anche essere resinate e fissate definitivamente per fare corpo unico con la poppa... Rolling Eyes
in questa maniera il problema verrebbe risolto definitivamente e nessuna sollecitazione farebbe staccare i tubolari.
Tommy
..attualmente, senza gommone.
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fabiox (autore)
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- 9/129
Ma sai che mi hai dato un idea niente male?
L'unico dubbio è se il tutto,essendo rigido,reggerà alle sollecitazioni in navigazione,cosa dite,potrebbe andare?
Dai,postate il vostro parere che se può andare mi sa che sarà questa la soluzione applicata,siate numerosi
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
variante
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- 10/129
fabiox ha scritto:

voglio applicare una fascia anulare che passi sulle ali della carena e avvolga per intero i tubolari,sovrapponendo i due lembi sotto il bottazzo,poi reinserisco le code in resina che si sovrappongono parzialmete alle fascie applicate.
Dovrebbe essere un gran bel rinforzo,aspetto che ilcanotto dica la sua,avendoli trattati per anni forse ha già sperimentato soluzioni simili.
Per ora sono infognato con la rimozione della colla,se avete dritte in merito non fatevi pregare
Ciaoo


l'idea mi piace ed è sicuramente quella più semplice da realizzare. L'inico problema, forse, è quello di recuperare il PVC adatto in termini di spessore. I teli sono sottili.
Per la colla armati di santa pazienza...acetone e straccio in flanella, poi a cosa fatte una leggera carteggiata con la 120.
Sailornet