Caricabatterie [pag. 4]
gbpan (autore)
- 31/55
Volevo fare una domanda a stefano5665. In un post precedente hai detto di aver messo un magnetotermico subito dopo l'entrata 220V. Sono d'accordo sul magnetotermico in quella posizione, ma perchè lo stacchi prima di accendere il motore?
Grazie
Grazie
stefano5665
- 32/55
per precauzione ma anche la casa produttrice dice che non è necessario. Poi in verita qualche una volta ho acceso il motore direttamente ,praticamente con il carica batterie, perchè avevo dimenticato di attaccare la 220 e le batterie con il frigo acceso sono andate a 0
e fuziona perfettamente cioè il motore parte.
e fuziona perfettamente cioè il motore parte.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
gibson100
- 33/55
scusate, se non ho capito male, il ctek potrebbe essere collegato ad una delle due batterie e caricherebbe entrambe. mi chiedo: per far si che si carichino entrambe, lo staccabatterie deve rimanere in posizione both anche quando la barca è ferma per giorni in banchina?
non è preferibile mettere due ctek (uno per batteria) e lasciare lo staccabatterie su off ? in questo secondo caso, lo staccabaterie isolerebbe le 2 batterie oppure accendendo i due ctek arriverebbero 24volt alle batterie?
grazie infinite
non è preferibile mettere due ctek (uno per batteria) e lasciare lo staccabatterie su off ? in questo secondo caso, lo staccabaterie isolerebbe le 2 batterie oppure accendendo i due ctek arriverebbero 24volt alle batterie?
grazie infinite
The Doctor
- 34/55
imho, caricherei solo una batteria per volta, ovviamente due batterie due caricabatterie che caricano separatamente e le batterie non collegate tra loro (parallelo)
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
stefano5665
- 35/55
gibson100 ha scritto:scusate, se non ho capito male, il ctek potrebbe essere collegato ad una delle due batterie e caricherebbe entrambe. mi chiedo: per far si che si carichino entrambe, lo staccabatterie deve rimanere in posizione both anche quando la barca è ferma per giorni in banchina?
non è preferibile mettere due ctek (uno per batteria) e lasciare lo staccabatterie su off ? in questo secondo caso, lo staccabaterie isolerebbe le 2 batterie oppure accendendo i due ctek arriverebbero 24volt alle batterie?
grazie infinite
Non ho capito bene la tua domanda. comunque lo staccabatterie è sempre su off. quando è acceso il carica.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
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stefano5665
- 36/55
The Doctor ha scritto:imho, caricherei solo una batteria per volta, ovviamente due batterie due caricabatterie che caricano separatamente e le batterie non collegate tra loro (parallelo)
Io ho montato due motori e ognuno in un cantiere diverso e mi hanno sempre messo le batterie in parallelo, visto almeno altri 4 cantieri montare le batterie in parallelo, ora saranno tutti cretini ???????????
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
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gibson100
- 37/55
Non ho capito bene la tua domanda. comunque lo staccabatterie è sempre su off. quando è acceso il carica.
intendevo dire: quando i caricabatterie sono entrambi in funzione, se sono sulla barca in banchina e voglio accendere la luce, la tv o altro, corro risschi se metto lo staccabatterie in posizione both? io in genere lo tengo così per far si che le batterie siano sempre allo stesso stato di carica (più o meno)
grazie
intendevo dire: quando i caricabatterie sono entrambi in funzione, se sono sulla barca in banchina e voglio accendere la luce, la tv o altro, corro risschi se metto lo staccabatterie in posizione both? io in genere lo tengo così per far si che le batterie siano sempre allo stesso stato di carica (più o meno)
grazie
The Doctor
- 38/55
stefano5665 ha scritto:The Doctor ha scritto:imho, caricherei solo una batteria per volta, ovviamente due batterie due caricabatterie che caricano separatamente e le batterie non collegate tra loro (parallelo)
Io ho montato due motori e ognuno in un cantiere diverso e mi hanno sempre messo le batterie in parallelo, visto almeno altri 4 cantieri montare le batterie in parallelo, ora saranno tutti cretini ???????????
Abbastanza
Ognuno sceglie in proprio di rischiare di farsi del male c'è chi va a 200 all'ora in auto o moto, chi va da solo a scalare le montagne senza esperienza e chi mette le batterie in parallelo, io rimango della mia opinione.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
The Doctor
- 39/55
Per chiarire meglio il concetto (già trito e ritrito, basta cercare nel forum)
La tensione nominale di batteria dipende dal numero di elementi collegati in serie. Così per 3,6,12,24 elementi avremo le comuni batterie da 6,12,24,48 V (nel nostro caso sono 6 elementi collegati in serie). Date le vicende singole subite (costruzione, uso, carica e scarica) dai diversi componenti, che determinano valori di f.e.m. leggermente diverse tra i vari elementi, non è opportuno collegare in parallelo gli accumulatori.
Io ho scritto del perchè non si devono collegare le batterie al piombo-acido in parallelo
Se qualcuno è in grado di spiegarmi tecnicamente il perchè e il come si possono collegare due o più batterie al piombo-acido senza rischiare di avere problemi, felicissimo di rimangiarmi quello che ho scritto
La tensione nominale di batteria dipende dal numero di elementi collegati in serie. Così per 3,6,12,24 elementi avremo le comuni batterie da 6,12,24,48 V (nel nostro caso sono 6 elementi collegati in serie). Date le vicende singole subite (costruzione, uso, carica e scarica) dai diversi componenti, che determinano valori di f.e.m. leggermente diverse tra i vari elementi, non è opportuno collegare in parallelo gli accumulatori.
Io ho scritto del perchè non si devono collegare le batterie al piombo-acido in parallelo
Se qualcuno è in grado di spiegarmi tecnicamente il perchè e il come si possono collegare due o più batterie al piombo-acido senza rischiare di avere problemi, felicissimo di rimangiarmi quello che ho scritto
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
gibson100
- 40/55
ho scritto alla ctek e mi hanno risposto che non ci sono problemi per la carica delle due batterie in parallelo, l'unico problema è che nel momento in cui si seleziona both, il ctek potrebbe ricevere il segnale inattendibile di batteria carica. tutto si ripristina nel momento in cui si riporta il selettore su off.
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