Nuovo Selva/yamaha dorado 40/60 pochi giri

Comune di 1° Classe
blubios (autore)
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- 1/11
Innanzitutto un caro saluto a tutti , questo è il primo post , ma veniamo alla "questio" ,
ho da 20gg circa acquistato una barca open Ranieri "voyager 17" a cui ho associato (nuovo) un motore Selva/Yamaha 40/60 "Dorado" sono uscito appena tre volte il contaore segna 6 ore ,
la prima cosa che mi assilla è il fatto che seppure abbia raggiunto anche le 30 Mph con elica da 13" il motore non raggiunge nemmeno i 5000 giri ma arriva a mala pena a 4800/4900max , chi mi ha venduto il motore (concessionario ufficiale selva) afferma che secondo lui ciò è dovuto all'elica troppo lunga (passo 13) in dotazione di serie al motore e mi propone un elica da 11" !!,
mentre chi mi ha venduto la barca (fino a poco fà concessionario selva , ora Honda) mi dice che probabilmente il motore é stato montato troppo basso o in seconda ipotesi il contagiri non é tarato bene (contagiri digitale in dotazione al motore);

In effetti come premesso la barca con quattro persone a bordo abbia raggiunto le 30 Mph , quindi miglia terrestri !! (come indica lo strumento) e non nautiche chissà poi perchè ;
In effetti il motore é stato montato sul primo foro disponibile (il più alto ) del motore quindi la posizione più bassa disponibile sulla barca mentre ho visto altre accoppiate analoghe in cui il motore viene montato sul secondo foro quindi un pò più alto, potrebbe essere questa la causa dei pochi giri ?? o forse per una considerazione un pò "rozza" perchè è ancora nuovo e quindi "legato" ?

un ultima cosa , nella terza delle mie uscite al rientro senza mai nessun problema in navigazione , quando a terra ho posto le cuffie per risciaquare il motore , nonostante una buona pressione d'acqua nella canna e la posizione giusta delle cuffie in un primo momento non usciva lo spillo d'acqua (qualche decina di secondi) poi usciva , (sempre molto poca in verità) ma dopo qualche secondo mi è suonato l'allarme temperatura del motore ! ho immediatamente spento il motore e dopo una decina di minuti ho ripetuto l'operazione ma ancora dopo qualche minuto di risciaquo in condizioni normali delle cuffie (con uscita modesta dello spillo acqua spia) si é ripetuta la cosa , ha suonato nuovamente l'allarme ho rispento motore e da allora non sono più uscito con la barca (nelle due volte precedenti non aveva mai suonato) , devo preoccuparmi ?

un saluto Smile
"no se puede mira el dito"
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 2/11
possibile che qualche dado si sia allentato al corpo pompa...e si perda acqua per strada e quuindi il motore non raffredda, o hai lavato con pressione bassa e la girante si è già consumata....
in ogni caso con sei ore di moto ti consiglio solo di andare dal concessionario e fargli dare una guardata...in teoria, tu devi tenere il motore in linea alla chiglia, massimo 2cm sotto...(parliamo delle pinne anticavitazione come riferimento motore)
la linea delle pinne dev'essere parallela alla chiglia della barca.
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sottotenente di Vascello
milu98
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- 3/11
Ciao blubios
ho il tuo stesso motore anche se 60 originale , per quello che riguarda l'uscita dell'acqua ti consiglio di far guardare il motore dal rivenditore perchè cosi non va , l'acqua deve uscire correntemente e se suona l'allarme significa che probabilmente la pompa dell'acqua o la girante hanno problemi.
per il discorso dei giri e l'altezza sullo specchio del motore dipende molto anche dalla barca . per esempio sul mio Solemar ho potuto montare il motore al terzo buco ( quindi molto alto ) senza avere cavitazione se non con virate estreme ( basta abbassare un po' il trim ) ottenendo una maggior velocità per i minori attriti ( ma parliamo davvero di poca cosa è pur sempre un 60 Hp) . Se invece non arrivi almeno ai 5300/5400 giri credo tu deva cambiare l'elica con una di passo minore tipo 11" per fare lavorare il motore correttamente .
bada pero che non conosco la barca in questione e quindi vado solo a buon senso ; è importante il pacchetto barca/motore .
spero anche se poco di esserti stato utile.
Saluti
Tiziano
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
Tenente di Vascello
fautosa
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- 4/11
Sicuramente l'elica è troppo lunga, le miglia (30 )che leggi sullu strumento non sono affidabili , ti consiglio una prova col GPS.
Quel motore , con quella barca, in 2 o 3 persone a bordo con un'elica da 12 ( che ti consiglo ) dovrebbe raggiungere i 26-28 nodi a circa 5400 5600 giri .
Per quanto riguarda l'allarme , credo che il motore sia andato in sovratemperatura per cattiva immissione d'acqua con le cuffie , il che è cosa piuttosto frequente ( cuffie poco morbide o molla che stringe poco , io mi aiuto con una corda elastica per fare più tenuta ) .
Anche la posizione del motore rispetto la linea di carena è importante, credo che un cm o 2 sopra detta linea ( riferiti alla piastra anticavitazione ) sia vantaggioso in termini di velocità a scapito di qualche "ventilata" nelle virate più strette.
Ciao
Fausto
Utente allontanato
stefano5665
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- 5/11
Non perdere altro tempo e porta subito il motore dal concessionario, evita di dirgli che è andato in allarme con le cuffie che se c'è qualche danno ti fanno un sacco di storie e ti addebitano le spese.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 6/11
Se è vero che raggiungi le 30Mph ( e quindi circa 25-26 nodi) a 4900 giri,non sei messo poi cosi male come rendimento dell'elica.
Il calcolo della velocità teorica ti darebbe 28,3 nodi,il regresso è dell'8 % circa.
A me sembra un rendimento onesto,di sicuro devi controllare l'altezza della piastra anticavitazione,se è allineata allla linea di chiglia lascialo così,alzandolo potresti migliorare in termini di giri e velocità ma perdi come stabilità e governo.
Se vuoi prova una 12",migliori in termini di prontezza alla manetta,più giri ma meno velocità.

Sull'allarme,prima di tutto prova a farlo pescare da un secchione,la cuffia spesso è inaffidabile.
Se anche in questo modo va in protezione allora vai dal concessionario.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Comune di 1° Classe
blubios (autore)
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- 7/11
un grazie per le vostre risposte e scusate il ritardo , allora vi aggiorno sulla situazione ;

ieri sono riuscito a "riprendere il mare ....pardon la laguna" e quindi a riverificare il tutto nelle precedenti uscite tenevo in navigazione il motore piuttosto giù (due tacche del trim nello strumento digitale Yamaha contagiri e altro) , questa volta ho provato a tenerlo un pò più su , circa 4/5 tacche dello strumento ed in effetti ho guadagnato qualcosina in velocità e giri , premesso con 4 persone di taglia medio/bassa ho toccato (è il caso di dirlo) i 5100 giri ed una velocità (sempre dello strumento analogico in dotazione ) di ben 32 Mph ,
ed ha funzionato tutto apparentemente bene, a parte una cosa mi sembra vi sia un consumo di benzina un pò eccessivo rispetto alle aspettative, a proposito è normale che nel gavone posteriore sotto il divano di poppa (dove vi sono i tubi al motore) si senta odore di benzina ?? suppongo che da qualche parte il serbatoio fisso da 70litri montato sotto il cassero centrale , debba sfiatare , nella peggiore delle ipotesi ...una perdita ?
Circa l'altezza della pinna rispetto alla linea di carena , vi farò sapere .
Al rientro alla verifica del risciaquo con la cuffia nessun problema lo spillo è uscito subito e abbastanza forte ed ho tenuto il motore acceso per circa 5 min senza alcun problema , chissà cosa era successo la volta precedente visto che la pressione dell'acqua era la stessa forse questa volta anche meno ed avevo avuto la stessa attenzione con le cuffie .

un saluto, e grazie per le vostre risposte
Carlo
"no se puede mira el dito"
Site Admin
VanBob
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- 8/11
Sei sicuro che sia stato portato a 60?
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Comune di 1° Classe
blubios (autore)
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- 9/11
@ VanBob :

Così mi ha detto il concessionario che me lo ha venduto , mi sono pure fatto dare la flangetta che penso abbia rimosso (almeno credo) ,non so poi se abbia riprogrammato la centralina come mi sembra si debba fare, c'è un modo per verificarlo ??

grazie e ciao
"no se puede mira el dito"
Site Admin
VanBob
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- 10/11
Allora dovrebbe essere un problema di elica troppo lunga.
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Sailornet