Timoneria non reversibile [pag. 2]

Capitano di Vascello
zikiki
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- 11/29
ciao Max

per prima cosa è un piacere risentirti ho riaperto questo topic proprio perchè leggendo altri post non sono arrivato ad avere un idea ben chiara...c'e' chi l'ha montata ed è contentissimo altri invece non soddisfatti.
io preferirei anche un po di durezza in più basta che non mi fa sentire il senso rotativo dell'elica.
tu che mi dici?

ciao caro
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 12/29
zikiki ha scritto:

tu che mi dici?


Confermo quello che avevo già scritto per esempio qui: https://www.gommonauti.it/ptopic8131_anti_feedback_timone.html

Rispetto alla timoneria normale avevo riscontrato maggior precisione, minor gioco, tenuta di rotta anche lasciando il timone, tutto ciò in cambio di maggior durezza nella rotazione.
Nulla di clamoroso in navigazione, sia chiaro, però in manovra si sentiva soprattutto quando era necessario ruotare velocemente da un capo all'altro.
Con quella normale bastava la forza di due dita applicata ad una razza della ruota del timone, con quella reversibile no.
Puoi sentire anche Dumenik, l'ha montata recentemente Wink

Comunque sia, vista la spesa rispetto ad una idraulica ( circa 100 contro 400/500 per l'idraulica più economica ) secondo me ne vale la pena se non è necessario sostituire il monocavo dato che Ultraflex fa diversi tipi di adattatore... io me l'ero cavata con uno di questi.
Se invece devi cambiare tutto ( timoneria e monocavo ) e il gommone pensi di tenerlo per qualche anno ancora .... cerca qualche buona offerta per una idraulica, a volte si trovano anche d'occasione Wink
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 13/29
Ciao zikiki... chi e quello che aveva la timoneria non reversibile in sardegna !! Sbellica

Credo che bisogna analizzare dal proprio punto di vista, cosa si vuole dalla timoneria, io ad esempio, avevo una comune timoneria e il mio problema era come il tuo, cioe una manovrabilita morbidissima, anche troppo, infatti il problema piu grande era proprio su lunghe distanze di navigazione, dovendo continuare a correggere di continuo la rotta con un certo sforzo sul timone, perche ques'ultimo altrimenti, appena mollavo la presa faceva una brusca virata a destra, nonostante avessi cercato in ogni modo, di correggere con la pinnetta stabilizzatrice al massimo per evitare cosi l'effetto evolutivo dell'elica, questo non e stato sufficente. Da qui la decisione di passare alla timoneria NON reversibile, da un primo momento dava l'impressione di essere dura, ma poi ti accorgi in navigazione che e quello che ci vuole, infatti sia ad alte velocita che in velocita' di crocera, la differenza e minima, la differenza sostanziale dalla timoneria normale, sta nel fatto che quest'ultima, bastava la sola pressione di un dito, per far si che il timone girasse completamente a dx da solo, specialmente a velocita di circa 20 nodi, creando addirittura un eventuale pericolo per se stessi e i passeggeri, (da qui lo sforzo di essere sempre ben saldo al timone) mentre la NON reversibile, bisogna accompagnarla fino alla virata che si vuole effettuare, senza la possibilita' che questa prenda il sopravvento su chi sta al timone. Inoltre ti permette di poter lasciare completamente il timone in navigazione, rimanendo praticamente quasi invariata la sua posizione, per essere piu esplicativo, un esempio potrebbe essere questo: una timoneria normale, lasciando il timone, fa una virata a 360° in un area di 100 metri quadrati, mentre la timoneria non reversibile, lo fa in 2/3000 metri quadrati..... (spero di essermi spiegato Smile ) praticamente molto piu morbida, quasi impercettibile. Inoltre non ho notato differente sostanziale, con trim in negativo sia in positivo, se non in manovra. Dal mio punto di vista se non vuoi spendere molto e una soluzione ideale, inoltre, se monti di serie, una timoneria ultraflex normale, non ti serve nemmeno sostituire i cavi, i loro sono gia adattabili alla Non Reversibile. Se dovessi pensare di acquistarla, l'unico consiglio che ti do, prima di montarla, aprirla e riempirla di grasso bianco oppure blu, la mia era praticamente secca... Mad ti garantisco una differenza enorme dopo la cura... Felice Felice

bye Smile
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
zikiki
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- 14/29
ciao

grazie Sandro mi hai convinto penso proprio che ne monterò una..... voglio dire la spesa non è eccessiva e qualora dovessi sbagliare tra qualche tempo se proprio non va bene la cambio.
Quando si effettua l'acquisto di cosa bisogna tener conto?
bisogna regolarsi con quella che già si ha montata?
dammi qualche info in più...tipo interassi di buchi....ecc...ecc.....

ciao e grazie ancora
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 15/29
zikiki ha scritto:
ciao

grazie Sandro mi hai convinto penso proprio che ne monterò una..... voglio dire la spesa non è eccessiva e qualora dovessi sbagliare tra qualche tempo se proprio non va bene la cambio.
Quando si effettua l'acquisto di cosa bisogna tener conto?
bisogna regolarsi con quella che già si ha montata?
dammi qualche info in più...tipo interassi di buchi....ecc...ecc.....

ciao e grazie ancora

Se hai gia un Ultraflex, dovrebbe essere solo un togli e metti, altrimenti devi adattare la timoneria al foro esistente sulla consolle (purtroppo non ho foto, sulla mia feci una piastra tonda in alluminio per adattarla) dopodiche, ripassare i cavi nuovi, sempre che devi cambiarli, dove erano i vecchi... nulla di particolarmente difficoltoso. Mi raccomando che i cavi siano lunghi come quelli esistenti, controlla la lunghezza FT dei cavi che hai ora montato ed il modello, potrebbero andar bene sulla nuova timoneria... Thumb Up
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 16/29
.......... state convincendo anche me, mi sa che quest'inverno ci faccio un pensierino.........
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 17/29
scusate ma se con 350 euro si trovano timonerie idrauliche perchè prendere queste monocavo?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stesanta
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- 18/29
La timoneria NON reversibile è sicuramente più dura di quella normale. Questo è dovuto all'ingranaggio in più che permette appunto la non reversibilità.

Chi dice che ha smontato una vecchia reversibile per una NON reversibile e la'ha trovata più morbida ha queste possibilità:

1 Le timonerie erano di 2 produttori diversi e quindi non comparabili Cool
2 La timoneria sostituita era vecchia e magari non ingrassata e quindi quella nuova sembrava (era) più morbida Rolling Eyes
3 Il nuvo acquisto l'ha talmente entusiasmato UT che si è auto-convinto della miglioria Laughing

Posso aggiungere che su motori da 150 hp in su magari 4t con una bella coppia la timoneria idraulica facilita molto il compito e la sua morbidezza può difficilmente essere paragonata ad una meccanica.


Vorrei inoltre ricordarvi che test comparativi hanno evidenziato differenze mostruose tra timonerie (sia idrauliche che meccaniche) di marchi differenti quindi se paraghiamo marchi diversi magari una eccellente meccanica può avvicinarsi ad una idraulica scadente ma è comunque molto difficile. (la cattiva qualità di una idraulica viene misurata di solito dai copiosi trafilamenti che ad una prima prova magari non si evidenziano)

Spero di essere stato di aiuto

Ciao
Contrammiraglio
dumenick
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- 19/29
MaxM100 ha scritto:
Puoi sentire anche Dumenik, l'ha montata recentemente Wink


Io ho un gommone piccolo e un motore esuberante (sia per peso, che per coppia). con la normale timoneria era un delirio: dovevi ancorarti al timone per non farlo schizzare a destra (e le regolazioni della pinnetta erano totalmente inutili).

Montata la non reversibile (su consiglio di Max e Sandro) la vita è cambiata. Di fatto il motore tira sempre a destra, ma la timoneria lo "blocca", facendo risultare la guida nettamente più sicura. Girare a sinistra è dura, a destra è morbido, ma se lasci il timone, lui rimane nella stessa posizione.

In manovra è pesantino, ma (fatta l'abitudine) non è un grosso problema.

Di fatto ne sono mooolto soddisfatto! Poca spesa (€ 125) e in più io avevo già il cavo ultraflex montato.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Contrammiraglio
dumenick
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- 20/29
byanonimo ha scritto:

Se hai gia un Ultraflex, dovrebbe essere solo un togli e metti.......


come dicevo, é proprio così.
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