E' bene immergere le ruote del carrello in acqua durante varo e alaggio? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
gesposx
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In altri topic si è parlato del Kit lavatamburi interno.
Alcuni modelli del Satellite come del Cresci hanno già la predisposizione. Altri con un po di fai da te lo hanno realizzato.
Questo non prescide da una manutenzione periodica ma lameno si è sicuri che all'interno del tamburo, dopo il bagno, non ristagni acqua di mare ...


Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Ammiraglio di divisione
red1
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- 32/46
Grazie gesposx per la tua risposta Felice
In realtà speravo che qualcuno mi aiutasse a stabilire se i cuscinetti montati sul mio carrello fossero del tipo stagno.
Pazienza, aprirò il mozzo per controllarne lo stato di usura ed eventualmente sostituirli.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 33/46
misterpin ha scritto:
stik58 ha scritto:
dipende dallo scivolo e dalla profondità dell'acqua. Se il fondale scende abbastanza repentinamente alla fine dello scivolo, non avrai bisogno di entrare con tutte le ruote in acqua poichè riuscirai a far scendere il gommone dal carrello in acqua senza accompagnarlo troppo lontano da riva. Se invece l'acqua è bassa dovrai far entrare di più il carrello in acqua per evitare che si incagli il gommone. Ogni scivolo è diverso dall'altro.


a meno che ti attrezzi anche con quei salsicciotti appositi per il varo e alaggio


io ho usato i rulli sulla mia ex barchetta per vararla in spiaggia
usandoli dietro ad un carrello ci sono particolarità da seguire ?
Comune di 1° Classe
carrellista
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red1, i tuoi mozzi NON sono stagni

se fossero stagni avrebbero la calotta con una dicitura similare

re: E' bene immergere le ruote del carrello in acqua durante varo e alaggio?


i produttori evidenziano quasi sempre quando siano mozzi stagni, visto che li fanno pagare profumatamente
Comune di 1° Classe
carrellista
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red1, i tuoi mozzi NON sono stagni

se fossero stagni avrebbero la calotta con una dicitura similare

re: E' bene immergere le ruote del carrello in acqua durante varo e alaggio?


i produttori evidenziano quasi sempre quando siano mozzi stagni, visto che li fanno pagare profumatamente
Ammiraglio di divisione
red1
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Grazie carrellista. Felice
Personalmente sto sempre attento a non immergere i mozzi ma, non guidavo io....... Embarassed
Comunque i cuscinetti sono stati controllati, le ruote non hanno nessun gioco e anche il grasso non aveva un colore che potesse fare sospettare un surriscaldamento.
Per questa volta mi è andata bene Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
michael
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OT
Il tuo carrello si presenta nello stesso stato del mio... quando lo ritirai "nuovo" dal rivenditore: complimenti per la cura!
fine OT

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Ammiraglio di divisione
red1
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@Michele
Aldilà della percorrenza annua di circa 2000 km, viene conservato sempre al chiuso e, a parte l'episodio raccontato, non viene mai immerso in acqua salata Thumb Up
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
sibea
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- 39/46
Carrellista rubo la tua immagine.

re: E' bene immergere le ruote del carrello in acqua durante varo e alaggio?



Io sul mio satellite ho questi mozzi, comunque cerco di evitare di immergerli ugualmente. Ma questa estate, causa una bella retromarcia, non ho solo immerso i mozzi, ma sono arrivato quasi fino al ganci traino.

Ho cercato di rimediare lavando tutto il carrello con sapone neutro, e due bombolette di crc. Ad ora sembra non abbia fatto ruggine.......spero Wink



Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Ammiraglio di divisione
red1
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Sibea l'unico punto veramente vulnerabile sono i mozzi con relativi cuscinetti e le ganasce, e purtroppo è difficile sciacquarli all'interno.
L'altro giorno, in una delle mie mattinate spese dal concessionario per i problemi con il mio motore, hanno scaricato un Satellite che oltre ad avere il coprimozzo con la dicitura water-proof aveva, di serie, il kit di lavaggio dei tamburi.
In tutto due tubicini da 1/4 di pollice che entrano nei rispettivi mozzi uniti da una T, a sua volta collegata ad un banale raccordo per irrigazione sistemato davanti ad uno dei parafanghi, dove si collega il tubo dell'acqua.
Semplice da realizzare anche in faidate Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet