Gonfiaggio carena Quicksilver 430

Comune di 1° Classe
Michele (autore)
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Ho da poco acquistato un Quicksilver 430 hd che ho subito gonfiato facilmente. Unico problema: non riesco a centrare bene la valvola per il gonfiaggio della carena nell'apposito foro del pagliolato (anche se questo non mi impedisce di procedere comunque con il gonfiaggio). Devo necessariamente smontarlo e cercare di riposizionarla o andando in navigazione la camera si centrerà poco alla volta?
Può creare problemi?
Quale deve essere la pressione dei tubolari e quella della carena?
Grazie dei preziosi consigli.
Ciao a tutti
Site Admin
VanBob
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Ciao Michele, evidentemente di "gonfiare" nessuno ne vuol sentir parlare Smile

Dunque, non ho mai posseduto un gommone a carena gonfiabile ma credo che si possa assestare e la posizione potrebbe andare a posto da sola. A tal fine potresti provare a tenere tutto "leggermente" sgonfio durante la prima uscita (anche i tubolari). LEGGERMENTE PERO'! Smile

La pressione di gonfiaggio è di solito indicata dal produttore ma difficilmente va oltre la misura di 0,2 bar. Peraltro si incontra raramente qualcuno che su gommoni di questa taglia (come anche per il mio) si porta un manometro di precisione. Tutti si affidano al buon vecchio "tocco" o a manometri modello "specchietto per le allodole" in dotazione alla pompa. Wink

Mi raccomando solo di evitare l'eccessiva pressione che è molto più dannosa (esplosione) di una troppo bassa, soprattutto se lo gonfi all'ombra: portandolo al sole la pressione aumenterà vistosamente con tutti i rischi del caso!
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Ammiraglio di divisione
eagle
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Michele ha scritto:
Quale deve essere la pressione dei tubolari e quella della carena?

Allora, ho scaricato il manuale d'uso del tuo gommone dal sito Marinepower (in ogni caso l'ho anche caricato nella sezione downloads-manuali tecnici e fra poco dovrebbe essere disponibile per il download).
Per quanto riguarda la pressione si parla genericamente di 250 MB senza specificare se è per i tubolari o per la chiglia.
Per quanto riguarda la posizione del foro di gonfiaggio credo anche io che con l'uso dovrebbe assestarsi.
In ogni caso sul manuale si raccomandano di non gonfiare mai la chiglia prima di aver installato i paglioli.
Hai fatto così?
Facci sapere ed appena ti sarà possibile aggiorna il tuo profilo con i dati del tuo gommone e dell'imbarcazione.
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
ap
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Per i gommoni smontabili è fondamentale la corretta pressione, nel caso il telo di carena non fosse teso potrebbero insorgere fenomeni di cavitazione, delfinamento ecc...

Normanlmente i tubolari (trattasi di uno smontabile) vanno gonfiati a 250 mbar, e la chiglia pneumatica a 350 mbar...

Nel caso il gommone stazioni a terra, la pressione deve essere diminuita, il riscaldamento dell'aria dovuti all'azione solare effettivamente potrebbe comportare seri rischi (esplosione)....
Ammiraglio di divisione
eagle
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ap ha scritto:
Per i gommoni smontabili è fondamentale la corretta pressione, nel caso il telo di carena non fosse teso potrebbero insorgere fenomeni di cavitazione, delfinamento ecc...

Normanlmente i tubolari (trattasi di uno smontabile) vanno gonfiati a 250 mbar, e la chiglia pneumatica a 350 mbar...

Nel caso il gommone stazioni a terra, la pressione deve essere diminuita, il riscaldamento dell'aria dovuti all'azione solare effettivamente potrebbe comportare seri rischi (esplosione)....

Innanzitutto benvenuto, grazie delle ulteriori e precise notizie Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
ap
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Citazione:
Innanzitutto benvenuto


Grazie per il benvenuto...

Non credo che la valvola della chiglia pneumatica possa centrarsi dal sola...

Dovresti prestare attezione durante il montaggio dei paglioli che la chiglia (e la valvola) rimangano perfettamente centrate ....

Mi dici come ti sei trovato con l'inserimento dei longheroni di alluminio (operazione risultata semplice o difficile)?

Mi dici come si comporta il gommone in mare?

grazie
Sailornet