Olio motore Quicksilver Premium o Quicksilver Premium Plus?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 1/13
Buongiorno,

per il Mercury 25 America 2 tempi del 1988, ai fini di ottenere una minore fumosità, maggiore prestazione, etc.
Cosa pensate sia meglio per il motore in questione, il Quicksilver Premium o il premium Plus?
A vista noto nel plus un colore tendente più al verde che al blu, per quale ragione?
Sono entrambi totalmente sintetici?
Quale è la differenza sostanziale tra i due, oltre al prezzo che è nettamente maggiore nel plus?
In attesa ringrazio e saluto.
Papalina
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2/13
Non so le differenze tra i due tipi di olio, di sicuro entrambi sono sovra dimensionati per un motore del 1988 che è stato progettato per oli con caratteristiche molto più modeste
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
teos1968
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- 3/13
Concordo.
Ti fai troppi problemi, prendi un normalissimo olio per motore fuoribordo 2 tempi .
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 4/13
Ringrazio per le risposte,

confesso di essere un pochino perfezionista, anche avendo un motore datato ........
Comunque se i sopra menzionati oli sono stati sviluppati da un'azienda americana leader anche per i vecchi motori 2 tempi, e promettono di avere delle migliori performance in termini di imbrattamento delle candele (soprattutto a bassi regimi di traina), fumosità allo scarico (quindi meno intossicazione per il sottoscritto) e ottima lubrificazione del motore.
Se permettete, visto che il motore in questione dovrò tenerlo per ulteriori anni, io acquisto il loro olio anche se lo pagherò più di altri.
Le miei domande sono poste per cortesi risposte (se si hanno) esclusivamente tecniche e di coloro che hanno o hanno avuto esperienza in merito.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Papalina
Contrammiraglio
tanor74
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- 5/13
Personalmente ho avuto lo stesso dubbio per il mio tohatsu.

poi un "vecchio " ( se mi sente mi ammazza ) meccanico mi disse che i vecchi motori non è detto che digeriscano bene i nuovi sintetici , e mi ha caldamente consigliato di usare oli standard ( minerali o semisintetici ) purchè della giusta certificazione TCW3
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 6/13
I nuovi tipi di olio sono formulati per motori più recenti.

Comunque nel dubbio utilizza il pro, ma fai una miscela alla stessa %che usi adesso
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/13
Chiedo scusa se sono un po' tranchant...

Anche alla luce dei precedenti contributi e, in particolare, dell'ipotesi, tutt'altro che peregrina, in merito alle possibili controindicazioni rispetto al binomio "motore vecchio/olio nuovo", mi spieghi per quale motivo dopo 33 anni di onorato servizio (hai detto che il FB è del 1988) probabilmente con lo stesso tipo d'olio, adesso ti è venuto il ghiribizzo di cambiare?
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
Site Admin
VanBob
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- 8/13
Parere da (quasi) ignorante:
il premium plus sembrerebbe essere una miscela al 90% sintetico e 10% minerale, il premium è 100% sintetico.

I vecchi oli minerali avevano il difetto, talvolta, specie laddove lavoravano a temperature più elevate, di lasciare più residui carboniosi, in particolare sugli elettrodi delle candele. Nei motori stradali spesso imbrattavano le marmitte.

Se fosse il mio motore userei solo oli sintetici. Ma bisogna effettivamente capire se ciò è vero.
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Site Admin
VanBob
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- 9/13
Aggiungo che le specifiche tecniche leggibili sul loro sito sono indubbiamente invisibili. Sbellica
Tuttavia, in esse si legge che il premium sarebbe raccomandato per motori vecchio tipo, di bassa potenza, in particolar modo a carburatori, mentre il plus sarebbe più adatto a motori ad iniezione più performanti.

Stabilito questo, non avrei dubbi nell'usare su quel motore (che ho avuto anche io) un olio 2T qualsiasi, ma proprio qualsiasi purché di marca (a garanzia del rispetto delle specifiche TCW3®).
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 10/13
Grazie per le risposte, soprattutto di VanBob,
Il motore in questione lo ho acquistato usato nel 2017 e da allora mi sono sempre "intossicato"
con olio al 2% della Castrol per outboard.
Chiedevo solamente se il Quick Silver Premium o il Plus avessero caratteristiche migliori in termini di superiore % di sintetico etc (le % di sintetico non sono riuscito a leggerle in alcun sito) e sempre in relazione ad
eventuali maggiori performance su un 25 a 2 tempi del 1988.
Ringrazio e cordialmente saluto.
Papalina
Sailornet