Carrello per sacs 530

Sottocapo
Ste88 (autore)
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- 1/18
Buongiorno a tutti, mi ritrovo dopo qualche verifica a dover cambiare il carrello acquistato poco tempo fa col mio gommone, un sacs 530 con yamaha 40/60.
il carrello in questione è un cresci con portata complessiva (f2 del libretto è portata complessiva giusto?) 850 kg.
dopo aver visto che il gommone pesa 420 kg nudo, e il motore pesa 115 kg, mi è sorto un piccolo dubbio ed in effetti ad un rapido e spannometrico calcolo, il carrello mi è parso non di poco sottodimensionato per il traino su strada...
dato che di usato ho trovato solo un ellebi da 1000 kg proprio qui sul mercatino, mi sono informato un po' anche per il nuovo...
ad ora, quello che più mi è piaciuto è stato il satellite nella versione rx con sospensioni stradali (se ci faccio su e giù da milano alla liguria voglio star tranquillo in ogni condizione).
il dubbio mi viene sulla portata da prendere in considerazione: con un 1000 totali dovrei essere dentro compresi roll bar serbatoi doccia e benzina ecc ecc, però visto che è la mia prima esperienza, chiedo un vostro parere prima di investire magari un paio di mila euro e ritrovarmi punto e a capo anche se con un carrello quantomeno nuovo e ben funzionante...
se poi qualcuno avesse consigli oltre che sulla portata, anche sulla marca del carrello ben venga!
grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 2/18
ciao ,
io ho un Sacs 530 con Suzuki 90 con carrello Ellebi 1000 (quello con i rulli blu) ormai da 5 anni e tutti gli anni vado in Corsica con il gommo super carico e mai nessun problema ( mi tocco ). Tutti gli anni controllo i freni , cuscinetti e gomme (rigorosamente da carico se non sbaglio 8 tele), ho visto troppi disastri (anche quest'anno)per mancata o inadeguata manutenzione.
Massimo
Sottocapo
Ste88 (autore)
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- 3/18
mmm, quindi un mille kg per questo gommo va bene...questo mi conforta...altrimenti mi sa che l'avrei potuto far trainare solo ad un amico che ha la be...sì perchè l'acquisto è talmente recente che io non nemmeno il gancio sulla macchina Embarassed e in realtà nemmeno una macchina adatta (peugeot 207 1.4 hdi) Embarassed Embarassed Embarassed (ma quella penso che appena mi faranno il contratto a tempo indeterminato la cambierò).
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 4/18
Non fasciarti la testa prima di rompertela!! Vai in pesa e con 2 euro ti fai la pesata del carrello più gommone!
Io credevo di essere fuori peso e invece ero inferiore di 20kg alla portata massima!

Ciao!
Lomac 430 ok
Sottocapo
Ste88 (autore)
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- 5/18
alegommone, hai ragione, il problema è che dalle mie parti non ho idea di dove poter andare in pesa...ad ogni modo gli 850 kg del mio ormai ex carrello non sono sicuramente sufficienti... Wink
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 6/18
Cerca una piattaforma di raccolta differenziata....
Io ho fatto così Wink
Comunque per me il carrello da 1000 kg è appena sufficiente, avevo pesato il mio bsc 50 con roll bar, e tec 75, batteria dotazioni ecc. in pesa ho riscontrato 1050 kg circa UT
Ciao Wink
Calù
Sottocapo
Ste88 (autore)
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- 7/18
mmmm. ottima idea quella piattaforma! devo provare a sentire se mi fanno questo piacere
mille grazie x la dritta!!
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 9/18
spesso il peso effettivo del gommone allestito, motorizzato e "pronto vacanza" è ben maggiore della somma dei valori dei costruttori + peso jolly considerato
spesso la tara del rimorchio è ben più alta del dichiarato dal costruttore del carrello
spesso....è il mio caso !

Segui il consiglio e pesa il carrello con e senza gommone ed in bocca al lupo !
Sottocapo
Ste88 (autore)
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- 10/18
ragazzi vi giuro che sto andando in paranoia...domani dovrei finalmente riuscire a pesare il gommone...intanto le nautiche a cui ho chiesto i preventivi latitano...mi fanno mandare la mail dicendomi che poi mi mandano i preventivi e invece non arriva un tubo...
oggi ho visto un ellebi codice 45380t... da caratteristiche dice che porta barche fino a 4.80 mt ed è immatricolabile da 1000 a 1300 kg...il prezzo non è male, 1900 ruota di scorta inclusa ma senza immatricolazione...di contro ha delle gomme spropositate forse 195/70/14, ha sospensioni a barra di torsione e non ad ammortizzatori, freni non lavabili e cuscinetti non ingrassabili dall'aesterno...tutti optional montabili a parte...e pagabili....
satellite mi hanno consigliato l'mx 101... 1000 kg totali... sono un po' perplesso per la portata, ho l'idea di essere dentro per un soffio... cmq versione rx (top di gamma, con freni lavabili, sospensioni con ammortizzatori ecc) 2350 ma senza ruota di scorta...ho visto anche i cresci ma non so perchè, non mi ispirano granchè...e comunque il 1000 kg cresci di utile ha 675 o 665 una volta attrezzato...troppo poco...insomma pensavo di aver preso un gommone e invece mi ritrovo con una corazzata, in più mi sto esaurendo con sti carrelli...
nota infine ultra positiva per balbi rimorchi (senza voler fare pubblicità perchè non me ne torna nulla). inviata mail di richiesta info ieri sera alle 10, stamattina alle 6 e 20 mentre mi preparo per andare al lavoro mi rispondono UT UT UT
peccato veramente per i prezzi, decisamente troppo per le mie tasche...3500 euro più iva massa in strada e ruota di scorta sono una vera mazzata...onestamente io ho comprato un gommone e non un carrello, e vorrei che il rapporto rimanesse tale...
se qualcuno avesse un consiglio da darmi, ne sarei veramente grato!
ah, ho fatto qualche ricerca qui sul forum per informarmi sui vari carrelli, ma si trovano info scarse e molto segmentarie...
Sailornet