Cinghia distribuzione yamaha 115 4t

Capitano di Corvetta
gesposx (autore)
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- 1/15
Ciao ho letto il topic https://www.gommonauti.it/tutorial25.html per la sostituzione della cinghia, ma la vedo troppo complicata per le mie capacità di meccanica, a parte gli attrezzi.
Peraltro mi dicono che dovrei cambiare anche il cuscinetto tendicinghia. Il mio yamaha ha 450 ore di moto.

Vorrei chiedere un po' in giro da meccanico tuttofare anche se penso di andare da mamma yamaha.
Secondo Voi esperti quanto potrebbe essere un prezzo "onesto" per far fare il lavoro?
Grazie 1.000 a tutti.

Giovanni
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Utente allontanato
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- 2/15
La cinghia costa 60€ se ti chiedono 200€ sono un pò mariuoli.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/15
gesposx ha scritto:
Ciao ho letto il topic https://www.gommonauti.it/tutorial25.html per la sostituzione della cinghia, ma la vedo troppo complicata per le mie capacità di meccanica, a parte gli attrezzi.
Peraltro mi dicono che dovrei cambiare anche il cuscinetto tendicinghia. Il mio yamaha ha 450 ore di moto.

Vorrei chiedere un po' in giro da meccanico tuttofare anche se penso di andare da mamma yamaha.
Secondo Voi esperti quanto potrebbe essere un prezzo "onesto" per far fare il lavoro?
Grazie 1.000 a tutti.

Giovanni


ricordo qualche anno fa, 45 minuti di lavoro, cinghia 50 €, il galoppino tiralo nella schiena del meccanico furbacchione, non e' altro che un normale galoppino con dei normali cuscinetti che mediamente hanno vita pari a 24.000 ore!diverso se parliamo di galoppini in plastica, ma non e' il tuo caso, un normalissimo meccanico puo' farti il lavoro, senza tanti problemi, anzi sara' pure contento di farla, visto la semplicita' di esecuzione Wink
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/15
Per la cinghia su boats.net chiedono 78$ , qui in italia ci vorranno almeno 80 euro, quello che costa tanto è il cuscinetto tendicinghia , vogliono 150 $ , metti che qui vorranno 150 euro. Quello che mi ha sempre stupito è che i prezzi americani venivano sempre moltiplicati per mille lire (quando il dollaro stava a 600 lire, un 45 anni fà) oppure per un euro adesso. Comunque il cuscinetto reggispinta và sempre sostituito quando si cambia la cinghia (anche se sembra in buone condizioni).
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/15
gbpierpa ha scritto:

. Comunque il cuscinetto reggispinta và sempre sostituito quando si cambia la cinghia (anche se sembra in buone condizioni).


non paragonarlo a quello di un'auto, gia' di per se' fare la cinghia 5 anni e' un furto, a 1000 ore potrei anche condividere, ma sempre con larghi margini.
Capitano di Corvetta
gesposx (autore)
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- 6/15
isla ha scritto:
gbpierpa ha scritto:

. Comunque il cuscinetto reggispinta và sempre sostituito quando si cambia la cinghia (anche se sembra in buone condizioni).


non paragonarlo a quello di un'auto, gia' di per se' fare la cinghia 5 anni e' un furto, a 1000 ore potrei anche condividere, ma sempre con larghi margini.


Perdonami ISLA tu che hai fatto parecchi tutorial meccanici, stai dicendo che la cinghia distrubuzione del mio yamaha, sempre gestito oculatamente, può reggere 1000 ore?

tks
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/15
gesposx ha scritto:
[
Perdonami ISLA tu che hai fatto parecchi tutorial meccanici, stai dicendo che la cinghia distrubuzione del mio yamaha, sempre gestito oculatamente, può reggere 1000 ore?

tks


certo, ma scusa il manuale non ce 'hai?
Sergente
valexg
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- 8/15
isla ha scritto:

non paragonarlo a quello di un'auto, gia' di per se' fare la cinghia 5 anni e' un furto, a 1000 ore potrei anche condividere, ma sempre con larghi margini.

Quoto pienamente quanto scritto da ISLA anche in merito al tempo necessario (45 minuti) per effettuare il lavoro.
Non piu tardi di un mese fa un mio amico prorietario di un 115 Yamaha si è recato da un meccanico che effettua lavori su motori marini e gli aveva chiesto 80 Euro di manodopera per la sostituzione della cinghia.
Il mio amico dopo aver fatto visionare il tutorial presente su questo bel sito ad un meccanico di autovetture, ha deciso di farsi fare il lavoro da quest'ultimo il quale riteneva che non vi era alcuna difficoltà.
Il lavoro è stato fatto davanti al mio amico il quale ha assistito regolarmente a tutte le operazioni, il meccanico ha impiegato circa un'ora e a fine lavoro ha preteso solo 40 Euro (chiaro solo per la manodopera perchè la cinghia è stata acquistata dal mio amico).
Penso sia stato onesto.
Cari amici, purtroppo nel mondo della nautica tutti pensano che chiunque abbia una piccola barchetta o perfino chi ha una bagnarola con un motore dietro è pieno di soldi ed allora bisogna dargli le mazzate.
Saluti
Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/15
sul manuale la cinghia viene riportato che deve essere sostituita ogni 1000 ore o 5 anni ....isla dopo avermi chiarito il fatto sul tenditore e ti ringrazio (ho avuto un arresto cardiaco sul mio 200 costa un boato ) cosa ne pensi delle ore \ tempo ? sai com'è mi devo cominciare a preoccupare pure per lei (240 ore e inizia il 4° anno ).
grazie in anticipo ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/15
racing ha scritto:
sul manuale la cinghia viene riportato che deve essere sostituita ogni 1000 ore o 5 anni ....isla dopo avermi chiarito il fatto sul tenditore e ti ringrazio (ho avuto un arresto cardiaco sul mio 200 costa un boato ) cosa ne pensi delle ore \ tempo ? sai com'è mi devo cominciare a preoccupare pure per lei (240 ore e inizia il 4° anno ).
grazie in anticipo ....


ciao racing
il tenditore a 500 ore gli abbiamo fatto il solletico, gira come quello di un tradizionale motore dove arriva tranquillamente a 100.000 km , se poi pensiamo alla vita media di un cuscinetto che arriva tranquillamente a 24.000 ore, possiamo dormire sonni tranquilli. in tanti anni di lavoro le uniche cinghie da sostituire a 1500 ore sono per quei motori che lavorano in condizioni ambientali "gravose"tipo molta polvere, sabbia ecc ecc,in questo caso specifico posso assicurarti che le cinghie arrivano a fare 3000-4000 ore senza problemi, con alle spalle anche 15 anni.
un'altra indicazione, che ritengo affidabile, nel manuale d'officina, sia del 115 che del 150 la sostituzione del galoppino non viene menzionata, e non credo sia una dimenticanza.
pure io a 5 anni lho cambiata, ma la prossima arriva a 1000 ore minimo! Wink
Sailornet