Carburazione Yamaha Top 700 [pag. 3]

Comune di 1° Classe
joy63200
1 Mi piace
- 21/30
Salve ragazzi io il mio top lo carburo da anni in questo modo:
Innanzi tutto occorre allentare le viti di ritenzione delle farfalle dei carburatori; attenzione !!! sono contrarie, ovvero si avvitano a sinistra e si svitano a destra!! Questa operazione vi garantirà di partire da una situazione in cui tutte le farfalle sono allo stesso punto e non ve ne sia una più o meno aperta delle altre.
Contestualmente svitate la vite con molla che si trova al centro che ha la funzione di regolare tute e tre le farfalle.
A questo punto chiudete tutte le tre viti con molla poste in testa ad ogni carburatore senza forzare.
Stringete verso sinistra le viti delle farfalle sull'asta di comando gas, facendo attenzione che nello stringere le viti qualche farfalla non si apra inavvertitamente vanificando l'operazione.
Allentate a 2,5 giri le viti del minimo che prima avevate chiuso del tutto facendo prima un segno con un pennarello rosso sulla testa della vite, in modo che possiate vedere di quanto state aprendo.
Stringete la vite regolazione farfalle che prima avevate allentato finchè non arriva a battuta sulla leva, ma attenzione per il momento non stringete di più!!
Cuffia dell'acqua sul gambo che assicuri una buona portata e mettete in modo, se siete stati bravi il motore parte con regime accelerato a 1350 rpm per 10 sec e poi cala a 800, quasi sempre a 500 rpm, per cui stringete la vite di regolazione di tutte le farfalle finche non vedete il minimo a circa 800/900 rpm.
L'anticipo gas rispetto alla centralina motore è una levetta posta sull'ultimo carburatore che con le viti delle farfalle allentate potete ruotare finchè non tocchi il ginocchio della leva di apertura gas. Questa operazione dovrebbe, a sentire i meccanici yamaha, garantire un corretto anticipo della centralina rispetto ai carburatori. Effettivamente quando la leva del telecomando, dopo aver inserito la marcia rimane fra il minimo e il massimo, si sente il motore girare molto più allegro e risulta più pronto alle varie sollecitazioni.
Buon divertimento
gaetanoT
Guardiamarina
avaluiddu
Mi piace
- 22/30
Chris78 ha scritto:
Esatto........avvitando si smagrisce!!! Felice Felice

scusate se riapro un vecchio 3d, ma vale anche per il 25 395cc bicilindrico? sempre yamaha ovviamente
Comune di 1° Classe
joy63200
Mi piace
- 23/30
avaluiddu ha scritto:
Chris78 ha scritto:
Esatto........avvitando si smagrisce!!! Felice Felice

scusate se riapro un vecchio 3d, ma vale anche per il 25 395cc bicilindrico? sempre yamaha ovviamente


Il 395 bicilindrico non è del tutto uguale al top 700, se ben ricordo, l'anticipo di questo motore è rotativo sull'asse del volano, viceversa il top ha la centralina col reostato azionato dal ginocchiello di apertura dei carburatori con i pickup fissi.
Per poter fare una carburazione seria, occorre vedere se l'anticipo al minimo è giustamente impostato.
Comunque in linea di massima sui carburatori si procede nello stesso modo; di conseguenza, ricordati di chiudere tutte e due le viti della miscela e controlla se al minimo le due farfalle sono correttamente chiuse e non ve me sia una più aperta dell'altra.
quindi con un pennarello segna la testa delle due viti e aprile orientativamente a due giri.
Metti in moto e controlla che il motore al minimo non spernacchi. Quindi chiudile finchè il motore giri allegramente senza sbuffare.
A questo punto il motore dovrebbe tenere il minimo a 400 rpm, a questo punto avvita la vite a molla che apre le farfalle al minimo finchè non vedi circa 800 giri al minuto

In bocca allo squalo
gaetanoT
Guardiamarina
avaluiddu
Mi piace
- 24/30
joy63200 ha scritto:
avaluiddu ha scritto:
Chris78 ha scritto:
Esatto........avvitando si smagrisce!!! Felice Felice

scusate se riapro un vecchio 3d, ma vale anche per il 25 395cc bicilindrico? sempre yamaha ovviamente


Il 395 bicilindrico non è del tutto uguale al top 700, se ben ricordo, l'anticipo di questo motore è rotativo sull'asse del volano, viceversa il top ha la centralina col reostato azionato dal ginocchiello di apertura dei carburatori con i pickup fissi.
Per poter fare una carburazione seria, occorre vedere se l'anticipo al minimo è giustamente impostato.
Comunque in linea di massima sui carburatori si procede nello stesso modo; di conseguenza, ricordati di chiudere tutte e due le viti della miscela e controlla se al minimo le due farfalle sono correttamente chiuse e non ve me sia una più aperta dell'altra.
quindi con un pennarello segna la testa delle due viti e aprile orientativamente a due giri.
Metti in moto e controlla che il motore al minimo non spernacchi. Quindi chiudile finchè il motore giri allegramente senza sbuffare.
A questo punto il motore dovrebbe tenere il minimo a 400 rpm, a questo punto avvita la vite a molla che apre le farfalle al minimo finchè non vedi circa 800 giri al minuto

In bocca allo squalo


prima di leggerti ho fatto esattamente come hai scritto tranne la regolazione dell'anticipo, non avendo info precise non l'ho toccato: ho controllato la chiusura delle farfalle, chiuso le viti della miscela, e aperte di 2 giri (sul manuale d'officina la regolazione suggerita è di 2 giri +/- 3/4; non sapendo in che senso girare la vite per arricchire o smagrire la miscela mi sono tenuto sui 2 giri), ma ho fatto tutto questo senza allentare la vite del minimo, quindi con un minimo intorno agli 800 giri/min (misurato a orecchio). Nei prox giorni rifarò tutto come hai suggerito, anche se già così la carburazione è ottima: partenza al primo strappo sia a freddo che a caldo, nessuna fumosità e motore che esce rapidamente accelerando al max anche dopo 3-4 minuti di minimo.

Grazie per la precisa spiegazione Wink
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 25/30
caspita, io ho un problemino con la carburazione e vorrei risolverlo. trovo estremamente precise le descrizioni di joy63200, tuttavia prima di far intervenire qualcuno o di farlo io vorrei capire dove è il problema.

oggi ho avviato con le cuffie il motore ed ho notato che fa moltissimo fumo biancastro anche dopo molti minuti che è stato avviato, l'odore è quello classico di un due tempi (odore di olio) ma quello che mi impensierisce di più è che se alzo i giri intorno ai 4000 o comunque oltre i 2500 e lascio il motore a questo regime il fumo è moltissimo e il motore perde qualche colpetto.
se accelero utilizzando le levette sui carburatori aprendoli di colpo il motore non prende i giri con rapidità e man mano che sale il fumo è moltissimo.
per quanto riguarda l'utilizzo in acqua, il fumo non è così vistoso ma il motore , dopo qualche minuto che è al minimo se accelero di colpo a WOT sembra affogare e dopo un po parte con una proggressione inilzialmente lenta e poi a razzo.

io sono del tutto ignorante in materia e non mi cimenterei mai da solo a fare queste regolazioni se prima non le vedo fare da qualcuno esperto, ma mi chiedo se è possibile regolare anche la quantità di olio immessa nei cilindri al minimo perchè credo che sia troppa o probabilmente è sempre troppa ma a WOT la cosa non si vede perchè brucia tutto.

ho pulito alla perfezione le candele che risultano avere la giusta distanza dell'elettrodo dalla massa e dopo le varie prove di oggi ho notato che una era discretamente color nocciola (stranamente la più bassa ) e le altre totalmente nere.

durante la pulizia annuale , ho riscontrato anche che il bullone dell'elica e le rondelle , distanziali paraoli e quantaltro in prossimità era nero come si il motore fosse diesel, non c'era però unto .

l'anno scorso, quando ho preso il gommo con il motore ho fatto fare la carburazione da un conce yamaha sul lago di iseo e da lì sono iniziati i problemi.... ritengo che sia molto costoso e poco capace...... adesso mi vorrei rivolgere dal conce yamaha di seriate (BG) nella speranza di trovere la soluzione.


onde evitare di fare figuraccie e sopratutto di farmi raggirare se qualcuno ha qualche consiglio su cosa fare o dove intervenire o qualche domanda precisa da rivolgere al meccanico per farmi capire bene da lui e per capire bene io dove vorrebbe intervenire ve ne sarei grato .

ciao e grazie
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Comune di 1° Classe
joy63200
Mi piace
- 26/30
Ciao

In risposta a quanto scrivi, mi sento di chiedereti di escludere le seguenti possibilità:
1 Manomissione da parte dei meccanici della pompa rotativa dell'olio
2 Centralina elettronca danneggiata o pick-up di lettura giri motore danneggiati che non riuscendo a leggere bene i giri non consentono il giusto anticipo al motore che così risulta ritardato in accensione
3 Stai alimentando il motore a miscela (cosa che , per altro faccio anch'io in quanto non mi sono mai fidato del miscelatore anche se perfetto come quello Yamaha) con un regime di olio sueriore allo 0,5/1 %
4 Hai fatto smontare la testata del motore? infatti si ha notizia di alcuni Top che dopo lo smontaggio della testata per procedere alla decarbossilazione de pistoni e al successivo rimontaggio, abbiano poi avuto il probblema da te lamentato, in questo caso occorre verificare che il serrggio della testa sia stato eseguito a regola d'arte.

Come procederei io:

Per controllare la portata dell'olio occorre verificare il consumo dello stesso dopo un certo numero di litri di benzina; poichè la lubrficazione del motore è stabilita dallo 0,5 a poco più dell'1%, dopo 100 litri di benzina consumati dovresti notare la mancanza di un litro dìolio o poco meno.

Se l' anticipo è sbagliato quello che si nota è proprio un eccesso di fumo allo scarico ma anche le candele unte e bagnaticcie;
potrtebbe dipendere da un insieme di fattori, alcuni dei quali risolvibili solo cambiando la centralina o i pick-up.
Questa possibilità però l'ho sentita verificarsi in rarissime occasioni.
Quello che però controllerei è l'anticipo della levetta dei carburatori sul ginocchiello di plastica che provoca l'apertura simultanea dei tre carburatori: questultima al minimo deve toccare l'apice del ginocchiello o, al limite avere un lasco di mezzo millimetro.
Altra cosa importantissima che potrebbe essere causa di questi problemi da te lamentati, è la possibilità che alcuni meccanici dopo aver smontato i carburatori per pulirli li rimontano così senza procedere alla verifica di pareggio delle farfalle e ciò è prorpio causa di questo inconveniente nel caso una o più farfalle risultino più aperte al minimo. Per effettuare questa verifica procedi così:
1 Smonta la cassa filtro
2 Allenta la vite posta al centro dei tre carburatori fino ad allentarla tutta e a provocare la chiusura comleta dell'asticella di comando dei tre carburatori, a questo punto osserva le farflle che, se sono regolate bene debbono essere tutte chiuse . Nel caso non lo fossero, procedi come vi ho descritto sopra e vedrai che il probblema sarà risolto
gaetanoT
Comune di 1° Classe
joy63200
Mi piace
- 27/30
Scusami ma ti debbo qualche altra precisazione: sul top 700 non bisogna mai dare gas manovrando l'asticella dei carburatori, in quanto, così facendo, si aprono e farfalle ma non si da l'anticipo al motore, per cui è assolutamente normale che il motore si affoghi in una nuvola di fumo e scoppiettii vari.

Se vuoi dare gas al motore non usando la leva della scatola telecomando, devi muovere il ginocchiello di plastica nera che, posto nella parte bassa del motore, apre in contemporanea il gas e da l'anticipo sulla centralina, cosa per altro evidenziata dalla freccia che segnala l'anticipo sulla scala graduata della centralina stessa.

Ritengo comunque, che tu debba controllare le farfalle dei carburatori che magari non aprono fasate e ciò provoca l'inconveniente da te lamentato.
gaetanoT
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 28/30
sono impressionato dalla precisione con la quale hai centrato il problema !! UT UT

oggi (senza aver letto le tue risposte tralaltro) sono andato a vedere cosa potevo fare per rendermi conto dei problemi.

ho smontato e pulito il serbatorio dell'olio ed all'interno ho trovato solo un piccolissimo deposito nella parte più bassa, il galleggiante perfettamente funzionante e il filtrino perfettamente pulito. i tubicini che vanno ai cilindri sono rimasti completamente pieni pertanto deduco che le valvole di non ritorno funzionano bene inoltre quando ho staccato il tubo che porta alla pompetta non è uscita una goccia d'olio.

ho smontato l'air box ed ecco la sorpresa !

il primo ed il terzo carburatore al minimo hanno le farfalle leggermente aperte ed in misura diversa tra loro, il secondo è ok e provando a mettere la manetta a WOT il primo ed il terzo vanno oltre la posizione orizzontale mentre il secondo è perfettamente orizzontale alla massima apertura.

inoltre, da perfetto ignorante, acceleravo proprio dalla levetta dei carburatori lasciando ferma la levetta dell'anticipo !

ora mi sono tolto un peso e sopratutto ho l'assoluta certezza che il meccanico al quale mi ero affidato non è in grado di fare il propio lavoro, tutto quello che ha fatto lui l'ho dovuto rifare io pagandolo pure un botto !
ho preso appuntamento da un'altro per fare la pulizia e la carburazione e questa volto sotto il mio diretto controllo.

grazie mille

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 29/30
Oggi ho ritirato il gommo dal concessionario che mi ha fatto la carburazione
il problema era causato da acqua nei curatori ,sporco , errata regolazione dell'anticipo errata regolazione della miscela . considerano che.l'anno scorso ho speso 500 euro per farlo regolare a puntino Evil or Very Mad

Ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
2° Capo
lilloc1
Mi piace
- 30/30
Ragazzi volevo fare un ringraziamenti a tutti voi che avete scritto su questo topic perche grazie a chi lo ha aperto e a tutte le persone che cibhanno scritto ho risolto i problemi con ilmio top 700 vetol .spiego i problemi ,appena comprato e montato vado al mare per provarlo, sembra vada bene appena do manetta la prende subito ma dopo un minuto di velocita costante comincia a perdere potebza molto lentamente,tornatoa casa controllo se prende aria da qualche parte in effetti la pompenta non su induriva controlo tutto il sistema di alimentazione ma niente e all'ora decido di portare a pulire i carburatori ma mi hanno cchiesto 40 € a carburatore per tre 120€ Sad .all'ora seguendo i vostri consigli decido di farlo da solo: smontati puliti regolato farfalle di tutte e tre e regolato minimo ,provato in vasca sembra vada benissimo non resta che provarlo in mare .grazie a tutti i gommonauti re: Carburazione Yamaha Top 700 Thanks Thanks Thanks wav
gianluca
Sailornet